• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 22 Agosto, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Fotografie e parole: in mostra la straordinaria letteratura ibrida di Ferdinando Scianna

Uno dei più autorevoli fotoreporter italiani racconta di esseri umani in cerca di felicità. “La geometria e la compassione” è in mostra a Milano.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
14 Novembre 2024
in ARCHIVIO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Pubblicità
Ferdinando Scianna, Napoli, 1984
Ferdinando Scianna, Napoli, 1984

Milano

Dal 14 novembre 2024 al 18 gennaio 2025

Pochi mesi prima della sua scomparsa, Giovanni Chiaramonte suggeriva a Ferdinando Scianna di realizzare una mostra che rappresentasse una sua personale meditazione sul tema del dolore.
Da questo invito, che certamente lascia un segno nella storia della fotografia, nasce La geometria e la compassione, l’esposizione fotografica di Ferdinando Scianna in programma al Centro Culturale di Milano fino al 18 gennaio 2025.

banner metrophoto offerte

Sessanta fotografie in bianco e nero di uno dei fotografi italiani più autorevoli a livello internazionale si fanno strumento di lettura del ruolo svolto dalla fotografia nella sua visione del mondo e della condizione umana. Convinto che la fotografia aiuti a vedere ciò che spesso si sceglie di ignorare, Scianna ritiene che sia compito del fotografo far sì che lo spettatore ritrovi nelle immagini qualcosa della propria verità, del proprio vissuto.

Ferdinando Scianna, Ho Chi Minh Ville, Vietnam, 1993
Ferdinando Scianna, Ho Chi Minh Ville, Vietnam, 1993

La ricerca della felicità nella fotografia di Ferdinando Scianna

Le stesse immagini selezionate per la mostra raccontano diverse realtà che molte persone scelgono arbitrariamente di non guardare. I reportage di Scianna, a ben vdere, danno voce al dolore e all’ingiustizia, ma anche al persistente desiderio umano di felicità. “Niente si può esprimere senza geometria, senza forma, e la forma di ogni uomo e donna – ha dichiarato l’autore – è la ricerca della felicità. Il dolore degli altri ci provoca compassione perché ci allontana tutti dal diritto a essere felici. Con questa mostra e il libro che l’accompagna ho voluto raccontare che anche nel più cupo dolore si scopre l’ansia di cercare la felicità”.

banner Insta360

La geometria e la compassione: in mostra la letteratura ibrida di Ferdinando Scianna

Le fotografie della mostra La geometria e la compassione sono accompagnate dalle parole, a voler creare un racconto che ambisce a una dignità letteraria.
Nel corso degli anni Scianna ha maturato l’esigenza di esprimere la sua complessa relazione con la realtà e con sé stesso in una letteratura ibrida di immagini e parole. 

Ferdinando Scianna, Lourdes, Francia, 1995
Ferdinando Scianna, Lourdes, Francia, 1995

La mostra, dunque, include numerosi testi scritti dallo stesso fotografo a proposito degli incontri vissuti nel corso della sua carriera. Le immagini esposte al Centro Culturale di Milano, provenienti da Paesi come Etiopia, Sudan, Bangladesh, India, Vietnam, Stati Uniti, Italia, Francia, America Latina e Libano, rappresentano volti e situazioni che hanno segnato l’animo dell’autore.

Pubblicità

Sia il percorso espositivo, sia il catalogo della mostra sono organizzati in otto capitoli che esplorano i seguenti temi: miseria, malattia, catastrofi, violenza, emigrazione, emarginazione, solitudine e morte.
Con questa mostra Scianna ricorda il periodo in cui conobbe lo scrittore Leonardo Sciascia, col quale strinse una profonda amicizia e realizzò diverse collaborazioni, a partire dal libro Feste religiose in Sicilia del 1965, che gli valse il Premio Nadar l’anno successivo.
Fu proprio Sciascia a incoraggiarlo a continuare a fotografare la sua Sicilia, le persone, i volti e le feste religiose e popolari, nonché il primo a spingerlo a unire la sua fotografia con la scrittura.

Ferdinando Scianna, Parigi, Francia, 2002
Ferdinandi Scianna, Etiopia, 1984
Ferdinando Scianna, Senegal, 1973
Ferdinando Scianna, Beirut, Libano, 1976

Qualcosa in più su Ferdinando Scianna

Ferdinando Scianna, nato a Bagheria (Sicilia) nel 1943, ha svolto una lunga e straordinaria attività di fotoreporter ed è stato il primo italiano membro della storica Magnum Photos, presentato all’Agenzia nel 1982 proprio da Henri Cartier-Bresson. Dal 1987 Scianna ha alternato al reportage e al ritratto, la fotografia di moda e di pubblicità, riscuotendo un successo internazionale.
Jorge Luis Borges, Milan Kundera, Roland Barthes, John Lennon, Monica Bellucci, Carthier-Bresson e Martin Scorsese sono solo alcuni dei protagonisti dei suoi intensi e particolari ritratti di intellettuali e artisti. Si è trasferito a Milano negli anni Sessanta diventando figlio della metropoli milanese a tutti gli effetti. Attento alla cultura, svolge anche un’attività critica e giornalistica su temi di fotografia e di comunicazione. 

banner Insta360

Ferdinando Scianna e Giovanni Chiaramonte: mostre parallele

Con l’intento di celebrare l’amicizia e il dialogo tra due grandi fotografi che si sono confrontati sui temi più profondi e radicali dell’esistenza, verrà inaugurata il 21 novembre una mostra dedicata a Giovanni Chiaramonte. L’esposizione, intitolata Salvare l’ora, sarà allestita nella Sala Erculea del Centro Culturale di Milano e presenterà 70 Polaroid e 70 Haiku realizzati da Giovanni Chiaramonte negli ultimi anni della sua vita.

Ferdinando Scianna, foto di Isabella De Maddalena
Ferdinando Scianna, Brindisi, 1991
Ferdinando Scianna, Barcellona, Spagna, 1973

Ferdinando Scianna. La geometria e la compassione è patrocinata dal Comune di Milano e da Regione Lombardia ed è accompagnata da un Catalogo edito da Silvana Editoriale per la Collana Quaderni del CMC.

Ferdinando Scianna. La geometria e la compassione

  • A cura di Ferdinando Scianna e Camillo Fornasieri
  • Centro Culturale di Milano, largo Corsia dei Servi, 4 – Milano
  • dal 14 novembre 2024 al 18 gennaio 2025
  • mar-ven 9.30-13, 14.30-18; sab-dom 15-19
  • intero 10 euro, ridotto 7 euro
  • centroculturaledimilano.it

Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Mostre e festival di fotografia da visitare nell’autunno 2024

di Redazione Fotocult
22 Settembre 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
banner home page fotocult
Pubblicità
Potrebbero interessarti anche
Stardust: 100 years of stage, screen and celebrity
IN PROGRAMMA

Eroine della fotografia e polvere di stelle

dall’11 settembre al 20 novembre 2026

di Redazione Fotocult
19 Agosto 2026
Terre di Sicilia e Tunisia Memoria Condivisa mostra gibellina
IN PROGRAMMA

Sicilia e Tunisia: la fotografia sulle tracce di un’anima comune

dal 5 al 24 settembre 2026

di Redazione Fotocult
17 Agosto 2026
Fotografia italiana 1955. Gli uomini nuovi della fotografia e Gino Oliva
IN PROGRAMMA

La rivoluzione della fotografia italiana del 1955

dal 12 settembre al 15 novembre...

di Redazione Fotocult
16 Agosto 2026
Fan Ho. Il maestro della fotografia di Hong Kong mostra fotografica Torino
IN PROGRAMMA

Rigore e poesia nella street photography di Fan Ho

dall’11 settembre 2026 al 10 gennaio...

di Francesca Orsi
15 Agosto 2026
Japanese Women Photographers- From 1950s to Now Photographers' Gallery
IN PROGRAMMA

Ventisette donne riscrivono la storia della fotografia giapponese

dal 24 giugno al 27 settembre...

di Redazione Fotocult
11 Agosto 2026
Renzo Tortelli Scanno
IN PROGRAMMA

Scanno nelle foto di Renzo Tortelli, oltre il mito di Cartier-Bresson e Giacomelli

dal 12 luglio al 30 agosto...

di Redazione Fotocult
10 Agosto 2026
Tags: Fotografia italianaMaestri della fotografiaMagnum PhotosReportage
Articolo precedente

Le donne fotografe sul podio del Premio Musa 2024

Articolo successivo

Bicicletta, appunti e lastre fotografiche: così Giuseppe Palumbo scrisse la storia del Salento dal 1907

Articolo successivo
Archivio Giuseppe Palumbo. Intervista con Brizia Minerva

Bicicletta, appunti e lastre fotografiche: così Giuseppe Palumbo scrisse la storia del Salento dal 1907

Login login per unirti alla discussione
banner metrophoto offerte
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner Insta360 Summer

Articoli recenti

L’industria fotografica è in ripresa: lo dice il governo giapponese

22 Agosto 2026

Tornano gli sconti sugli zaini Lowepro: ergonomia e protezione, anche a metà prezzo

21 Agosto 2026
Riparte il Fine Art Photography Awards, il concorso internazionale che premia la fotografia d’autore

Riparte il Fine Art Photography Awards, il concorso internazionale che premia la fotografia d’autore

21 Agosto 2026

Classifica fotocamere in Giappone: Sony α7 V ancora regina, ma luglio porta diverse sorprese

20 Agosto 2026

EIZO ColorEdge CS3200X: il primo 31,5″ 4K della linea entry-level arriva in redazione

20 Agosto 2026

Sony RX10 V: su Amazon c’è il 10% di sconto per la rinnovata bridge superzoom

19 Agosto 2026
La Polaroid Now Generation 3 riceve una livrea dedicata all'universo Pokémon nel suo complesso, mentre le due Go Generation 3, il modello tascabile del marchio, si sdoppiano nelle varianti Pikachu e Sylveon.

Polaroid celebra i Pokémon: ecco la collezione per il 30° anniversario

19 Agosto 2026
Stardust: 100 years of stage, screen and celebrity

Eroine della fotografia e polvere di stelle

19 Agosto 2026
Primo telescopio astronomico sulla Torre di Pisa

Il primo telescopio astronomico in cima alla Torre di Pisa

18 Agosto 2026

Insta360 Ace Pro: 40% di sconto per finire l’estate con riprese d’azione

17 Agosto 2026
Terre di Sicilia e Tunisia Memoria Condivisa mostra gibellina

Sicilia e Tunisia: la fotografia sulle tracce di un’anima comune

17 Agosto 2026
Insta360: al via le offerte di fine estate e Back to School su action cam, gimbal e accessori

Insta360: al via le offerte di fine estate e Back to School su action cam, gimbal e accessori

17 Agosto 2026

Sony e TSMC preparano una joint venture per la produzione dei sensori

16 Agosto 2026
Fotografia italiana 1955. Gli uomini nuovi della fotografia e Gino Oliva

La rivoluzione della fotografia italiana del 1955

16 Agosto 2026
Fan Ho. Il maestro della fotografia di Hong Kong mostra fotografica Torino

Rigore e poesia nella street photography di Fan Ho

15 Agosto 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

L’industria fotografica è in ripresa: lo dice il governo giapponese

22 Agosto 2026

Tornano gli sconti sugli zaini Lowepro: ergonomia e protezione, anche a metà prezzo

21 Agosto 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?