• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 16 Settembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home GREENPICS

Occhio alle volpi: conoscerle per fotografarle meglio e tutelarle

Dopo un viaggio nel magnifico mondo dei lupi, Edoardo Ciferri racconta come studiare e fotografare le volpi secondo un approccio etico e rispettoso.

Jessica Barresi di Jessica Barresi
22 Febbraio 2025
in GREENPICS, INTERVISTE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
340mm, ISO 320, f/6, 1/400sec © Edoardo Ciferri
340mm, ISO 320, f/6, 1/400sec © Edoardo Ciferri

Sempre più volpi si avvicinano agli ambienti antropizzati e sempre più spesso si muovono negli spazi frequentati dall’uomo con confidenza, forse anche troppa. Il cibo ‘facile’ che le ingolosisce, infatti, le espone a rischi altamente più frequenti e letali di quelli a cui andrebbero incontro nel loro habitat naturale. Edoardo Ciferri, fotografo professionista con cui avevamo avevamo parlato di lupi nel 2024, ci aiuta stavolta a studiare e conoscere le volpi, mammiferi intelligenti e affascinanti che da sempre attirano l’attenzione dell’essere umano, il quale – più o meno consapevolmente – finisce spesso per rappresentare la più grande minaccia alla specie.

Menzionando alcune personali esperienze sul campo, Ciferri spiega come realizzare degli scatti in situazioni di massimo rispetto, con il buon proposito di sfruttare l’incisività del mezzo fotografico a vantaggio della tutela di uno splendido animale. Si tratta, dunque, di un circolo virtuoso: conoscere le volpi aiuta a fotografarle meglio e fotografarle meglio può aiutare a far circolare più rapidamente una buona informazione finalizzata a proteggerle.

150mm, ISO 400, f/6,3, 1/400sec © Edoardo Ciferri
150mm, ISO 400, f/6,3, 1/400sec © Edoardo Ciferri

Cosa vorresti che le persone sapessero a proposito delle volpi?

Che in Italia la volpe può essere cacciata nel corso di tutta la stagione venatoria e che durante la chiusura della stagione venatoria e nel pieno del periodo riproduttivo, vengono attivati piani di contenimento della specie mediante differenti strumenti, tra cui l’uso dei cani in tana per fare uscire allo scoperto intere famiglie. Il fatto che tra le prede della volpe rientri parte della fauna di interesse venatorio la rende bersaglio di fucili e altri metodi più o meno compatibili con la legalità.

banner fujifilm X-E5

Descriveresti qualche abitudine comportamentale delle volpi?

Le volpi, come i lupi, sono animali opportunisti capaci di adattarsi a svariate situazioni pur di accaparrarsi un pasto. Sono piuttosto schive, generalmente cacciatrici notturne, sebbene capiti che le femmine debbano occuparsi dei piccoli senza l’aiuto del maschio, caso in cui possono allontanarsi dalla tana per cacciare anche nelle ore centrali del giorno. Amano, con l’arrivo della luce, ritirarsi nelle loro tane, talvolta scavate e precedentemente occupate da tassi o istrici, altre volte ricavate all’interno di qualche folto cespuglio. 

600mm, ISO 320, f/6,3, 1/320sec © Edoardo Ciferri
600mm, ISO 320, f/6,3, 1/320sec © Edoardo Ciferri

Durante la stagione degli amori, che va generalmente da dicembre a febbraio, le femmine sono disponibili ad accoppiarsi soltanto per pochi giorni e i maschi danno vita a vere e proprie lotte di rango, che stabiliscono chi ha il diritto ad accoppiarsi.
Dopo qualche mese dalla nascita i giovani raggiungono l’indipendenza e ha inizio il fenomeno della dispersione [l’allontanamento dall’area natale, n.d.r.] fondamentale per evitare l’inbreeding, ossia l’accoppiamento tra consanguinei, che indebolirebbe il patrimonio genetico delle generazioni successive.

banner fujifilm X-E5

Per osservare e riprendere animali così schivi è molto utile il fototrappolaggio. Ce ne parli?

L’utilizzo delle fototrappole è fondamentale per studiare il territorio, i passaggi, le abitudini e i comportamenti degli animali, ventiquattro ore al giorno.
I passaggi degli animali sono molto più frequenti di notte, nelle ore in cui sarebbe impossibile riprendere o documentare i loro movimenti senza l’ausilio di telecamere ad infrarossi.
Personalmente, cerco sempre di installare fototrappole in terreni privati con il consenso del proprietario, oppure con l’autorizzazione di un ente specifico per progetti legati alla ricerca scientifica e documentaristica.

600mm, ISO 320, f/6,3, 1/320sec © Edoardo Ciferri
600mm, ISO 320, f/6,3, 1/320sec © Edoardo Ciferri

Ipotizzare i posti più idonei in cui piazzare fototrappole o anche Reflex trap, cioè fotocamere dotate di sensore esterno, utilizzate come fototrappole ma con qualità molto superiore, non è affatto semplice. Soprattutto all’inizio mi è capitato di sopravvalutare il potenziale di una zona per poi scoprire che a distanza di qualche metro c’erano passaggi meno visibili ma ben frequentati anche di giorno da volpi, lupi, tassi, cinghiali e altri animali molto elusivi come martore o gatto selvatico.
L’esperienza, poi, mi ha insegnato che è bene utilizzare dei guanti per evitare che il soggetto scelga di aggirare la fototrappola a causa degli odori. Naturalmente è utilissimo anche analizzare le tracce lasciate dagli animali.

banner eizo corazza

Tu segui le tracce per individuare le volpi? Hai consigli su come imparare?

Un attento osservatore può cogliere con facilità i tantissimi segni del passaggio delle volpi.
Le loro impronte misurano circa 5×4,5cm e la differenza con quelle del cane sta nella posizione dei cuscinetti delle dita centrali rispetto a quelli delle dita laterali: questi ultimi nelle volpi sono molto più arretrati.
Le impronte possono essere riconducibili a una determinata specie anche soltanto in base allo schema e alla struttura generale con cui si susseguono, che forniscono anche indizi sulla velocità del movimento. L’andatura più tipica e lineare di una volpe è il trotto e la falcata di una volpe al trotto generalmente è di circa 40/45cm, mentre se balza sulla neve alta può arrivare anche a 70/90cm. La cosa migliore per imparare a leggere le tracce è la consultazione di libri specializzati, insieme alla pratica durante qualsiasi passeggiata nei boschi o in altre zone frequentate da animali selvatici.

500mm, ISO 720, f/4, 1/400sec © Edoardo Ciferri
500mm, ISO 720, f/4, 1/400sec © Edoardo Ciferri

Riguardo l’attrezzatura e gli accorgimenti tecnici utili a portare a casa scatti soddisfacenti possiamo rifarci a quanto indicato nell’articolo dedicato ai lupi?

Sì, esatto, i consigli generali indicati nell’articolo sui lupi sono validi per qualsiasi animale.
Ribadisco l’importanza di un binocolo, fondamentale per la ricerca e l’individuazione sul campo delle specie selvatiche, di un obiettivo con almeno 400mm di lunghezza focale, di un buon treppiedi – importante anche per eventuali riprese video – e di almeno due teli mimetici in materiale morbido che non produca rumori. Tra le altre cose suggerivo di imparare a modificare velocemente i tempi di scatto per avere il pieno controllo sull’effetto finale della foto sia in caso di soggetto statico, sia in caso di movimento e di prestare attenzione alla scelta dello sfondo, se possibile facendo un sopralluogo sul posto in cui si intende scattare.

banner DXO

Nella tua esperienza di fotografo naturalista c’è stata un’evoluzione relativa all’attrezzatura?

Ho iniziato con una Nikon D3100, fotocamera entry level regalatami dal mio papà, con la quale ho iniziato a sperimentare la fotografia di paesaggio per poi passare, dopo diversi anni, alla fauna. Da allora il mio percorso fotografico e successivamente quello professionale hanno subito un crescendo. Le mie priorità sono cambiate e di conseguenza anche l’attrezzatura di cui mi avvalevo si è evoluta man mano che acquisivo competenze maggiori o che mi trovavo a esplorare luoghi estremi come l’Artico, dove è necessario che tutti gli strumenti del mestiere siano altamente affidabili per evitare di fallire sul più bello.

500mm, ISO 1100, f/7,1, 1/400sec © Edoardo Ciferri
500mm, ISO 1100, f/7,1, 1/400sec © Edoardo Ciferri

In pochi anni ho cambiato fotocamera diverse volte e attualmente utilizzo una mirrorless, nello specifico una Nikon Z9 con diversi obiettivi a seconda del tipo di fotografia e del luogo in cui fotografo. Ad esempio, in Italia utilizzo quasi esclusivamente un Nikkor Z 600mm fisso, all’occorrenza con moltiplicatore di focale 1.4x, mentre per luoghi come l’Artico o il Nord America, dove gli animali sono potenzialmente più vicini, utilizzo un Nikkor Z 100-400mm.
Come ripeto spesso, non è necessario avere attrezzatura costosa se non si è poi in grado di usarla o se non c’è una reale necessità che giustifica spese importanti.
Lo strumento gioca la sua parte, ma ciò che fa davvero la differenza è lo spirito con cui si osserva il mondo selvaggio.

banner fujifilm X-E5

Ci racconti i momenti per te più emozionanti vissuti sul campo cercando di fotografare la volpe?

Ripensando a qualche istante particolare passato in compagnia di una volpe non posso che raccontare l’emozione provata di fronte ad una mamma che allatta i suoi piccoli. Ho avuto il privilegio di osservare diverse volte una scena di questo tipo e vedere come i cuccioli vengono nutriti, coccolati e puliti di continuo è stupefacente. La mamma insegna loro tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere e per sopravvivere lontano da lei più a lungo possibile. Nelle primissime settimane di vita l’allattamento avviene generalmente all’interno della tana, e man mano che i piccoli crescono la madre li fa uscire lasciando che esplorino l’ambiente circostante, sempre sotto il suo controllo. 

500mm, ISO 250, f/7,1, 1/640sec © Edoardo Ciferri
500mm, ISO 250, f/7,1, 1/640sec © Edoardo Ciferri

Ma l’aspetto più sorprendente è che nessuno esce allo scoperto finché la madre non comunica con un verso specifico che fuori tutto è tranquillo. Così i nuovi nati imparano a riconoscere i pericoli, sviluppando e affinando i loro sensi. Essere spettatore di momenti di vita selvaggia così intimi è impagabile ed è un privilegio riservato ai più determinati e pazienti.

Consiglieresti qualche lettura o altre fonti di informazione a chi volesse approfondire la conoscenza delle volpi? Ci sono fotografi o libri fotografici che ritieni fonte di ispirazione?

Uno dei libri che ritengo più interessanti per accrescere la conoscenza di questo mammifero
simbolo di resilienza e straordinaria capacità di adattamento è La vita segreta delle volpi di Adele Brand, studiosa nel campo dell’ecologia ambientale e grande amante delle volpi. Per imparare a riconoscere tracce o segni di presenza delle volpi, invece, ci sono diversi libri specializzati tra i quali Tracce e segni degli animali di Nick Baker, utile per imparare a individuare e decifrare i segnali lasciati dalle volpi e da moltissimi altri animali presenti sul territorio italiano.

210mm, ISO 4500, f/5,3, 1/400sec © Edoardo Ciferri
600mm, ISO 3600, f/6,3, 1/250sec © Edoardo Ciferri
500mm, ISO 1100, f/7,1, 1/400sec © Edoardo Ciferri
600mm, ISO 1000, f/6,3, 1/200sec © Edoardo Ciferri

Bio e contatti

Edoardo Ciferri, classe 1990, è nato e cresciuto a Castelnuovo di Farfa, un piccolo paesino della Sabina, nel Lazio. Amante della fotografia sin da bambino, ha cominciato presto a esplorare le campagne e le montagne della sua terra d’origine e a studiare e monitorare la fauna locale. Aiutandosi con delle fototrappole ha scoperto presto una meravigliosa biodiversità, intercettando perlopiù caprioli, cinghiali, rapaci notturni, volpi, tassi e istrici e – più raramente – qualche lupo di passaggio. Oggi Ciferri è un fotografo professionista che organizza workshop e viaggi fotografici in tutto il mondo, propone corsi di postproduzione e collabora con riviste di settore a scopo divulgativo. Attento al rispetto della natura, promuove un approccio etico alla fotografia e si impegna in prima persona nella sensibilizzazione alla tutela della fauna selvatica.

www.edoardociferri.com

La vita segreta delle volpi
Acquista su Amazon
Tracce e segni degli animali libro
Acquista su Amazon
Sostieni il giornalismo specializzato di qualità! Se acquisti tramite i link in questo articolo, FOTO Cult, quale affiliato Amazon, potrebbe ricevere una piccola commissione che non influisce sul prezzo di vendita.
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Jeroen Van Nieuwenhove fotografo vulcani
GREENPICS

Droni spericolati su esplosioni di lava

Jeroen Van Nieuwenhove scatta fotografie e...

di Jessica Barresi
10 Settembre 2025
Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica
GREENPICS

Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica

Le incantevoli fotografie di Sandro Perez...

di Jessica Barresi
20 Agosto 2025
Finalisti concorso fotografico Ocean Photographer of the Year 2025
GREENPICS

L’attuale fotografia degli oceani negli scatti dell’Ocean Photographer of the Year 2025

L'Ocean Photographer of the Year, concorso...

di Redazione Fotocult
16 Agosto 2025
Ilaria Mariagiulia Rizzuto fotografia subacquea
GREENPICS

Temprata dal mare: progetti e successi di un’appassionata fotografa subacquea

La fotografa subacquea llaria Mariagiulia Rizzuto...

di Jessica Barresi
12 Agosto 2025
Stefano Balma Shapes of Earth
GREENPICS

Quanti fotografi di paesaggio sanno rinunciare all’effetto Wow?

Stefano Balma scatta fotografie di paesaggio...

di Jessica Barresi
5 Agosto 2025
Laurent Ballesta. Le mystère des anneaux
GREENPICS

Laurent Ballesta e l’enigma degli anelli in fondo al mare

dal 14 giugno 2025 al 19...

di Jessica Barresi
11 Luglio 2025
banner eizo cg2400s
Tags: Fotografia naturalisticaTeleobiettivi
Articolo precedente

Da Leica un classico degli anni Cinquanta rivisitato: ecco il Summilux-M 50mm f/1.4

Articolo successivo

Nicola Sansone e la “banda” romana di fotogiornalisti liberi

Articolo successivo
Nicola Sansone. La fotografia come libertà mostra fotografica Museo di Roma in Trastevere

Nicola Sansone e la “banda” romana di fotogiornalisti liberi

Login login per unirti alla discussione
banner lexar
banner Telegram fotocult.it

Articoli recenti

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

16 Settembre 2025
samyang 24-60mm f2.8 evidenza

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE

15 Settembre 2025
Man Ray. Forme di luce mostra Palazzo Reale Milano

Man Ray. Forme di luce: è a Milano la mostra da non perdere

15 Settembre 2025
Mostra fotografica Bernd & Hilla Becher – History of a Method

Come dire “Bernd & Hilla Becher” senza dire “Bernd & Hilla Becher”

14 Settembre 2025
canon rf 85mm F1.4 L VCM evid

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto

13 Settembre 2025
La Fujifilm GFX Eterna 55 costa 16.409 euro. Un chiaro indizio di come questa macchina da presa sia riservata, principalmente, alle grandi produzioni cinematografiche.

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55

12 Settembre 2025
Vincitori Astronomy Photographer of the Year 2025

Dritti al cuore di Andromeda con trentotto ore di esposizione: vincono l’Astronomy Photographer of the Year 2025

11 Settembre 2025
sigma 28-45mm closeup

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art, il gigante buono migliora ancora

11 Settembre 2025
tamron 25-200mm evid

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma

11 Settembre 2025
Nikon ZR_carosello

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED

10 Settembre 2025

Nuovo 50-200mm F2.8 IS Pro: OM System lancia finalmente il tanto atteso telezoom professionale

10 Settembre 2025
Canon EOS C50_5

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

10 Settembre 2025
Jeroen Van Nieuwenhove fotografo vulcani

Droni spericolati su esplosioni di lava

10 Settembre 2025
Semeru mountain andreflection in the morning

Prima o poi doveva accadere: ecco il Sigma 20-200mm, il primo zoom 10x con base a 20mm

9 Settembre 2025
Il rinnovato Sigma 35mm F1.2 DG II Art costa 1.499 euro.

Sigma, un’altra prova di forza: ecco il nuovo 35mm F1.2 DG II | Art

9 Settembre 2025
banner corazza

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner corazza
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

16 Settembre 2025
samyang 24-60mm f2.8 evidenza

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE

15 Settembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?