• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 16 Maggio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI MOSTRE FOTOGRAFICHE ARCHIVIO

Face to Face: Portraits of Artists

In mostra a New York le fotografie di ritratto di Tacita Dean, Brigitte Lacombe e Catherine Opie che scrutano i mostri sacri del mondo dell’arte

Jessica Barresi di Jessica Barresi
16 Dicembre 2022
in ARCHIVIO
Mostra Face to Face Portrait of Artists Patti Smith
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

New York

Dal 27 gennaio al 1° maggio 2023

Sembra di essere lì con loro, in un’intima atmosfera rilassata. Richard Avedon, Louise Bourgeois, Joan Didion, David Hockney, Miranda July, Rick Owens, Martin Scorsese, Patti Smith, Mickalene Thomas, Kara Walker, John Waters e Maya Angelou sono solo alcuni dei grandi luminari dell’arte su cui le celebri ritrattiste contemporanee Tacita Dean, Brigitte Lacombe e Catherine Opie hanno puntato l’obiettivo con garbo e sensibilità, dando vita alla mostra Face to Face: Portraits of Artists. L’esposizione sarà aperta al pubblico presso la nuova sede dell’International Center of Photography di New York (79 Essex Street) a partire dal 27 gennaio 2023.

La mostra, che si compone di oltre 50 fotografie firmate Brigitte Lacombe e Catherine Opie e di due filmati realizzati da Tacita Dean, sarà la prima mostra incentrata sul ritratto organizzata presso il nuovo spazio dell’ICP.

Le tre artiste si impegnano a produrre fotografie che rappresentano un dialogo con i loro soggetti e, al contempo, con la storia della fotografia di ritratto e con il medium fotografico in sé. L’arte può essere tante cose, per alcuni artisti è un modo di parlarsi utilizzando le immagini. È un gioco che attraversa la storia e consiste nel rubare o prendere in prestito alcune tecniche, omaggiando anche il lavoro degli altri. È un continuo chiamarsi e rispondere.
Helen Molesworth
Curatrice della mostra

I film di Tacita Dean

La mostra Face to Face include due film di Tacita Dean, il primo dei quali è intitolato Portraits (2016), dura 16 minuti ed è dedicato all’approccio all’arte da parte di David Hockney nel suo studio a Los Angeles. Il film si apre con una ripresa dell’artista che volge le spalle alla camera da presa, fuma e legge un libro, proiettando l’osservatore in uno dei personali momenti del processo creativo di Hockney.

One Hundred and Fifty Years of Painting (2021), invece, registra una conversazione tra la pittrice novantanovenne Luchita Hurtado e l’artista quarantanovenne Julie Mehretu: la somma dell’età delle due donne ha ispirato il titolo del film.

Glenn Ligon. Mostra Face to Face: Portraits of Artists by Tacita Dean, Brigitte Lacombe and Catherine Opie
Maya Angelou. Mostra Face to Face: Portraits of Artists by Tacita Dean, Brigitte Lacombe and Catherine Opie

I ritratti fotografici di Brigitte Lacombe e Catherine Opie

Brigitte Lacombe ritrae i suoi soggetti in studi fotografici o negli studi in cui gli stessi artisti lavorano. Helen Molesworth nota come le immagini di Lacombe pubblicate nel catalogo della mostra riescano a cogliere dettagli quasi impercettibili: il piccolo spazio tra i due incisivi di Hilton Als, l’occhio sinistro di Joan Didion leggermente più alto del destro. Tra i progetti a lungo termine della fotografa rientra quello di scattare sul set di un film diretto da Martin Scorsese.

Catherine Opie è conosciuta per le sue prime fotografie ritraenti le comunità LGBTQ scattate con lo scopo di rappresentarne i membri nel panorama della cultura contemporanea. Di recente ha prodotto una serie dedicata ai ritratti di artisti, la cui peculiarità sta nella frequenza con cui lo sguardo del soggetto non viene intercettato direttamente dalla fotocamera. In questo modo le immagini ritraggono persone completamente assorte nei loro pensieri, in un’atmosfera malinconica che sa essere intensa e quasi magica.

Galleria

Face to Face: Portraits of Artists by Tacita Dean, Brigitte Lacombe and Catherine Opie

  • A cura di Helen Molesworth
  • International Center of Photography, 79 Essex Street, New York
  • dal 27 gennaio al 1°maggio 2023
  • lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, 11-19; giovedì, 11-21
  • intero 16 dollari
  • icp.org
Potrebbero interessarti anche
Lisetta Carmi mostra Sono le braci di un’unica stella
IN PROGRAMMA

I travestiti di Lisetta Carmi e i travestiti di Jacopo Benassi

dal 21 marzo al 7 giugno 2026

14 Maggio 2026
Helmut Newton cars mostra fotografica Como
IN PROGRAMMA

Helmut Newton sedotto dalle quattro ruote

dal 15 maggio al 30 giugno 2026

13 Maggio 2026
Stefano Torrione Le vie del pane mostra fotografica Milano
IN PROGRAMMA

Settantasette fotografie sulle tracce della millenaria tradizione del pane

dal 7maggio al 28 giugno 2026

11 Maggio 2026
Giovanni Piperno. Metafisica del set. Fotografie di cinema tra gli anni ’80 e ’90 mostra Roma
IN PROGRAMMA

La metafisica del set nelle fotografie di Giovanni Piperno

dall’8 maggio al 30 giugno 2026

9 Maggio 2026
Fotografie dall’Afghanistan: Cinzia Canneri ritrae le donne dove il tempo si è fermato
IN PROGRAMMA

Fotografie dall’Afghanistan: Cinzia Canneri ritrae le donne dove il tempo si è fermato

dal 9 maggio al 4 giugno 2026

8 Maggio 2026
Tags: Ritratto
Articolo precedente

Laowa Magic Shift Converter: l’adattatore per ottiche reflex con sistema di decentramento integrato

Articolo successivo

Nuovo Laowa 19mm f/2,8 Zero-D GFX: un supergrandangolare per le medioformato Fujifilm

Articolo successivo
Laowa 19mm f/2,8 Zero-D GFX

Nuovo Laowa 19mm f/2,8 Zero-D GFX: un supergrandangolare per le medioformato Fujifilm

banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Marco Garofalo

Marco Garofalo: paglia e fotovoltaico sulle capanne dei masai

16 Maggio 2026

Il primo obiettivo zoom autofocus full frame cinese è il Thypoch Voyager 24-50mm F2.8 AF

15 Maggio 2026

DJI dà un assaggio della nuova Osmo Pocket 4P al Festival di Cannes

14 Maggio 2026

Lumix S9 torna sotto i mille euro. Ma anche tra gli accessori ci sono offerte interessanti

14 Maggio 2026

Insta360 GO 3S Retro Bundle: il kit che trasforma una action cam in una “compatta analogica”.

14 Maggio 2026
Lisetta Carmi mostra Sono le braci di un’unica stella

I travestiti di Lisetta Carmi e i travestiti di Jacopo Benassi

14 Maggio 2026

Test Sony A7R VI: il file più “ricco” del mercato full frame ha un prezzo

13 Maggio 2026

Sony FE 100-400 F4,5 GM OSS: la prova in anteprima del nuovo telezoom G Master

13 Maggio 2026
Canon Eos R6 V: la R6 Mark III si reinventa per i creator. Ma è abbastanza per spostare gli equilibri?

Canon Eos R6 V: la R6 Mark III si reinventa per i creator. Ma è abbastanza per spostare gli equilibri?

13 Maggio 2026
Il nuovo Canon RF 20-50mm f/4 L IS USM PZ è il primo obiettivo della serie L dotato di motore PowerZoom e gioca le sue carte al meglio in ambito video.

Canon RF 20-50mm F4L IS USM PZ: lo zoom motorizzato che accompagna la full frame Eos R6 V

13 Maggio 2026
Helmut Newton cars mostra fotografica Como

Helmut Newton sedotto dalle quattro ruote

13 Maggio 2026

Nuova Lumix L10: la compatta premium che non ci aspettavamo, ma che aspettavamo da anni

12 Maggio 2026
Con la nuova Mission 1 Pro ILS, GoPro sbarca nel mondo delle ottiche intercambiabili e lo fa scegliendo l'innesto Micro QuattroTerzi.

GoPro Mission 1 Pro ILS: ecco dal vivo l’action camera con innesto Micro QuattroTerzi

12 Maggio 2026
Vincitrici Premio Saltzman-Leibovitz 2026

Smonta la rappresentazione della donna boliviana e vince il Saltzman-Leibovitz Photography Prize

12 Maggio 2026

DJI Neo scende a 134 euro e anche il kit FPV è super scontato. E c’è una GoPro a poco più di 200 euro.

11 Maggio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Marco Garofalo

Marco Garofalo: paglia e fotovoltaico sulle capanne dei masai

16 Maggio 2026

Il primo obiettivo zoom autofocus full frame cinese è il Thypoch Voyager 24-50mm F2.8 AF

15 Maggio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?