• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 17 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS PRIMO CONTATTO

Un moderno oblò sul passato: ecco la nuova Fujifilm X-E5

Una finestra trasparente sulla calotta rivela la simulazione pellicola selezionata: un omaggio alla tradizione analogica nella nuova mirrorless prosumer Fujifilm da 40MP.

Simone Moda di Simone Moda
12 Giugno 2025
in PRIMO CONTATTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner Sony header
La nuova Fujifilm X-E5 aggiorna il modello sul mercato dal 2021 con numerose novità. Prezzi a partire da 1.600 euro.
La nuova Fujifilm X-E5 aggiorna il modello sul mercato dal 2021 con numerose novità. Prezzi a partire da 1.600 euro.

Storicamente, l’offerta Fujifilm in fascia medio-alta, se si esclude la più recente serie X-H, si articola su quattro linee principali. Da un lato ci sono i modelli con mirino ibrido ottico/elettronico: la serie X-Pro (mirrorless) e la X100 (compatta evoluta). Dall’altro, le fotocamere con mirino esclusivamente elettronico: la serie X-T, dove figurano modelli più voluminosi che incarnano le tipiche mirrorless moderne, e la serie X-E, che riprende le forme compatte ispirate alle fotocamere a telemetro del passato. È proprio in quest’ultima famiglia che si inserisce la nuova Fujifilm X-E5: il modello porta con sé numerose novità e, sebbene molti siano aggiornamenti già condivisi con altre fotocamere recenti della serie X, non mancano funzioni esclusive. Va però segnalato un sensibile incremento di prezzo rispetto alla generazione precedente: al lancio, la X-E4 costava 920 euro solo corpo e 1.120 euro in kit con il compatto pancake 27mm f/2,8 R WR II. La nuova X-E5 parte, invece, da 1.600 euro solo corpo e viene proposta in kit con il nuovo Fujinon XF 23mm f/2,8 R WR a 1.900 euro.

Sulla calotta della Fujifilm X-E5 campeggiano la ghiera dei tempi, il correttore dell'esposizione, il pulsante di scatto coassiale alla leva d'accensione, un tasto Fn "muto" e personalizzabile e il caratteristico oblò attraverso il quale osservare la simulazione pellicola utilizzata per le riprese fotografiche e video.
Sulla calotta della Fujifilm X-E5 campeggiano la ghiera dei tempi, il correttore dell'esposizione, il pulsante di scatto coassiale alla leva d'accensione, un tasto Fn "muto" e personalizzabile e il caratteristico oblò attraverso il quale osservare la simulazione pellicola utilizzata per le riprese fotografiche e video.
banner nikon winter instant saving

Design e costruzione: qualche conferma e alcuni salti di qualità

Pur conservando le linee classiche che hanno reso iconica la serie fin dal 2012, la Fujifilm X-E5 compie un deciso salto in avanti sotto il profilo della qualità costruttiva. A testimoniarlo è la nuova calotta, realizzata interamente in alluminio ricavato dal pieno: una scelta raffinata già vista sulla large format GFX100RF. Tra i dettagli più significativi rileviamo una inedita smussatura pensata per rendere più immediato l’accesso alle ghiere principali, ossia quella dei tempi e quella per la compensazione dell’esposizione.

La calotta della X-E5 è ricavata lavorando un unico blocco di alluminio. Un nuovo incavo nel lato rivolto verso il fotografo "scopre" ulteriormente le ghiere, che risultano più facilmente manovrabili.
La calotta della X-E5 è ricavata lavorando un unico blocco di alluminio. Un nuovo incavo nel lato rivolto verso il fotografo "scopre" ulteriormente le ghiere, che risultano più facilmente manovrabili.

Altri due selettori “muti” e cliccabili sono, invece, perfettamente integrati nel corpo, posizionati a portata di pollice e indice. Tra le novità più rilevanti rispetto ai modelli di generazione precedente spicca la nuova ghiera dedicata alle simulazioni pellicola, che permette di passare rapidamente tra alcune Film Simulation predefinite o di selezionare fino a tre ricette personalizzate (FS1, FS2, FS3): un oblò trasparente ricavato sulla calotta offre la vista sulle serigrafie di questo selettore permettendo al fotografo di tenere sott’occhio la simulazione pellicola utilizzata. Una soluzione costruttiva che risulta più ricercata rispetto a quanto adottato su modelli come la X-T50 o la X-M5, dove è presente una ghiera tradizionale.

La ghiera dedicata alla selezione delle Film Simulation ospita tre registri personalizzabili con altrettante "ricette": ciascuna di esse può essere configurata a piacere combinando al timbro immagine anche alcuni effetti, come la grana, il bilanciamento del bianco o il DR per la gestione della gamma dinamica.
La ghiera dedicata alla selezione delle Film Simulation ospita tre registri personalizzabili con altrettante "ricette": ciascuna di esse può essere configurata a piacere combinando al timbro immagine anche alcuni effetti, come la grana, il bilanciamento del bianco o il DR per la gestione della gamma dinamica.
La ghiera dedicata alla selezione delle Film Simulation ospita tre registri personalizzabili con altrettante "ricette": ciascuna di esse può essere configurata a piacere combinando al timbro immagine anche alcuni effetti, come la grana, il bilanciamento del bianco o il DR per la gestione della gamma dinamica.
La ghiera dedicata alla selezione delle Film Simulation ospita tre registri personalizzabili con altrettante "ricette": ciascuna di esse può essere configurata a piacere combinando al timbro immagine anche alcuni effetti, come la grana, il bilanciamento del bianco o il DR per la gestione della gamma dinamica.
La ghiera dedicata alla selezione delle Film Simulation ospita tre registri personalizzabili con altrettante "ricette": ciascuna di esse può essere configurata a piacere combinando al timbro immagine anche alcuni effetti, come la grana, il bilanciamento del bianco o il DR per la gestione della gamma dinamica.
La ghiera dedicata alla selezione delle Film Simulation ospita tre registri personalizzabili con altrettante "ricette": ciascuna di esse può essere configurata a piacere combinando al timbro immagine anche alcuni effetti, come la grana, il bilanciamento del bianco o il DR per la gestione della gamma dinamica.

 A questa si affianca un inedito selettore frontale personalizzabile, utile, ad esempio, per modificare la modalità di visualizzazione (View Mode) o attivare il teleconvertitore digitale. Chiude il quadro la rotellina per la regolazione della diottria, ora integrata a filo con il corpo macchina: una scelta estetica sofisticata, che però può ridurre leggermente la praticità d’uso. Al netto di questi miglioramenti strutturali, la nuova X-E5 conserva un peso contenuto: circa 445 grammi, con batteria e scheda di memoria incluse.

La particolarità di tutte le Fujifilm con sensore da 40 megapixel, e quindi anche della X-E5, è quella di sfruttare l’alta densità di pixel per simulare un moltiplicatore di focale digitale su due livelli. Il primo livello applica un ingrandimento di 1,4x, riducendo la risoluzione da 7728x5152 a circa 5472x3648 pixel. Il secondo livello prevede un ingrandimento 2x, che abbassa la risoluzione a circa 3864x2592 pixel. Le connessioni della X-E5 sono essenziali, con la presa per il microfono affiancata a quella USB-C/cuffie e alla HDMI di taglia piccola. Il tasto per attivare il Bluetooth è, curiosamente, ospitato nel fondello.
La particolarità di tutte le Fujifilm con sensore da 40 megapixel, e quindi anche della X-E5, è quella di sfruttare l’alta densità di pixel per simulare un moltiplicatore di focale digitale su due livelli. Il primo livello applica un ingrandimento di 1,4x, riducendo la risoluzione da 7728x5152 a circa 5472x3648 pixel. Il secondo livello prevede un ingrandimento 2x, che abbassa la risoluzione a circa 3864x2592 pixel. Le connessioni della X-E5 sono essenziali, con la presa per il microfono affiancata a quella USB-C/cuffie e alla HDMI di taglia piccola. Il tasto per attivare il Bluetooth è, curiosamente, ospitato nel fondello.
La particolarità di tutte le Fujifilm con sensore da 40 megapixel, e quindi anche della X-E5, è quella di sfruttare l’alta densità di pixel per simulare un moltiplicatore di focale digitale su due livelli. Il primo livello applica un ingrandimento di 1,4x, riducendo la risoluzione da 7728x5152 a circa 5472x3648 pixel. Il secondo livello prevede un ingrandimento 2x, che abbassa la risoluzione a circa 3864x2592 pixel. Le connessioni della X-E5 sono essenziali, con la presa per il microfono affiancata a quella USB-C/cuffie e alla HDMI di taglia piccola. Il tasto per attivare il Bluetooth è, curiosamente, ospitato nel fondello.
La particolarità di tutte le Fujifilm con sensore da 40 megapixel, e quindi anche della X-E5, è quella di sfruttare l’alta densità di pixel per simulare un moltiplicatore di focale digitale su due livelli. Il primo livello applica un ingrandimento di 1,4x, riducendo la risoluzione da 7728x5152 a circa 5472x3648 pixel. Il secondo livello prevede un ingrandimento 2x, che abbassa la risoluzione a circa 3864x2592 pixel. Le connessioni della X-E5 sono essenziali, con la presa per il microfono affiancata a quella USB-C/cuffie e alla HDMI di taglia piccola. Il tasto per attivare il Bluetooth è, curiosamente, ospitato nel fondello.
La particolarità di tutte le Fujifilm con sensore da 40 megapixel, e quindi anche della X-E5, è quella di sfruttare l’alta densità di pixel per simulare un moltiplicatore di focale digitale su due livelli. Il primo livello applica un ingrandimento di 1,4x, riducendo la risoluzione da 7728x5152 a circa 5472x3648 pixel. Il secondo livello prevede un ingrandimento 2x, che abbassa la risoluzione a circa 3864x2592 pixel. Le connessioni della X-E5 sono essenziali, con la presa per il microfono affiancata a quella USB-C/cuffie e alla HDMI di taglia piccola. Il tasto per attivare il Bluetooth è, curiosamente, ospitato nel fondello.
La particolarità di tutte le Fujifilm con sensore da 40 megapixel, e quindi anche della X-E5, è quella di sfruttare l’alta densità di pixel per simulare un moltiplicatore di focale digitale su due livelli. Il primo livello applica un ingrandimento di 1,4x, riducendo la risoluzione da 7728x5152 a circa 5472x3648 pixel. Il secondo livello prevede un ingrandimento 2x, che abbassa la risoluzione a circa 3864x2592 pixel. Le connessioni della X-E5 sono essenziali, con la presa per il microfono affiancata a quella USB-C/cuffie e alla HDMI di taglia piccola. Il tasto per attivare il Bluetooth è, curiosamente, ospitato nel fondello.
banner nikon winter instant saving

EVF e Monitor: arriva il Surround View

I dispositivi di mira della nuova Fujifilm sono due: il mirino elettronico EVF da 0,39 pollici con risoluzione di 2,36 megapixel, che mantiene le stesse caratteristiche della X-E4 senza incrementi in risoluzione o densità, e il monitor basculabile da 3 pollici con una risoluzione leggermente aumentata a 1,62MP, rispetto agli 1,04MP del modello precedente. 

Il mirino elettronico della X-E5 resta lo stesso, mentre il monitor, ancora basculabile, cresce appena di risoluzione.
Il mirino elettronico della X-E5 resta lo stesso, mentre il monitor, ancora basculabile, cresce appena di risoluzione.

Una caratteristica ereditata dalla GFX100RF è la modalità di visualizzazione Surround View: se attivata, in presenza di rapporti d’aspetto diversi dal 3:2 o con il teleconverter digitale attivato, l’area esterna al fotogramma attivo non viene oscurata, ma resta visibile in trasparenza o delimitata da linee guida, consentendo così ai fotografi di monitorare eventuali soggetti in avvicinamento all’inquadratura.

Nella schermata mostriamo il funzionamento della modalità Sorround View (con cornice e senza) abbinata a due crop progressivi 1,4x e 2x.
Nella schermata mostriamo il funzionamento della modalità Sorround View (con cornice e senza) abbinata a due crop progressivi 1,4x e 2x.
Nella schermata mostriamo il funzionamento della modalità Sorround View (con cornice e senza) abbinata a due crop progressivi 1,4x e 2x.
Nella schermata mostriamo il funzionamento della modalità Sorround View (con cornice e senza) abbinata a due crop progressivi 1,4x e 2x.
banner laowa contest

Sensore, processore e stabilizzazione integrata: anche la X-E5 si adegua ai tempi

Anche la X-E5 entra a far parte della nuova generazione di fotocamere Fujifilm, beneficiando delle componenti più avanzate sviluppate dal Marchio. Tra le novità principali spicca l’adozione del sensore retroilluminato X-Trans CMOS 5 HR da 40,2 megapixel, abbinato al processore d’immagine X-Processor 5: un’accoppiata che consente di utilizzare i 125 ISO come sensibilità nativa, mentre in passato era disponibile solo come valore esteso. Un altro aggiornamento di rilievo, destinato a incontrare il favore di molti fotografi, è l’introduzione della stabilizzazione d’immagine a cinque assi (IBIS) integrata nel corpo, capace di compensare fino a 7 stop al centro dell’inquadratura e fino a 6 stop nelle aree periferiche. A questo utile strumento, oltre che al sensore da 40MP, attribuiamo parte dell’aumento di prezzo che caratterizza il nuovo modello.

La scala delle sensibilità nativa della Fujifilm X-E5 (125-12.800) può essere estesa verso il basso a 80 ISO e verso l’alto fino a 51.200; ai valori di fondo scala, tuttavia, si assiste a un progressivo deterioramento della qualità dell’immagine, pertanto sconsigliamo di spingersi oltre il limite standard.
La scala delle sensibilità nativa della Fujifilm X-E5 (125-12.800) può essere estesa verso il basso a 80 ISO e verso l’alto fino a 51.200; ai valori di fondo scala, tuttavia, si assiste a un progressivo deterioramento della qualità dell’immagine, pertanto sconsigliamo di spingersi oltre il limite standard.

Com’è profondo il… buffer

La Fujifilm X-E5 non raggiunge più i 30fps della X-E4, che tuttavia supportava questa cadenza solo per pochi scatti consecutivi, ma si ferma a 20fps, applicando un crop dell’immagine di 1,29x (leggermente superiore al 1,25x della X-E4 regolata a 20fps). Il vero vantaggio operativo, però, arriva dal buffer di memoria che cresce sensibilmente, permettendo sequenze più lunghe, meno rallentamenti e una gestione più rapida dei file acquisiti: è possibile infatti scattare fino a 168 JPEG consecutivi e 66 RAW compressi.
Attivando l’otturatore elettronico, la fotocamera consente scatti continui anche a 13 e 10fps, con oltre 500 RAW supportati e JPG illimitati (e sempre con crop 1,29x). C’è anche un’opzione per i 13fps senza crop, ma in questo caso diminuiscono gli scatti collezionabili in sequenza. Con l’otturatore meccanico, la velocità massima raggiunge gli 8 fps. Infine, è presente la funzione pre-burst a 20, 13, 10 e 8fps: abbassando la cadenza di scatto aumenta il numero di immagini catturabili dalla pressione a metà corsa del pulsante fino al momento dello scatto effettivo (fino a un massimo di 250 fotogrammi).

L’otturatore elettronico della X-E5 scatta fino a 20fps al secondo e raggiunge 1/80000sec come tempo di posa più rapido.
L’otturatore elettronico della X-E5 scatta fino a 20fps al secondo e raggiunge 1/80000sec come tempo di posa più rapido.

AF: la novità è nell’AI

Novità anche sul fronte autofocus: pur non mostrando una sensibilità superiore a quella della X-E4 in condizioni di scarsa illuminazione, il sistema è stato potenziato per riconoscere e inseguire con precisione soggetti umani e animali, inclusi uccelli e insetti, cicli e motocicli, automobili, treni, aerei e droni. L’area di rilevazione resta altamente personalizzabile, grazie alla possibilità di configurare griglie a matrice fino a 25×17, sfruttando fino a 425 punti di messa a fuoco disponibili. Manca però la selezione automatica dei soggetti, che vanno quindi prescelti dal fotografo.

Ecco tutti i soggetti riconosciuti dalla X-E5, cui si aggiungono gli insetti (rilevabili in modalità Uccelli) e i droni (Aereo).
Ecco tutti i soggetti riconosciuti dalla X-E5, cui si aggiungono gli insetti (rilevabili in modalità Uccelli) e i droni (Aereo).

Ripresa video: lo standard è il 6K

Anche sul fronte video le prestazioni della X-E5 sono comuni con altri modelli della Casa equipaggiati con l’X-Trans CMOS da 40MP: è possibile la registrazione fino allo standard 6,2K/30p, H.265 Long GOP 4:2:2 MOV, 10bit, 200MBps, in 4KHD/30p con crop 1,23x, 4K/60p ritagliato 1,14 volte e FHD a 240fps sempre con ritaglio dell’immagine pari a 1,23X. Tra le connessioni non è presente l’uscita cuffie nativa, ma tramite adattatore – fornito in dotazione – sarà possibile ascoltare il parlato durante le riprese sfruttando la porta USB-C.

banner nikon winter instant saving

Più tecnologia, meno autonomia

Sul fronte archiviazione, il prezzo ormai da modello di fascia professionale avrebbe fatto auspicare l’introduzione del doppio slot di memoria, ma la Fujifilm X-E5 mantiene un unico alloggiamento, per di più posizionato nel vano batteria: una soluzione che può risultare scomoda soprattutto quando si utilizza la fotocamera su treppiedi o con la piastra fissata al fondello. Quanto all’autonomia, la situazione è in linea con le ultime Fujifilm dotate di sensore da 40 megapixel e processore X-Processor 5: non essendo stata adottata una batteria più capiente rispetto ai modelli di precedente generazione, l’alto consumo energetico di queste componenti si traduce in una riduzione della “carica”, che nello specifico passa da 460 a circa 400 scatti. 

Scheda e batteria sono nel fondello. La X-E5 mantiene un solo slot per le SD e riduce l'autonomia di oltre 50 scatti.
Scheda e batteria sono nel fondello. La X-E5 mantiene un solo slot per le SD e riduce l'autonomia di oltre 50 scatti rispetto al modello precedente.

Alte sensibilità: un primo banco di prova con la Fujifilm X-E5

Qui sotto e prima di passare alle conclusioni, vi mostriamo un primo banco di prova inerente alle prestazioni della X-E5 alle varie sensibilità ISO: l’analisi delle immagini è limitata al solo file JPG in quanto Adobe Camera Raw, il nostro software di riferimento per lo sviluppo dei file grezzi, non è ancora stato aggiornato con i profili di correzione della Fujifilm X-E5.

Immagine di riferimento
64 ISO, JPG
64 ISO, JPG
125 ISO, JPG
125 ISO, JPG
800 ISO, JPG
800 ISO, JPG
1600 ISO, JPG
1600 ISO, JPG
3200 ISO, JPG
3200 ISO, JPG
6400 ISO, JPG
6400 ISO, JPG
12.800 ISO, JPG
12.800 ISO, JPG
25.600 ISO, JPG
25.600 ISO, JPG
51.200 ISO, JPG
51.200 ISO, JPG
64 ISO, JPG
64 ISO, JPG
125 ISO, JPG
125 ISO, JPG
800 ISO, JPG
800 ISO, JPG
1600 ISO, JPG
1600 ISO, JPG
3200 ISO, JPG
3200 ISO, JPG
6400 ISO, JPG
6400 ISO, JPG
12.800 ISO, JPG
12.800 ISO, JPG
25.600 ISO, JPG
25.600 ISO, JPG
51.200 ISO, JPG
51.200 ISO, JPG

Prime considerazioni, aspettando il verdetto del test

Con l’introduzione del sensore da 40 megapixel su tutta la linea di fascia media, Fujifilm ha di fatto uniformato la qualità d’immagine tra i modelli prosumer e quelli professionali. Questo significa che anche gli appassionati e gli amatori evoluti possono ora beneficiare delle stesse prestazioni fotografiche dei modelli di punta. A fare la differenza, oggi, non è più la qualità del file finale, quanto alcuni dettagli costruttivi e funzionali come la presenza o meno di connessioni professionali, la qualità dei dispositivi di mira – mirino e monitor – oppure il numero di slot per le schede di memoria. Tuttavia, questo salto tecnologico ha avuto un impatto diretto sui prezzi: se nell’era dei sensori X-Trans CMOS da 26 megapixel il costo d’ingresso per una fotocamera di fascia media si aggirava tra i 900 e i 1.200 euro, oggi, con modelli come questa X-E5 o la X-T50, si supera stabilmente la soglia dei 1.500 euro. Tra l’altro, il prezzo dell’ultima arrivata è appena superiore a quello della X-T50 che, pur essendo appena meno raffinata dal punto di vista costruttivo, offre la medesima qualità d’immagine, integra un flash pop-up, un’impugnatura più profonda, vanta un monitor di risoluzione superiore e connessioni più complete. 

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Photoshop? Ora potete usarlo gratis all'interno di ChatGPT - EVIDENZA
FOCUS

Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT

Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...

di Roberto Colombo
13 Dicembre 2025
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.
FOCUS

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...

di Roberto Colombo
4 Dicembre 2025
PRIMO CONTATTO

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

La nuova Sony A7V ritocca tutti...

di Emanuele Costanzo
2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza
FOCUS

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

Dopo il lancio in Oriente, Realme...

di Roberto Colombo
2 Dicembre 2025
Laowa3528TS aprevid
FOCUS

Laowa 35mm F2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5X Macro: grandangolo basculante e decentrabile per full frame e medioformato

Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x...

di Roberto Colombo
25 Novembre 2025
Leica Q3 Monochrom copertina evidenza
FOCUS

Leica Q3 Monochrom: 60 milioni di pixel di puro bianco e nero, con autofocus

Leica Q3 Monochrom accoppia l'ottica Summilux...

di Roberto Colombo
21 Novembre 2025
banner nital winter promo
Tags: FujifilmFujifilm X-E5X-Trans CMOS
Articolo precedente

Fujifilm XF 23mm F2.8 R WR: l’obiettivo perfetto per la street photography è poco più spesso di un tappo

Articolo successivo

Samuel: il piccolo supereroe con gli occhiali speciali

Articolo successivo
Il bambino colorato mostra fotografica Fabio Moscatelli

Samuel: il piccolo supereroe con gli occhiali speciali

banner metrophoto sigma bf fujifilm gfx100rf
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner nital winter promo

Articoli recenti

Nikon Z9

Nikon Z9: a più di quattro anni dal lancio, migliora ancora l’autofocus

16 Dicembre 2025
OPPO Photography Awards Award 2025 - EVIDENZA

Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025

16 Dicembre 2025
Davide Ferella

Sei mesi, una fotocamera e otto pastori d’Abruzzo

16 Dicembre 2025

Prezzi delle memorie in salita! Meglio approfittare ora delle offerte

15 Dicembre 2025
Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso

Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso

15 Dicembre 2025
Piergiorgio Branzi. Verso sud mostra fotografica ICCD Roma

Piergiorgio Branzi: i primi passi furono verso sud

15 Dicembre 2025
Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare

Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare

14 Dicembre 2025
ia ruba memoria

L’intelligenza artificiale ci sta rubando la memoria

14 Dicembre 2025
Photoshop? Ora potete usarlo gratis all'interno di ChatGPT - EVIDENZA

Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT

13 Dicembre 2025
India dei villaggi, 1980-2025 Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi libro Contrasto

L’India dei villaggi nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi

13 Dicembre 2025
Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

12 Dicembre 2025
Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

11 Dicembre 2025
Franco Pinna. Sardegna a colori mostra fotografica MAN Nuoro

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori

10 Dicembre 2025
VILTROX NP-FZ100 Caricabatterie e Power Bank per Fotocamera, 5500mAh, Ricarica Rapida 30W USB-C Bidirezionale, Compatibile con Batterie Sony a7 a7II III IV a7R II III IV V a7S a7SII a7SIII a1 ZV-E1 - EVIDENZA

Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita

10 Dicembre 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

9 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Nikon Z9

Nikon Z9: a più di quattro anni dal lancio, migliora ancora l’autofocus

16 Dicembre 2025
OPPO Photography Awards Award 2025 - EVIDENZA

Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025

16 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?