Catania
Dal 23 luglio al 27 agosto 2025
Ricordate la mostra Romanzo italiano di Franco Carlisi e Francesco Cito? È in arrivo una nuova tappa presso la Galleria d’Arte Moderna di Catania (GAM), che porta di nuovo con sé una piacevole nota musicale: un concerto live del pianista e compositore Davide Ferro, che si terrà in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione, in programma per la sera del 23 luglio. La colonna sonora Evocazioni, composta appositamente per il progetto Romanzo italiano, potrà essere ascoltata in qualsiasi momento dai visitatori della mostra, grazie a una serie di QR code accessibili al pubblico tramite smartphone.
Francesco Cito e Franco Carlisi rinnovano la fotografia di matrimonio
I trenta brani per pianoforte di Ferro traducono in musica la forza emotiva degli scatti realizzati dai due maestri Carlisi e Cito che, come scrivevamo nel nostro articolo del 18 dicembre 2024, hanno saputo cambiare prospettiva, sfidando la tradizione con una visione nuova, genuina e coraggiosa della fotografia di matrimonio.
Prendendo le distanze dai servizi di nozze “posati”, Carlisi e Cito hanno scelto di vivere appieno il “gran giorno” insieme ai protagonisti delle loro immagini, catturandone ogni dettaglio e fotografandone da vicino la spontaneità. È così che i due grandi autori hanno dato vita a una narrazione per immagini, un romanzo dai toni tanto poetici quanto ironici e sinceri.
Il Valzer di un giorno e Matrimoni Napoletani: fotografie non convenzionali
Gli scatti di Carlisi provengono dal più ampio progetto Il Valzer di un giorno, pubblicato nel 2010 e premiato con il Premio Bastianelli l’anno successivo e con il Premio Pisa nel 2013. Le fotografie di Cito, invece, fanno parte del progetto Matrimoni Napoletani, terzo classificato nella categoria Day in the Life del World Press Photo nel 1995.
Le spose di Cito e Carlisi si allontanano dalle chiese e dai ristoranti, passeggiano per strade e vicoli dei loro paesi e si lasciano fotografare a due passi da fili carichi di panni stesi ad asciugare; spesso sono di spalle o sapientemente sfocate, per cedere parte della scena agli affetti che, in fondo, sono altrettanto protagonisti in un giorno di grande festa collettiva.
I due fotografi catturano sguardi e abbracci di padri commossi, sorrisi e stupore di parenti emozionati, mogli che allattano e mariti che sfilano giarrettiere in un clima giocoso.
“L’occhio di Franco Carlisi – scriveva Andrea Camilleri nell’introduzione al libro Il Valzer di un giorno – coglie continuamente dei ‘fuori campo’ e ce li restituisce, direi proprio da narratore, con straordinaria vivezza e intensità. Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte”.
Di Michele Smargiassi, invece, le parole che aprono il volume Matrimoni Napoletani, analizzando con precisione il meccanismo socio-antropologico del rito del matrimonio, che costituisce “la sospensione dell’ordinario, il trasferimento momentaneo ma radicale di un’intera comunità parentale, amicale, sociale in un’altra dimensione, senza più alcun rapporto con l’esistenza ordinaria di tutti”.
Con più di centoventi scatti in bianco e nero, “Romanzo italiano” è in programma alla Galleria d’Arte Moderna di Catania dal 23 luglio al 27 agosto. La mostra è promossa da GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Group, Operae Milò e il Comune di Catania.
Tutte le opere presenti in mostra possono essere acquistate come stampe fine art in edizione limitata, certificate e firmate in originale dagli autori, rivolgendosi all’agenzia GT Art Photo Agency.
Anche per il libro-catalogo della mostra, realizzato in edizione limitata, è possibile rivolgersi a info@gtartphotoagency.com.
Titolo Romanzo italiano
A cura di GT Art Photo Agency
Fotografie di Franco Carlisi e Francesco Cito
Formato 24x32cm
Pagine 190
Prezzo 68 euro
Lingua italiano e inglese
Editore Gente di Fotografia Edizioni
ISBN 9788894761412
Franco Carlisi e Francesco Cito. Romanzo italiano
- A cura di Giusy Tigano
- GAM Catania Galleria d’Arte Moderna, via Castello Ursino, 32 – Catania
- dal 23 luglio al 27 agosto 2025
- mar-dom 16-20
- ingresso gratuito
- www.eventoromanzoitaliano.it
Le mostre di fotografia da non perdere in estate in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Quando Franco Carlisi e Francesco Cito trasformarono la fotografia di matrimonio in un “Romanzo italiano”
© Franco Carlisi, Romanzo italiano -...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio
dal 19 ottobre al 30 novembre...
I Custodi del fuoco nelle fotografie di Francesco Zizola
dal 13 dicembre 2024 a settembre...