La Fujifilm X-M1 prodotta a partire dal 2013 costituiva l'alternativa economica alla X-E1, a sua volta soluzione più a buon mercato rispetto alla X-Pro1. La fotocamera non ebbe molto successo e la serie non venne aggiornata uscendo definitivamente di scena nel 2016. A distanza di qualche anno, però, Fujifilm potrebbe tornare sui suoi passi.
Sempre più Costruttori stanno piazzando nella fascia bassa del mercato modelli sprovvisti del mirino elettronico e destinati prevalentemente alla creazione di contenuti video. Nikon ha la Z 30, Sony ha recentemente aggiornato la ZV-E10 II, Lumix è uscita con la S9 addirittura con sensore full frame e Canon ha a listino la stravagante PowerShot V10. C’è da crederci, dunque, al fatto che anche Fujifilm stia pensando di tornare all’attacco in questa fascia di mercato.
Fujifilm X-M: si passa direttamente al "5"
Sembrerebbe essere X-M5 il nome più accreditato per la nuova vlog camera (o mirrorless economica) di Fujifilm pronta ad arrivare sul mercato entro l’autunno. E oltre al nome anche diverse caratteristiche sarebbero già state definite: con buone probabilità la nuova APS-C di Fujifilm non sarà dotata del più recente X-Trans CMOS da 40MP di risoluzione, ma continuerà a utilizzare la collaudata unità da 26,1MP, supportata per l’occasione da uno stabilizzatore di immagini integrato con efficacia fino a 7EV. A fare coppia con il sensore ci sarà l’X-Processor 5, con capacità di calcolo adeguate per gestire senza problemi il flusso di dati provenienti dalle riprese video 4K/60p o dalle sessioni di scatto a raffica prolungate. Irrinunciabile una modalità Vlog dedicata ai creatori di contenuti video, soluzione che ci suggerisce anche l’impiego di un monitor incernierato su un fianco – e quindi articolato – anziché nella parte alta come sulla X-M1 (solo basculabile verso l’alto). Non mancheranno infine le ultime e più recenti Film Simulation e sarà senz’altro gradita l’integrazione della fotocamera con il servizio Cloud Frame.io. In tal senso, tra le connessioni, aspettiamoci senz’altro il Wi-Fi e il Bluetooth.
Fotografia naturalistica? Ecco i libri da regalare a Natale 2025
Ecco i nostri consigli per letture...
Gli autoritratti di un Peter Pan contemporaneo
dal 22 novembre al 28 dicembre...
Ci entrano le Dolomiti in un libro fotografico?
Passione per montagna e fotografia in...
Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren
In mostra al Festival del Cinema...
Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli
“Birds of a Feather” indaga l’estetica...
Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°
Dalle operazioni di volo, all'editing rapido:...

























