• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 24 Maggio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Francesco Gola

Jessica Barresi di Jessica Barresi
1 Agosto 2021
in INTERVISTE
Francesco Gola
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dedicare l’intera produzione fotografica allo stesso soggetto richiede determinazione e una motivazione profonda quanto gli abissi dell’oceano. Francesco Gola, con audacia e romanticismo, ha scelto di fotografare il mare, e nient’altro, per mettersi al riparo dalla frenesia della vita moderna.

La relazione emotiva tra l’uomo e la natura risale alla notte dei tempi, e la rappresentazione di tale connessione ha accompagnato da sempre l’arte figurativa, evolvendosi con essa nel corso dei millenni. Francesco Gola ha deciso di puntare la fotocamera verso il mare, traendo ispirazione dai mostri sacri della pittura e della fotografia che prima di lui hanno subito il fascino della natura. Tra le acque tumultuose dei pittori romantici e l’approccio lento di alcuni fotografi contemporanei, Francesco dichiara di aver ha trovato la sua collocazione abbinando le suggestive atmosfere dei quadri di William Turner al procedimento paziente e consapevole degli scatti di Michael Kenna, con un occhio di riguardo per il ruolo evocativo dell’elemento più caro alla maggior parte degli artisti: la luce. L’esclusività tematica lo ha condotto a essere altrettanto selettivo nella realizzazione tecnica, individuando nella lunga esposizione lo strumento più idoneo a raccontare la serenità di cui il mare sa omaggiare la sua anima.

  • Lerici (SP)
  • reflex full frame Nikon D850
  • Zeiss Distagon T* 18mm f/3,5
  • 180 secondi
  • f/8
  • 64
  • ND256, GND Medium 0.9, polarizzatore
Da dove è nata l’esigenza di dedicare la tua fotografia a un solo tipo di paesaggio?

Più che una esigenza è stato un processo naturale. Quando, per motivi di lavoro, mi sono temporaneamente trasferito sulla costa ligure mi sono subito innamorato del mare e delle sue infinite sfumature, dedicandomi alla fotografia con un approccio più meditativo. Ho iniziato ad approfondire la tecnica legata alle lunghe esposizioni in ambienti marini, grazie alla quale posso rappresentare la natura che mi circonda aggiungendo una componente emozionale, la stessa che provo quando sono di fronte al mare. Da un punto di vista prettamente commerciale, penso che per un fotografo sia utile focalizzarsi su un genere particolare per perfezionare il metodo e cercare di diventare un punto di riferimento in merito a una determinata tecnica.

  • Faro di Favàritx, Minorca (Spagna)
  • reflex full frame Nikon D850
  • Zeiss Distagon T* 18mm f/3,5
  • 120 secondi
  • f/11
  • 31
  • ND64, GND Reverse 0.9, polarizzatore
Quali sono le difficoltà più grandi che incontra un fotografo specializzato in paesaggi marini?

Ci sono diverse sfide che occorre affrontare, e senza dubbio una è quella legata alla meteorologia, come per tutti i settori della fotografia paesaggistica. Nel caso specifico occorre però tenere in considerazione l’ulteriore complicazione costituita dalle maree, che possono trasformare completamente un paesaggio attraverso la variazione del livello del mare. La pianificazione delle riprese, pertanto, ha un ruolo chiave che il fotografo di paesaggio marino non può trascurare. Nel campo delle lunghe esposizioni, poi, è importante riuscire a scattare correttamente fin dal primo scatto, in quanto può capitare che la condizione di luce ideale duri solo pochi istanti e che, dati i tempi di posa lenti, la scena che si ha davanti sia unica e irripetibile.

  • Arco alle Ebridi Esterne, Scozia
  • reflex full frame Nikon D850
  • Zeiss Distagon T* 18mm f/3,5
  • 120 secondi
  • f/11
  • 100
  • ND256, GND Medium 1.2, polarizzatore
Lavori sempre in lunga esposizione. Ci sono operazioni da evitare o da prediligere quando, successivamente alla ripresa, si passa a elaborare al computer fotografie con cieli morbidi e acqua setosa?

Nella fase di postproduzione il mio consiglio è quello di cercare di mantenere un elevato equilibrio tra morbidezza e contrasto: è importante preservare l’effetto etereo ottenuto con l’utilizzo dei filtri ND, ma è anche opportuno applicare correzioni localizzate sul contrasto per conferire tridimensionalità ai vari elementi. Naturalmente è consigliabile partire da una buona base, per questo scelgo sempre di lavorare sul campo con filtri di qualità elevata, assicurandomi che siano perfettamente puliti.

Cos’altro è bene curare con maggiore attenzione sul set perché difficilmente ottimizzabile o non correggibile in postproduzione?

Per raggiungere livelli qualitativi eccellenti è opportuno curare ogni dettaglio sin dalla fase della pianificazione e della scelta dell’attrezzatura, specialmente per chi, come me, lavora in funzione della stampa. Ad esempio, per ottenere intensità nei colori del mare su carta, sfruttando al massimo il gamut offerto dalla combinazione di stampante e supporto, è indispensabile l’uso di un filtro polarizzatore, il cui effetto non è simulabile in postproduzione. Anche la scelta di ottiche performanti in termini di nitidezza e l’utilizzo di un solido treppiedi sono fondamentali per ottenere stampe di buona qualità.

  • Spiaggia di Reynisfjara, Islanda
  • reflex full frame Canon Eos 5D Mark III
  • Zeiss Distagon T* 18mm f/3,5
  • 30 secondi
  • f/11
  • 50
  • ND64, GND Hard 0.9, polarizzatore
Qual è la differenza tra correzione colore e gestione del colore?

Uno degli aspetti più affascinanti e potenti della fotografia digitale è quello legato alla libertà espressiva. È bene ricordare, però, che ogni volta che si agisce sull’immagine tramite software di postproduzione per effettuare regolazioni inerenti alle cromie, si applicano delle correzioni colore: azioni soggettive volte a far convergere l’immagine verso l’idea che si ha di essa. Per far sì che questa idea resti oggettivamente coerente tra diversi dispositivi – e che quindi sia rappresentata allo stesso modo sul proprio monitor, su quello dell’osservatore, o tra monitor e stampante – bisogna applicare una serie di azioni che rientrano nell’ambito della gestione del colore.

  • Spiaggia di Adraga, Portogallo
  • reflex full frame Nikon D850
  • Zeiss Distagon T* 21mm f/2,8
  • 120 secondi
  • f/11
  • 64
  • ND256, GND Medium 0.9, polarizzatore
Quali sono gli strumenti che consentono a più dispositivi di restituire risultati coerenti e fedeli?

Credo che il fulcro di una corretta rappresentazione del colore sia costituito dal monitor, il quale deve disporre, al suo interno, di tecnologie che permettano la corretta rappresentazione del colore e più in generale delle immagini. Sarebbe inutile rispettare le buone norme della gestione del colore senza disporre di un monitor capace di rappresentare a dovere i colori stessi. Tra le altre ragioni, utilizzo i monitor BenQ perché sono dotati di un pannello IPS, una LUT 3D programmabile per effettuare una calibrazione hardware e includono le ultime tecnologie in materia di uniformità. Altri strumenti necessari per una corretta gestione del colore sono il color checker, il colorimetro e lo spettrofotometro.

Uno degli aspetti più affascinanti e potenti della fotografia digitale è quello legato alla libertà espressiva
Francesco Gola
Che funzione hanno rispettivamente il colorimetro e lo spettrofotometro?

Entrambi sono necessari per fare in modo che tutti i dispositivi utilizzati restituiscano colori coerenti tra un dispositivo e l’altro. Seppur tecnicamente diversi tra loro, i due dispositivi funzionano secondo lo stesso principio: un software genera dei colori noti sullo specifico supporto che si intende profilare, quindi ad esempio proietta dei colori sullo schermo o li dà in pasto alla stampante; mentre la sonda legge come il dispositivo, di fatto, li ha rappresentati. Poiché il colore di partenza è noto, il software può generare un profilo di correzione che, applicato al dispositivo, gli permette di rappresentare i colori correttamente. La differenza fondamentale tra i due sta nel fatto che un colorimetro è in grado di effettuare questa operazione solo su dispositivi che emettono luce, quindi ad esempio un monitor, mentre uno spettrofotometro è in grado di farlo anche su superfici solo riflettenti come la carta della stampante.

  • Tonnara di Scopello (TP)
  • reflex full frame Nikon D850
  • Zeiss Distagon T* 21mm f/2,8
  • 120 secondi
  • f/11
  • 40
  • ND64, GND Medium 0.9, polarizzatore
Utilizzi un monitor Wide Gamut per postprodurre le tue fotografie?

Sì, e credo che questo tipo di monitor sia indispensabile per raggiungere risultati eccellenti, perché consente di rappresentare le immagini a schermo con una tavolozza di colori superiore a quella di un monitor standard, sfruttando così al massimo tutte le informazioni catturate dal sensore della fotocamera. La tecnologia ormai mette a disposizione monitor con una copertura quasi totale dello spazio colore Adobe RGB, e questo significa che applicando una corretta gestione del colore si possono ottenere stampe davvero perfette, che sfruttano appieno il gamut offerto corretdalla combinazione di stampante e carta. Per questo motivo nel mio studio utilizzo un monitor BenQ SW271C e un BenQ SW321C, che rappresentano l’eccellenza della tecnica a un prezzo davvero competitivo.

Cos’è un pannello IPS e perché è importante per chi si occupa di fotografia?

I pannelli dei monitor possono essere di differenti tipologie. Sarebbe sbagliato dire che una è migliore delle altre: è più corretto affermare che a seconda dell’utilizzo del monitor una tipologia può risultare più vantaggiosa delle altre. Questo è il caso dei monitor fotografici, dove i pannelli IPS rappresentano un grandissimo vantaggio per fotografi e videomaker. IPS sta per In-Plane-Switching e in parole povere significa che la visualizzazione delle immagini resta inalterata da qualsiasi angolazione le si osservi: con i monitor più performanti si può andare fuori asse anche di 178°. Se caratteristiche quali la saturazione o il contrasto cambiassero a seconda di come ci si siede rispetto al monitor, la postproduzione sarebbe certamente problematica. I pannelli IPS, inoltre, danno accesso a un gamut molto ampio, aspetto che gli amanti della fotografia non dovrebbero affatto sottovalutare.

  • Faro di Kermorvan, Bretagna (Francia)
  • reflex full frame Canon Eos 5D Mark III
  • Canon EF 16-35mm f/2,8L II USM
  • 200 secondi
  • f/11
  • 100
  • ND1000, GND Hard 0.9, polarizzatore
La postazione di lavoro di Francesco Gola. Le operazioni di gestione del colore sono fondamentali per ottenere coerenza cromatica tra diversi dispositivi e approdare a risultati ottimali in fase di stampa.

Bio

Francesco Gola, nato a Pavia nel 1981, si definisce un ingegnere che si è innamorato della fotografia. La sua passione per il mare lo ha spinto a viaggiare molto e a visitare alcuni dei luoghi più iconici del Pianeta, guardandoli con occhi diversi attraverso la pratica fotografica. Oggi vive a Milano e lavora con aziende, siti e riviste per la diffusione della cultura fotografica in Italia e nel mondo. È Brand Ambassador per importanti Case quali BenQ, NiSi e X-rite, vanta una prestigiosa lista di clienti e collaboratori tra cui Nikon, Zeiss, Apple, Hahnemühle e Apple, e si occupa, tra le altre attività, di didattica e stampa fotografica.

francescogola.net

 

banner nikon summer promo
Tags: Paesaggio
Articolo precedente

Nancy Flammea

Articolo successivo

FOTO Cult #184 – Agosto/Settembre 2021

Articolo successivo
FOTO Cult #184 – Agosto/Settembre 2021

FOTO Cult #184 - Agosto/Settembre 2021

banner nikon summer promo
Banner Whatsapp fotocult.it

Articoli recenti

Portrait-of-Sebastião-Salgado-2019.-©-Renato-Amoroso

Morto Sebastião Salgado, il fotografo che ha raccontato l’umanità

23 Maggio 2025
Vivian Maier the exhibition mostra fotografica Padova

Le mostre su Vivian Maier non sono mai troppe… O forse sì?

23 Maggio 2025
Il Lexar Professional Go è una SSD portatile disponibile fino a 2TB, perfetta per chi lavora in mobilità con una mirrorless o uno smartphone. Può essere facilmente abbinato a un hub per gestire accessori e periferiche (come vediamo in foto nei diversi setup di utilizzo) ed è compatibile ovviament anche con PC, laptop e tablet.

La prova del Lexar GO, il piccolo SSD che salva la memoria del tuo smartphone

23 Maggio 2025
Il Costruttore giapponese Ricoh ha annunciato lo sviluppo della compatta GR IV. Il prototipo sarà mostrato il 31 maggio 2025 presso gli spazi GR SPACE di Tokyo, Pechino e Shanghai.

Ricoh GR IV: il nuovo capitolo della compatta premium APS-C è quasi pronto al debutto

22 Maggio 2025
La fotografa cinese Xiaoling Li è stata incoronata Vincitrice Assoluta dei World Food Photography Awards, sponsorizzati da Bimi, e ha ricevuto un premio di 5.000 sterline per una commovente immagine che ritrae anziani vicini di casa riuniti a condividere storie mentre gustano involtini primavera del Sichuan.

World Food Photography Awards 2025: gli italiani, a tavola, sono sempre i primi

22 Maggio 2025
AFC evidenza KV_X half_street_15

Nuova Fujifilm X half: la metà che mancava alla fotografia digitale

22 Maggio 2025
Le foreste dell'orso Silvano Paiola libro fotografia naturalistica

Fotografare gli orsi selvatici nelle più suggestive foreste del mondo

21 Maggio 2025
Massimo Giorgetta vincitore assoluto ACI Pistoia Photo Contest 2025

Un “pagliaccio” in vetta al podio

20 Maggio 2025
test sigma 16-300mm DC OS evidenza

Sigma 16-300mm: lo zoom universale (anche per Canon) alla prova dei fatti

20 Maggio 2025
Women Power mostra fotografica Magnum Photos Abano Terme

Women Power: le donne di Magnum Photos, davanti e dietro l’obiettivo

19 Maggio 2025
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr mostra fotografica Riccione

In spiaggia coi fotografi Magnum, da Ferdinando Scianna a Martin Parr

18 Maggio 2025
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

17 Maggio 2025
World Press Photo Napalm Girl The Terror of War

Aggiornamenti su “Napalm Girl”: il World Press Photo sospende la paternità di Nick Út

16 Maggio 2025
Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

15 Maggio 2025
banner tipa

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron TIPA
banner promozione primavera 2025 canon
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Portrait-of-Sebastião-Salgado-2019.-©-Renato-Amoroso

Morto Sebastião Salgado, il fotografo che ha raccontato l’umanità

23 Maggio 2025
Vivian Maier the exhibition mostra fotografica Padova

Le mostre su Vivian Maier non sono mai troppe… O forse sì?

23 Maggio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?