Insieme alla profondamente rinnovata X-E5 di cui pubblichiamo una corposa anteprima qui, Fujifilm annuncia oggi un nuovo obiettivo con innesto X. È il Fujinon XF 23mm F2.8 R WR e costa 499,99 euro.
La sua focale di 23mm sui sensori APS-C di Fujifilm equivale a circa 35mm sul formato pieno (63° sulla diagonale): un classico grandangolare, quindi, tra i più gettonati per il reportage, la street photography e per la fotografia di tutti i giorni.
Poco più di un tappo
Il nuovo obiettivo punta principalmente su leggerezza e compattezza: pesa appena 90 grammi ed è lungo 23mm, esattamente come l’altro pancake già presente nel corredo Fujifilm, ossia il Fujinon XF 27mm F2.8 R WR (equivalente a 40mm su full frame e da alcuni ritenuto troppo “tele”).
Il peso non tragga in inganno: la costruzione del nuovo grandangolare prevede anche robusto metallo e non mancano guarnizioni di tenuta che ne autorizzano l’uso sotto una lieve pioggia o in ambienti polverosi.
Nonostante lo spessore ridotto, sono presenti due ghiere, una per la messa a fuoco, l’altra per i diaframmi; e questi anelli sono addirittura separati da un distanziale per ridurre il rischio di interferenze reciproche durante l’uso. Interessante, comunque, la ghiera dei diaframmi, i cui click sugli stop interi sono più profondi e resistenti rispetto ai terzi di stop.
Pronto per i 40 megapixel
Il minuscolo obiettivo incorpora uno schema ottico composto da 8 lenti in 6 gruppi e include due lenti asferiche: Fujifilm promette che non sfigura neanche quando accoppiato alle più moderne fotocamere da 40 megapixel, anche perché con una di queste è proposto in kit (X-E5).
Il diaframma è realizzato con ben 11 lamelle a profilo arrotondato, ciò che dovrebbe garantire un bokeh piacevole anche ai valori intermedi.
Il motore autofocus non è di tipo lineare ma DC, ossia a corrente diretta, e agisce sull’intero schema ottico. Questo è all’origine di un lieve ronzio durante la messa a fuoco automatica e un percettibile focus breathing. La minima distanza di messa a fuoco è di 20cm, per un ingrandimento massimo pari a 0,15x.


Tra gli accessori inclusi, un minuscolo paraluce che, impedendo l’applicazione del tappo principale, è corredato di un tappo dedicato a pressione. Il diametro dei filtri applicabili è di soli 39mm.




Fujinon XF 23mm F2.8 R WR: scheda tecnica, prezzo e data di lancio
- Focale: 23mm
- Apertura massima: f/2,8
- Apertura minima: f/16
- Schema ottico: 8 elementi in 6 gruppi
- Angolo di campo: 63,4°
- Minima distanza di messa a fuoco: 20cm
- Rapporto di riproduzione: 1:6,6
- Lamelle del diaframma: 11
- Diametro filtri: 39mm
- Paraluce: circolare, in dotazione
- Dimensioni: diametro 61,8mm, lunghezza 23mm
- Peso: 90g
- Innesti disponibili: Fujifilm X
- Stabilizzazione: no
- Motore AF: DC
- Internet: Fujifilm
Il nuovo Fujinon XF 23mm F2.8 R WR sarà in vendita a 499,99 euro a partire dal prossimo dicembre: questo perché la produzione iniziale verrà assegnata ai kit costruiti intorno alla nuova X-E5.
Nikon Z9: a più di quattro anni dal lancio, migliora ancora l’autofocus
Nikon ha rilasciato un nuovo aggiornamento...
Prezzi delle memorie in salita! Meglio approfittare ora delle offerte
L'intelligenza artificiale fa incetta di memoria...
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita
Avete una custodia per trasportare le...
Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi
Dall'8 dicembre al 2 gennaio, Insta360...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...
























