Piccolo, tenace, inarrestabile: il merlo acquaiolo è l’unico passeriforme europeo che si muove agilmente in torrenti, ruscelli o fiumi a elevata velocità di scorrimento delle acque. Si tuffa senza timore, nuota battendo le ali, cammina sul fondale in immersioni che possono durare da cinque a quindici secondi. Prodigioso cacciatore subacqueo, il merlo acquaiolo è difficile da avvistare e soprattutto da fotografare, causa la sua predilezione per ambienti tranquilli e la sua impressionante iperattività dentro e fuori dall’acqua.
Konrad Wothe vince il GDT Nature Photographer of the Year 2025
Paziente e determinato, il fotografo baverese Konrad Wothe è riuscito a fotografare un esemplare di merlo acquaiolo nel preciso istante in cui attraversa una cascata in volo, aggiudicandosi il titolo di vincitore assoluto del GDT Nature Photographer of the Year 2025.
Descrivendo la genesi della fotografia vincitrice, intitolata Dipper flying through waterfall, Wothe racconta di aver avvistato il primo merlo acquaiolo intento a sfrecciare attraverso una cascata già vent’anni fa.
“Il piccolo passeriforme – racconta l’autore – stava volando avanti e indietro verso un nido nascosto al sicuro dietro una fitta cortina d’acqua. Cercai di immortalarlo su pellicola, ma la mia attrezzatura fotografica analogica non mi permise di congelare il momento in modo nitido. Poi, due anni fa, ho avuto la fortuna di incontrare un altro merlo acquaiolo che nidificava dietro una cascata: anche questo preferiva raggiungere il nido attraversando la parete d’acqua, piuttosto che aggirandola. Armato di attrezzature digitali all’avanguardia e di fotocamere ultraveloci, sentivo di avere una concreta possibilità di catturare questo comportamento straordinario”.
Non potendo prevedere l’istante in cui il merlo acquaiolo avrebbe lasciato il nido per volare attraverso la cascata, Wothe ha sfruttato la modalità pre-burst della fotocamera per portare a casa lo scatto tanto atteso. Per chi stesse pensando che così il gioco è troppo semplice è doveroso specificare che per ottenere la giusta messa a fuoco e la composizione desiderata Wothe ha scattato migliaia di fotografie, sempre attento a mantenere una distanza di rispetto, utile a non infastidire in alcun modo il soggetto ripreso.
Il concorso GDT Nature Photographer of the Year è aperto solo ai membri dell’associazione no-profit GDT (Gesellschaft für Naturfotografie e.V.), a differenza del GDT European Wildlife Photographer of the Year, aperto a tutti i fotografi con residenza in Europa.
Konrad Wothe ha prevalso su 507 membri del GDT provenienti da 11 Paesi e la sua Dipper flying through waterfall è stata scelta tra oltre 8.000 immagini.
Dopo una fase di preselezione, i membri della giuria (Melanie Arndt, Peter Lindel e Thomas Scheffel) hanno potuto votare per dieci immagini in ciascuna delle sette categorie: Uccelli, Mammiferi, Altri animali, Piante e funghi, Paesaggi, Studio della natura e la categoria speciale del 2025, Eerily beautiful – Germany’s Peatlands (Eternamente bello – Le torbiere della Germania). La Categoria speciale è stata premiata dal patrocinatore della categoria, Michael Succow.
Tutti i primi e i secondi classificati, nonché il vincitore assoluto, ricevono premi da AC-Foto, partner di lunga data di GDT.
Tutti i vincitori di categoria del GDT Nature Photographer of the Year 2025
Uccelli – Konrad Wothe
Mammiferi – Radomir Jakubowski
Altri animali – Gerald Haas
Piante e funghi – Paul Kornacker
Paesaggi – Hanneke Van Kamp
Studio della natura – Katja Manski
Eerily beautiful – Germany’s Peatlands – Andreas Volz
Premio della giuria – Levi Fitze
Le gallerie complete dei vincitori del GDT Nature Photographer of the Year 2025 sono visibili sul sito ufficiale del concorso gdtfoto.de.
Dog Photography Awards 2025: vince con sei paia di orecchie pelose
Belinda Richards fotografa la crescita di...
Una iena spettrale tra i ruderi di una città fantasma vince il 61° Wildlife Photographer of the Year
Con lo scatto notturno di una...
Il magnifico mondo degli uccelli nelle fotografie del Bird Photographer of the Year 2025
Gli scatti mozzafiato che hanno vinto...
Macerie, sogni e cavalieri sul triplice podio dei Siena Awards 2025
Annunciati i vincitori dei concorsi Siena...
I ladri del cielo volano sul podio degli Audubon Photography Awards 2025
Le fregate magnifiche di Liron Gertsman...
Amore, odio e serpenti a sonagli: il reportage vince il Premio Fritz Pölking 2025
Il fotografo spagnolo Javier Aznar è...