• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
sabato, 10 Ottobre, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI CONCORSI APPROFONDIMENTI

Creative Photo Awards 2022: vince l’estetica di contenuto

Il lenzuolo di André Boto conquista il primo premio

Jessica Barresi di Jessica Barresi
8 Ottobre 2022
in APPROFONDIMENTI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner sigma

Per la giuria dei Creative Photo Awards, ciò che conta è l’effetto finale. Nessuna regola, nessun limite all’approccio creativo: campo libero alla visione unica e personale dell’autore, a patto che il risultato sia semplicemente… eccezionale!

Conta più l’apparenza o la sostanza? Per i Creative Photo Awards, concorso di fotografia artistica e creativa quest’anno alla terza edizione, l’intenzione estetica dell’autore è indubbiamente l’anima della gara. Le scelte creative dei partecipanti pesano molto sul piatto della bilancia, e la tecnica diviene fondamentale tanto in ripresa quanto al momento dell’elaborazione digitale. Pura produzione di immagini belle e sterili? Tutt’altro. L’attenzione al dettaglio, la gestione consapevole dell’illuminazione e la valorizzazione di elementi che generano una specifica atmosfera sono potenti strumenti che la mente creativa ha a disposizione per esprimere la visione personale che il fotografo ha costruito intorno a un soggetto.

"Hope"

Pedro Jarque Krebs, Madrid (Spagna)

Vincitore categoria Animali

La foto ritrae un gorilla nato da appena due mesi nel gruppo riproduttivo dello zoo di Madrid. L’esemplare rientra nel programma europeo per la tutela delle specie minacciate di estinzione. Ogni nascita è un raggio di speranza per la sopravvivenza della specie.

Le diciannove categorie in cui è strutturato il concorso sono raggruppate in tre sezioni: Fine Art, Pubblicità e Serie. Appurato lo scopo commerciale e di promozione di prodotti, servizi o persone proprio della seconda macro categoria, le tre aree sono accomunate dall’accento sull’intenzione estetica dell’autore e sulla sua capacità di suscitare un’emozione. 

"Secret Garden"

Fenqiang Liu (Cina)

Vincitore categoria Natura e Paesaggio

Presso il Kraft Azalea Garden, in Florida (Stati Uniti) un airone bianco maggiore spicca il volo da un ramo di quercia, in una suggestiva cornice di muschio spagnolo. L’albero è stato successivamente abbattuto a causa delle sue condizioni malsane, ma questa fotografia ne conserverà la memoria dal sapore magico.

"Fish, You Can!"

Yuliy Vasilev, Plovdiv (Bulgaria)

Vincitore categoria Food & Beverage

“Pesce, si può!” è l’immagine pilota di un progetto che esorta al consumo di prodotti freschi a sfavore del cibo industriale preconfezionato.

"Aram"

Alireza Sahebi (Iran)

Vincitore categoria Ritratto

Lo sguardo di una ragazza è il centro di un ritratto in cui elementi reali e tratti aggiunti in postproduzione (ad esempio le lentiggini) si amalgamano con naturalezza celebrando una candida bellezza.

"The False Illusion"

Con un abile tocco creativo e una notevole gestione della tecnica, il portoghese André Boto ha conquistato il titolo di vincitore assoluto dell’edizione 2022 del concorso, affrontando un tema noto – quello dell’inquinamento – attraverso una rappresentazione originale e di immediata comprensione. L’autore ha raccontato a FOTO Cult la storia e la realizzazione di The False Illusion, l’opera che gli è valsa il premio.

A volte la postproduzione spinta è in grado di spalancare infinite possibilità creative, facendo assumere alla fotografia una forte connotazione concettuale.
André Boto

“Ho fotografato gli elementi principali di questa immagine separatamente – ha spiegato Boto – utilizzando una fotocamera Sony Alfa 7R IV abbinata a tre obiettivi Sony FE: un 24-70mm f/2,8 GM, un 70-200mm f/2,8 GM e un 200-600mm f/5,6-6,3; al corredo ho aggiunto un treppiedi Rollei Rock Solid Beta e alcuni flash portatili SMDV BRiHT-360. L’uomo è stato fotografato in studio con lunghezza focale di 29mm, a 1/100sec, f/11 e ISO 100, mentre per il terreno (il letto prosciugato di un fiume nei pressi di Silves, in Portogallo) ho scattato a 34mm, 1/15sec, f/9, ISO 200. Le strutture industriali sullo sfondo sono state riprese con i due teleobiettivi zoom, e l’immagine visibile sul lenzuolo è frutto di un mix di scatti, provenienti dal mio archivio fotografico, realizzati in Norvegia.

Ho iniziato a dedicarmi al tema dell’inquinamento solo lo scorso anno per contribuire, in qualità di fotografo, a stimolare l’attenzione sulle questioni ambientali. The False Illusion è nata da un’accurata progettazione, e la realizzazione è stata molto scrupolosa. Ho preferito lavorare prevalentemente sul campo, organizzando la fase di ripresa per ottenere un risultato che fosse il più possibile credibile. Proprio per questo motivo ho portato con me un vero lenzuolo quando ho scattato la fotografia del terreno pietroso: volevo che il contatto tra la porzione di stoffa e la terra non risultasse artificiale, rischio che avrei corso creando da zero quell’elemento in postproduzione.

Sebbene reputi fondamentale il lavoro di preparazione e di ripresa fotografica, sono altrettanto affascinato dalla fotoelaborazione digitale: a volte la postproduzione spinta è in grado di spalancare infinite possibilità creative, facendo assumere alla fotografia una forte connotazione concettuale. Ho provato a raccontare un tema attuale e di rilievo attirando l’attenzione e stuzzicando la curiosità dell’osservatore: credo che questa combinazione sia vincente per amplificare la forza di un messaggio trasmesso per immagini”.

Concorsi Creative Photo Awards 9

Le gallerie complete dei vincitori e finalisti dei Creative Photo Awards 2022 sono disponibili nel sito ufficiale creative.sienawards.com

I Creative Photo Awards rientrano nell’ambito dei Siena Awards, festival internazionale delle arti visive in programma, quest’anno, dal 1° ottobre al 20 novembre a Siena. La manifestazione prevede l’esposizione degli scatti vincitori dell’edizione 2022 dei SIPA (Siena International Photo Awards), Drone Photo Awards, nonché le mostre personali di Danish Siddiqui (fotografo indiano ucciso il 16 luglio 2021 mentre documentava i combattimenti tra le truppe afghane e i talebani), Ami Vitale, Dan Winters e Peter Mather. Le immagini vincitrici dei Creative Photo Awards, selezionate tra decine di migliaia di fotografie pervenute da 128 Paesi del mondo, saranno in mostra solo a partire dal mese di novembre 2022.

Potrebbero interessarti anche
Saal Digital European Photo Awards 2026: sei categorie e 2.000 euro in premi per i vincitori
BANDI

Saal Digital European Photo Awards 2026: sei categorie e 2.000 euro in premi per i vincitori

Saal Digital European Photo Awards: un concorso fotografico in collaborazione con Hahnemühle che aggiunge un'attenzione particolare alla qualità della stampa. ...

1 Ottobre 2026
Vincitori Dog Photography Awards 2026
VINCITORI

Chi dice che i Bully sono cattivi?

Katie Brockman vince i Dog Photography Awards con un ritratto che vuole disincentivare l’ostilità riservata alle razze canine “pericolose”.

30 Settembre 2026
Vincitori Bird Photographer of the Year 2026
VINCITORI

Come un missile nell’oceano: la sula che schizza sul podio del Bird Photographer of the Year 2026

Henley Spiers vince l’undicesima edizione del concorso internazionale di fotografia dedicato esclusivamente agli uccelli.

22 Settembre 2026
Vincitori 18° Astronomy Photographer of the Year
VINCITORI

La nebulosa che “disegna” un predatore silenzioso vince il 18° Astronomy Photographer of the Year

Con la sua “Quiet Predator” Ali Alobaidly è il fotografo dell’anno del concorso organizzato dall’Osservatorio Reale di Greenwich.

17 Settembre 2026
Michiel van Noppen vincitore Premio Fritz Polking 2026
VINCITORI

Tutelare il tapiro che tutela la foresta

Michiel van Noppen fotografa un progetto di conservazione in Costa Rica e vince il Premio Fritz Pölking 2026.

16 Settembre 2026
banner whatsapp fotocult.it
Tags: Creative Photo AwardsSiena Awards
Articolo precedente

I vincitori del Weather Photographer of the Year 2022: fotografia e meraviglie del meteo

Articolo successivo

Test Laowa 90mm f/2,8 2x Ultra Macro Apo

Articolo successivo

Test Laowa 90mm f/2,8 2x Ultra Macro Apo

banner sigma
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner cs3200x

Articoli recenti

CineVerse Roma 2026: il mondo della produzione audiovisiva fa tappa a Cinecittà

CineVerse Roma 2026: il mondo della produzione audiovisiva fa tappa a Cinecittà

10 Ottobre 2026
Un RAW converter gratuito che ti insegna a post-produrre? Ecco Aftershoot Photon con AI Coach

Un RAW converter gratuito che ti insegna a post-produrre? Ecco Aftershoot Photon con AI Coach

10 Ottobre 2026
Gregory Crewdson. Eveningside mostra fotografica Reggio Emilia

Gli angoscianti capolavori di Gregory Crewdson

10 Ottobre 2026
tipa-awards-2026-ceremony-main

I fotografi di tutto il mondo scelgono i loro preferiti: ecco i vincitori del TIPA Photographers’ Choice 2026

10 Ottobre 2026
Compatto e luminoso: lo zoom Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD arriva anche sulle mirrorless di Nikon

Compatto e luminoso: lo zoom Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD arriva anche sulle mirrorless di Nikon

9 Ottobre 2026
Guido Harari mostra fotografica Montefano Museo Arturo Ghergo

Muse, sirene e strani angeli davanti all’obiettivo di Guido Harari

9 Ottobre 2026
Jana Kasalová. L’animale che dunque sono mostra fotografica Bolzano

L’animale che dunque sono

9 Ottobre 2026
Aggiuntivi ottici per smartphone: una rivoluzione che abbiamo già bocciato oltre dieci anni fa?

Aggiuntivi ottici per smartphone: una rivoluzione che abbiamo già bocciato oltre dieci anni fa?

9 Ottobre 2026
OM System raddoppia le offerte a ottobre: al via le nuove promozioni Cashback per fotografia naturalistica e street

OM System raddoppia le offerte a ottobre: al via le nuove promozioni Cashback per fotografia naturalistica e street

9 Ottobre 2026
Sigma 16-300mm F3.5-6.7 DC OS Contemporary: ora disponibile anche con innesto Nikon Z

Sigma 16-300mm F3.5-6.7 DC OS Contemporary: ora disponibile anche con innesto Nikon Z

8 Ottobre 2026
Sigma completa il terzetto di zoom luminosi per APS-C: debutta il 50-120mm f/2,8 DC OS Contemporary

Sigma completa il terzetto di zoom luminosi per APS-C: debutta il 50-120mm f/2,8 DC OS Contemporary

8 Ottobre 2026
World Press Photo mostra Genova

Il World Press Photo in mostra a Genova

8 Ottobre 2026
Rchard Avedon mostra fotografica Roma Palazzo Esposizioni

L’American West di Richard Avedon a Roma

8 Ottobre 2026

Ultime ore per la festa delle offerte Prime: ecco le mirrorless più accessibili in sconto su Amazon

7 Ottobre 2026
Con la promozione autunnale di Antigravity voli più a lungo spendendo meno

Con la promozione autunnale di Antigravity voli più a lungo spendendo meno

7 Ottobre 2026

Naviga per tag

Accessori Accessori fotografici Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

CineVerse Roma 2026: il mondo della produzione audiovisiva fa tappa a Cinecittà

CineVerse Roma 2026: il mondo della produzione audiovisiva fa tappa a Cinecittà

10 Ottobre 2026
Un RAW converter gratuito che ti insegna a post-produrre? Ecco Aftershoot Photon con AI Coach

Un RAW converter gratuito che ti insegna a post-produrre? Ecco Aftershoot Photon con AI Coach

10 Ottobre 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?