Canon ha rilasciato nuove versioni dei firmware per le mirrorless Eos R1 ed Eos R5 Mark II, dopo aver ritirato le precedenti solo pochi giorni fa a causa di un malfunzionamento piuttosto serio. Il bug impediva infatti la corretta registrazione dei video, con la funzione di pre-registrazione attiva, quando si utilizzavano schede di memoria superiori ai 2TB di capacità. Con la versione 1.1.2 per la Eos R1 e la 1.1.1 per la R5 Mark II, il problema è stato risolto. Ma non è tutto: Canon ha reintegrato anche tutte le novità già annunciate a metà luglio. Si parla di un miglioramento del Servo AF, di ottimizzazioni della funzione pre-scatto, della simulazione dell’esposizione in modalità flash, nonché del nuovo supporto a schede CFexpress con capacità fino a 8TB.
La Eos R1 guadagna anche una funzione di assistenza alla ripresa panoramica, simile a quella già presente sulla Eos R3. Va segnalato anche un altro intervento, questo però specifico per la Eos R1: l’aggiornamento corregge un errore che poteva compromettere il corretto funzionamento della fotocamera se si utilizzavano impostazioni particolari durante il passaggio tra foto e video.
Pur trattandosi di problemi tecnici non da poco, Canon ha reagito con una certa tempestività, ripubblicando i firmware corretti nel giro di pochi giorni.
Si aggiornano le ammiraglie Sony A1 e A9 III: problemi risolti e funzioni introdotte
La A1 da 50 megapixel vede...
Continua il supporto di Nikon alla ammiraglia Z9 con il firmware 5.0: ecco le novità
Disponibile al download il nuovo aggiornamento...
Nikon Z8, arriva il primo aggiornamento firmware
L'ammiraglia compatta della famiglia Nikon Z...
Fujifilm X-H2S e X-H2 ora compatibili con Adobe Camera to Cloud
Con l'aggiornamento firmware sarà possibile caricare...
Canon, aggiornamenti firmware per il sistema Eos R e per l’ammiraglia reflex EOS-1D X Mark III
Canon aggiorna i firmware di tre...