• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 1 Febbraio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Gabriele Basilico. Le mie città

Due sedi espositive ospitano un’ampia mostra con cui Milano omaggia il grande fotografo delle città.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
13 Ottobre 2023
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Gabriele Basilico, Tel Aviv, 2006. Foto di Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico
Gabriele Basilico, Tel Aviv, 2006. Foto di Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico

Milano

Dal 13 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024

A dieci anni dalla scomparsa di Gabriele Basilico (1944-2013) Milano dedica al fotografo l’ampia mostra Gabriele Basilico. Le mie città, articolata nelle due sedi espositive di Palazzo Reale e Triennale Milano. L’esposizione, che complessivamente include circa 500 opere, rappresenta il primo grande omaggio che la città in cui Basilico è nato e ha vissuto rivolge al Maestro e al suo sguardo cosmopolita. A Palazzo Reale la mostra è curata da Giovanna Calvenzi ( che ci racconta il progetto e la realizzazione in un’intervista raggiungibile tramite questo link) e Filippo Maggia e presenta una selezione dei lavori sulle grandi committenze internazionali di Basilico; in Triennale, dove la curatela è affidata a Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi, viene esposta un’ampia selezione di immagini di Milano e delle sue periferie.

La mostra Gabriele Basilico. Le mie città in Triennale Milano

“Negli anni Milano è diventata per me come un porto di mare, un luogo privato dal quale partire per altri mari, per altre città, per poi ritornare e quindi ripartire”: così Gabriele Basilico racconta il rapporto con la sua città, che attraverso 13 serie fotografiche e centinaia di opere – di cui 180 fotografie a parete e un’ampia selezione di immagini d’archivio in teca – viene approfondito in Triennale Milano, istituzione cui il fotografo è sempre stato molto legato.
L’esposizione presenta, per la prima volta in modo organico e completo, il lavoro di documentazione che Basilico ha realizzato sulla propria città nel corso di quasi quarant’anni, raccontando l’architettura, il tessuto edilizio, i monumenti, lo sviluppo urbano e le trasformazioni di Milano e della sua area metropolitana.

Gabriele Basilico, Milano 1978-80 © Archivio Gabriele Basilico
Gabriele Basilico, Milano 1978-80 © Archivio Gabriele Basilico
banner fujifilm

Le 13 serie esposte, che occupano lo spazio della Galleria di Triennale in un allestimento ideato e realizzato da Francesco Librizzi Studio, ripercorrono la carriera di Basilico dagli esordi, inevitabilmente immersi nel clima del reportage sociale, fino agli ultimi e più spettacolari lavori, in una traiettoria che descrive per frammenti la trasformazione di Milano. Un percorso che include il racconto delle periferie milanesi degli anni Settanta, la celebre inchiesta dedicata alle fabbriche (“Milano Ritratti di Fabbriche”, 1978-1980), l’indagine sulle architetture del modernismo milanese (1985), il progetto sulla città di notte realizzato per l’AEM (1989), i lavori per la costruzione del quartiere Porta Nuova (dal 2004 al 2012), il restauro del tetto del Duomo (2012). Vengono inoltre esposti tre nuclei di opere conservate presso il Museo di Fotografia Contemporanea, che ha contribuito alla curatela scientifica della mostra in Triennale, e che provengono dai progetti “Archivio dello spazio” (Sesto San Giovanni, 1992-1993), “Milano senza confini” (1998) e “Paesaggio prossimo” (2006-2007). Saranno inoltre presenti in mostra due video con materiali d’archivio e contenuti inediti.

INTERVISTE

“Gabriele Basilico. Le mie città”. La mostra raccontata da Giovanna Calvenzi

di Francesca Orsi
24 Ottobre 2023
Negli anni Milano è diventata per me come un porto di mare, un luogo privato dal quale partire per altri mari, per altre città, per poi ritornare e quindi ripartire.
Gabriele Basilico
banner fujifilm

La mostra Gabriele Basilico. Le mie città a Palazzo Reale

Circa 200 le opere a Palazzo Reale, una ricca selezione dall’Archivio Basilico, contenente molti dei più importanti lavori dell’artista, realizzati in occasione di eventi internazionali nei quali è stato spesso l’unico autore italiano presente. Lo spazio del Lucernario sarà occupato da “Sezioni del paesaggio italiano”, un’indagine seminale sulla trasformazione del paesaggio nazionale realizzata per la VI Biennale di architettura di Venezia del 1996, in collaborazione con Stefano Boeri (96 stampe 30x40cm). Lo studio si sviluppa lungo sei sezioni del territorio, da nord a sud dell’Italia, idealmente corrispondenti a circa 50 km ognuna, che uniscono un’area urbana consolidata a una zona suburbana densamente popolata. Una sorta di anticamera alle città del mondo che rappresenta un passaggio fondamentale nell’opera di Basilico, esercizio documentaristico che permette al fotografo milanese di sperimentare un linguaggio che troviamo poi compiuto nelle fotografie delle metropoli del mondo.

Gabriele Basilico, Milano 1996 © Archivio Gabriele Basilico
banner cosenza in obiettivo

Nella Sala delle Cariatidi saranno invece esposte 100 fotografie di oltre 40 città realizzate in occasione di prestigiosi incarichi internazionali, fra cui Shanghai, Rio de Janeiro, San Francisco, Mosca, Londra, Parigi, Istanbul, Tel Aviv, Boston, Liverpool, Roma, Berlino, Lisbona, Valencia, Gerusalemme, Beirut, Amman, Montecarlo, Hong Kong e altre ancora. Città e metropoli del mondo che compongono una foresta di visioni che lo spettatore scopre come fosse perduto dentro un film, dove ogni fotogramma è simile eppure diverso.

Ordinare gli spazi di luoghi affollati non solo dalle architetture urbane ma anche da tutti quei segni che specificano la natura e l’appartenenza di un luogo a un determinato contesto sociale e culturale, scegliendo una prospettiva frontale oppure verticale, privilegiando la veduta panoramica o sezionando un pezzo di città come fosse uno studio anatomico: la pratica fotografica di Basilico è sempre la somma di un’esperienza, di un insieme di informazioni che il fotografo ha raccolto e trasformato in immagini.

Il catalogo della mostra e il podcast

La mostra è accompagnata da un doppio catalogo in un’unica confezione, pubblicato da Electa e disegnato dallo studio Tomo Tomo, che propone una narrazione sentimentale fatta di immagini, testi, incontri, ricordi restituiti da una ricca antologia (con testi di Marc Augé, Gabriele Basilico, Marco Belpoliti, Carlo Bertelli, Stefano Boeri, Michele De Lucchi, Luca Doninelli, Vittorio Gregotti, Fulvio Irace, Massimo Minini, Franco Ottolenghi, Sandra Phillips, Aldo Rossi, Gianni Siviero, Roberta Valtorta). Sarà inoltre disponibile un podcast prodotto da Triennale Milano e scritto e realizzato da Gianni Biondillo che permetterà di approfondire la figura e l’opera di Gabriele Basilico.

Gabriele Basilico, Istanbul, 2005. Foto di Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico
Gabriele Basilico, Istanbul, 2005. Foto di Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico
banner cosenza in obiettivo

Qualcosa in più su Gabriele Basilico

Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013) si dedica alla fotografia dopo la laurea in architettura (1973).
La forma e l’identità delle città e i mutamenti in atto nel paesaggio urbano sono i suoi ambiti di ricerca privilegiati. “Milano. Ritratti di fabbriche” (1978-80) è il primo lavoro dedicato alle periferie industriali. Nel 1984 partecipa alla Mission Photographique de la DATAR, voluta dal governo francese, e documenta le coste del nord della Francia. Nel 1991 lavora a Beirut, dove tornerà nel 2003, 2008, 2011. Ha realizzato moltissimi lavori di documentazione di città in Italia e all’estero, e un ampio numero di mostre e di libri. Considerato un indiscusso maestro della fotografia contemporanea, ha esposto in molti Paesi e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Ha inoltre intrecciato il suo instancabile interesse per le trasformazioni del paesaggio urbano con attività seminariali, lezioni, conferenze, e riflessioni scritte.

La mostra Gabriele Basilico. Le mie città è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Triennale Milano, insieme a Electa e realizzata con la collaborazione scientifica dell’Archivio Gabriele Basilico.

Gabriele Basilico. Le mie città

  • Palazzo Reale e Triennale Milano
  • dal 13 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024
  • Palazzo Reale: martedì-domenica 10-19.30, giovedì 10-22.30, lunedì chiuso
  • Triennale: martedì-domenica 11-20
  • per il costo di ingresso consultare i siti ufficiali delle sedi espositive
  • palazzorealemilano.it
  • triennale.org

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
Potrebbero interessarti anche
A Roma Irving Penn, il rivoluzionario fotografo di moda e ritratto
IN PROGRAMMA

A Roma Irving Penn, il rivoluzionario fotografo di moda e ritratto

dal 30 gennaio al 29 giugno 2026

30 Gennaio 2026
Paolo Mussat Sartor mostra fotografiaca Milano
IN PROGRAMMA

Paolo Mussat Sartor: il fotografo dell’arte povera

dal 30 gennaio al 10 aprile 2026

29 Gennaio 2026
Stefano Zardini mostra fotografica Olimpiadi
IN PROGRAMMA

Montagne, neve e sci tra fotografia fine art e vivaci note pop

dal 27 gennaio al 13 aprile 2026

27 Gennaio 2026
Occupied Territories, mostra Fabio Bucciarelli Torino
IN PROGRAMMA

Fabio Bucciarelli: dieci anni di reportage dal cuore dell’occupazione israeliana

dal 16 gennaio al 28 febbraio 2026

24 Gennaio 2026
Francesca Cao On Becoming A Wolf mostra fotografica Roma
IN PROGRAMMA

L’istinto femminile in doppia esposizione

dal 24 gennaio al 7 marzo 2026

23 Gennaio 2026
Tags: Fotografia architetturaFotografia urbanaGabriele Basilico
Articolo precedente

Guido Gazzilli. Home is Home

Articolo successivo

JPG addio. I formati immagine del futuro.

Articolo successivo
heic-avif-jpegxl i nuovi formati immagine

JPG addio. I formati immagine del futuro.

banner fujifilm x half
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner taschen

Articoli recenti

Oppo Reno 15 evidenza

Oppo Reno15 Series. Belle foto? Non solo i top di gamma…

1 Febbraio 2026
Lee Shulman, Golden Memories Anonymous Project

Sconosciuti su foglia d’oro: le affascinanti fotografie anonime collezionate da Lee Shulman

1 Febbraio 2026
Il teleconverter marchiato Zeiss offre un'ingrandimento pari a 2,35x, portando la focale equivalente del modulo fotografico tele del Vivo X300 Pro a circa 200mm.

Vivo X300 Pro: alla prova con il “cannone” Zeiss da 200mm per smartphone

31 Gennaio 2026
Silvano Paiola gufi Kikinda

Gufi come pigne sugli alberi: reportage dal paradiso dei fotografi di avifauna

31 Gennaio 2026
Il Brightin Star MF 60mm f/2.8 II 2X Macro si propone come alternativa economica per la fotografia ravvicinata, con rapporto di riproduzione 2:1. - Evidenza

Brightin Star 60mm F2.8 II 2X Macro: nuova ottica macro a basso costo per mirrorless APS-C

30 Gennaio 2026
A Roma Irving Penn, il rivoluzionario fotografo di moda e ritratto

A Roma Irving Penn, il rivoluzionario fotografo di moda e ritratto

30 Gennaio 2026
DJI RS 5 - Evidenza

Nuovo DJI RS 5: maggiore stabilità anche nelle scene più concitate

30 Gennaio 2026
@huw john leica m noctilux 35mm evidenza

Leica Noctilux-M 35mm f/1,2 ASPH: il nuovo grandangolare per il sistema M ha luminosità da vendere (a carissimo prezzo)

29 Gennaio 2026
laowa 90mm macro mqt

Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi

29 Gennaio 2026
Paolo Mussat Sartor mostra fotografiaca Milano

Paolo Mussat Sartor: il fotografo dell’arte povera

29 Gennaio 2026
Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa

Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa

29 Gennaio 2026
Texas Trigger Santese Valli Cesura

Texas Trigger: un flash spietato sulla caricatura di Donald Trump e della sua America

28 Gennaio 2026
Rollei AF 35mm f/1,8 - EVIDENZA

Rollei AF 35 mm F1,8: nuova ottica “tedesca” per mirrorless full frame Nikon e Sony

28 Gennaio 2026
Antigravity A1: sconti fino a 260 euro per il primo drone 360° al mondo

Antigravity A1: sconti fino a 260 euro per il primo drone 360° al mondo

27 Gennaio 2026

Antigravity A1: il firmware della “maturità” che sblocca funzioni e portata

27 Gennaio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Oppo Reno 15 evidenza

Oppo Reno15 Series. Belle foto? Non solo i top di gamma…

1 Febbraio 2026
Lee Shulman, Golden Memories Anonymous Project

Sconosciuti su foglia d’oro: le affascinanti fotografie anonime collezionate da Lee Shulman

1 Febbraio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?