La fotografia panoramica torna protagonista con la 16ª edizione degli Epson International Pano Awards, un prestigioso concorso dedicato esclusivamente a questa tipologia di immagini. Dal 15 aprile è ufficialmente aperta la call for entries che invita fotografi professionisti e amatori a raccontare le meraviglie del mondo con immagini ad ampio campo visivo e dal rapporto d’aspetto minimo 2:1.
I numeri collezionati e quelli attesi degli Epson International Pano Awards
Nell’edizione precedente, il concorso ha raccolto 4.529 immagini inviate da 1.105 fotografi provenienti da 95 Paesi. Per l’edizione di quest’anno, gli organizzatori prevedono una partecipazione ancora maggiore, anche grazie al supporto di nuovi sponsor che ha permesso di ridurre la quota di iscrizione per immagine — precedentemente compresa tra i 20 e i 22 dollari, a seconda della categoria — a un costo fisso di 18 dollari. Per partecipare c’è tempo fino al 21 luglio, ma chi invierà i propri scatti entro il 30 giugno potrà usufruire di uno sconto del 20% qualora decidesse di partecipare con 6 o più immagini.
Epson International Pano Awards 2025: il regolamento in sintesi
Il concorso, che è aperto a fotografi di tutto il mondo, prevede le seguenti categorie principali: Open Awards, riservata a chi desidera competere a “livello avanzato” con professionisti e vincitori delle passate edizioni, Amateur Awards dedicata agli appassionati e VR/360 Awards, dove si può partecipare con immagini immersive realizzate con tecniche di fotografia panoramica a 360 gradi. Tutti gli scatti, sia orizzontali che verticali, devono avere il lato maggiore di almeno 3000 pixel e quello “corto” non superiore a 1500 pixel: possono essere realizzati con qualsiasi strumento fotografico (fotocamere, droni, action cam, inclusi anche i dispositivi 360°) e con tecniche di stitching (fusione di più immagini). È consentito anche l’uso della post-produzione, a condizione che non venga alterato il contenuto in modo ingannevole. Ogni immagine può essere iscritta a più categorie, e i partecipanti possono inviare un numero illimitato di foto.
Epson International Pano Awards 2025: i premi in palio
L’edizione 2025 degli Epson International Pano Awards mette in palio oltre 50.000 dollari, di cui 15.000 in contanti. Il vincitore della categoria Open riceverà un premio complessivo del valore di oltre 11.000 dollari. Oltre ai premi principali saranno riconosciuti anche premi speciali; giusto per citarne alcuni, il Southeast Asia Open Photographer of the Year (miglior fotografo proveniente dal Sud-est asiatico), il RAW Planet Award (per l’immagine meglio sviluppata), l’Epson Digital Art Prize (per lo scatto con la migliore elaborazione digitale) e il Curator’s Award assegnato direttamente dal curatore David Evans.
Per partecipare al concorso basta seguire le istruzioni presenti sul sito ufficiale a questo link, ma vi consigliamo anche di leggere con attenzione il regolamento completo, che è piuttosto articolato.
Edizione 16ª
Scadenza 21 luglio 2025
Genere vari generi
Tema fotografie panoramiche, VR e 360 scattate con qualsiasi dispositivo fotografico o con il drone
Età minima non richiesta
Sito thepanoawards.com
Fotografa il “re dei tuffi” in volo attraverso una cascata e vince il GDT Nature Photographer of the Year 2025
Konrad Wothe è il vincitore assoluto...
Close-up Photographer of the Year: per certe cose belle ci vuole occhio
Ecco i vincitori della Close-up Photographer...
Musk e Maezawa le avevano promesso la luna, andata e ritorno
“Rhi-Entry” è il brillante progetto di...
World Press Photo: vince ancora la guerra che strappa via tutto
Samar Abu Elouf fotografa un bambino...
Natura? Ma sì… Va bene anche finta!
Zed Nelson vince i Sony World...
“Mini Michael” tra bisonti, aquile e lupi nella foresta vergine della Polonia
Il giovane Michael Lovera racconta il...