SkyPixel, nota community dedicata alla ripresa aerea, ha annunciato i vincitori della nona edizione del proprio concorso rivolto a fotografi e vidomaker. Quest’anno la gara, organizzata in collaborazione con DJI, ha ricevuto oltre 130.000 candidature, raddoppiando di fatto le partecipazioni rispetto alla passata edizione.
Professionisti e amatori sono stati invitati dalla giuria a esprimersi sul tema “Exploring New Trends in Imaging” e a rappresentare visivamente la loro interpretazione del rapporto tra uomo e natura. Il risultato è un’ampia galleria di fotografie e video che hanno popolato entrambe le categorie del concorso toccando i generi più disparati, dalla natura al viaggio, dall’ambiente urbano allo sport.
SkyPixel: Luke Bredar è il vincitore della categoria video
Haines Alaska Through the Eyes of Luke Bredar è il titolo del progetto di Luke Bredar, vincitore assoluto per la sezione video. Si tratta di una storia epica, realizzata in collaborazione con la Matchstick Productions, nella quale Bredar mescola riprese dall’alto di uno sciatore immerso in un paesaggio innevato in cima a una montagna, con scatti mozzafiato delle catene montuose innevate dell’Alaska. In basso, un fotogramma del video, che potete vedere cliccando qui.
Daolai e la sua "Iurta mongola" vincono nella categoria Foto
La giuria di quest’anno ha scelto la foto “Mongolian Yurt” scattata con un Mavic 3 Pro. L’immagine, realizzata alle prime luci di una mattinata nevosa nelle praterie di Ulan Butung, nella Mongolia interna, ritrae alcuni pastori mentre si preparano per la migrazione del bestiame. La scena è naturalmente pittoresca e descrive in maniera autentica la vita contadina a queste latitudini.
SkyPixel: tutti i premi
Il vincitore della categoria video riceverà in premio un drone DJI Inspire 3, mentre a quello della categoria foto spetterà una fotocamera medioformato Hasselblad X2D 100C. Ai due premiati, che verranno inseriti nella lista degli SkyPixel Creator insieme ai vincitori delle passate edizioni, verranno consegnati anche un trofeo e un certificato. Oltre ai vincitori assoluti la giuria ha selezionato dieci vincitori per ciascuna delle due sezioni, ai quali sarà assegnato un DJI Mavic 3 Pro in configurazione Fly More Combo, un trofeo e un certificato. Alle dieci menzioni speciali nominate dalla giuria spetterà, infine, un Osmo Action 4 Adventure Combo oltre al trofeo e al certificato.
Tutti i video e le fotografie di vincitori e finalisti sono visibili nel sito ufficiale di SkyPixel.

Close-up Photographer of the Year: per certe cose belle ci vuole occhio
Ecco i vincitori della Close-up Photographer of the Year Challenge, la sfida tematica del concorso di fotografia a distanza ravvicinata.

Musk e Maezawa le avevano promesso la luna, andata e ritorno
“Rhi-Entry” è il brillante progetto di protesta di Rhiannon Adam, la fotografa a un passo da un viaggio nello spazio ...

World Press Photo: vince ancora la guerra che strappa via tutto
Samar Abu Elouf fotografa un bambino mutilato dalla guerra a Gaza e viene nominata fotografa dell’anno del World Press Photo ...

Natura? Ma sì… Va bene anche finta!
Zed Nelson vince i Sony World Photography Awards 2025 con la ventata di amara consapevolezza della serie “The Anthropocene Illusion”.

Meraviglie dal cielo: svelati i vincitori della 10ª edizione del concorso SkyPixel
Si è conclusa l'edizione 2025 del concorso SkyPixel dedicato alla fotografia e alla videografia aerea organizzato in collaborazione con DJI.