La Fujifilm X-M1 prodotta a partire dal 2013 costituiva l'alternativa economica alla X-E1, a sua volta soluzione più a buon mercato rispetto alla X-Pro1. La fotocamera non ebbe molto successo e la serie non venne aggiornata uscendo definitivamente di scena nel 2016. A distanza di qualche anno, però, Fujifilm potrebbe tornare sui suoi passi.
Sempre più Costruttori stanno piazzando nella fascia bassa del mercato modelli sprovvisti del mirino elettronico e destinati prevalentemente alla creazione di contenuti video. Nikon ha la Z 30, Sony ha recentemente aggiornato la ZV-E10 II, Lumix è uscita con la S9 addirittura con sensore full frame e Canon ha a listino la stravagante PowerShot V10. C’è da crederci, dunque, al fatto che anche Fujifilm stia pensando di tornare all’attacco in questa fascia di mercato.
Fujifilm X-M: si passa direttamente al "5"
Sembrerebbe essere X-M5 il nome più accreditato per la nuova vlog camera (o mirrorless economica) di Fujifilm pronta ad arrivare sul mercato entro l’autunno. E oltre al nome anche diverse caratteristiche sarebbero già state definite: con buone probabilità la nuova APS-C di Fujifilm non sarà dotata del più recente X-Trans CMOS da 40MP di risoluzione, ma continuerà a utilizzare la collaudata unità da 26,1MP, supportata per l’occasione da uno stabilizzatore di immagini integrato con efficacia fino a 7EV. A fare coppia con il sensore ci sarà l’X-Processor 5, con capacità di calcolo adeguate per gestire senza problemi il flusso di dati provenienti dalle riprese video 4K/60p o dalle sessioni di scatto a raffica prolungate. Irrinunciabile una modalità Vlog dedicata ai creatori di contenuti video, soluzione che ci suggerisce anche l’impiego di un monitor incernierato su un fianco – e quindi articolato – anziché nella parte alta come sulla X-M1 (solo basculabile verso l’alto). Non mancheranno infine le ultime e più recenti Film Simulation e sarà senz’altro gradita l’integrazione della fotocamera con il servizio Cloud Frame.io. In tal senso, tra le connessioni, aspettiamoci senz’altro il Wi-Fi e il Bluetooth.
La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori
dal 5 dicembre 2025 al 1°...
Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita
Avete una custodia per trasportare le...
Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta
dal 6 dicembre 2025 al 19...
Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi
Dall'8 dicembre al 2 gennaio, Insta360...
Roberta Krasnig: il surrealismo si affaccia nella fotografia di moda
Un viaggio nella brillante estetica di...
Martin Parr è morto. Ma resta inarrestabile
Scomparso all’età di 73 Martin Parr,...


























