camerAmore 2026: la deadline è al 28 febbraio
Dopo il successo clamoroso delle precedenti gare di creatività, TIPA annuncia la terza edizione del suo originale concorso fotografico: camerAmore 2026 è ospitato anche quest’anno dalla piattaforma Picter e premia con un totale di 3.000 euro le immagini che celebrano il rapporto tra uomo e macchina fotografica. Qui di seguito, le immagini premiate nell’edizione 2025.
I vincitori di categoria dell'edizione 2025
Le categorie di camerAmore 2026
Nel 2026 l’organizzatore ha apportato una lieve modifica a una delle categorie in cui è suddiviso il concorso: My camera in Action diventa semplicemente Camera in Action per invitare i partecipanti a immortalare principalmente altri fotografi in azione. La sezione dedicata ai “selfie” con la propria fotocamera resta la gettonatissima “My Camera and I”. Resta immutata anche “What’s in My Camera Bag”. Ecco le categorie in dettaglio.
My camera and I
Pensate a un “selfie con fotocamera”: un autoritratto con la fotocamera in mano. Provate a utilizzare superfici riflettenti, o un’altra fotocamera su un treppiedi o qualsiasi altro supporto e immortalatevi alle prese con la vostra attrezzatura.
Camera in action
Inviate scatti di fotografi ripresi con la loro macchina fotografica al lavoro. Saranno determinanti il contesto (evento sportivo, passeggiata nella natura, allestimento di uno studio), l’utilizzo di accessori come il treppiedi e il flash, la scelta dell’obiettivo e del punto di ripresa più adatto a ottenere la migliore angolazione.
What’s in my camera bag
Proponete alla giuria una composizione creativa che ritragga l’attrezzatura solitamente contenuta nella vostra borsa fotografica, dalla fotocamera agli obiettivi, dai filtri alle pellicole.
Mostrate ciò che potreste portare con voi sul campo per lavori naturalistici, sportivi e persino per l’astrofotografia, disponendo i vari elementi all’interno di una borsa o intorno ad essa. Attenzione all’illuminazione e alla profondità di campo!
camerAmore 2026: tutte le info
Qualcosa in più sulla Technical Image Press Association (TIPA)
La Technical Image Press Association (TIPA), nata nel 1991, è un’associazione internazionale di riviste e siti web dedicati al settore della fotografia e dell’imaging. FOTO Cult ne fa parte dal 2017. Ogni anno l’organizzazione assegna i TIPA World Awards, che premiano i migliori prodotti per l’imaging disponibili sul mercato, coprendo qualsiasi campo: si va dalla produzione di obiettivi e fotocamere, agli accessori, fino ai software di fotoritocco, o ai supporti per la stampa fine art.
Sono membri dell’associazione editori che vantano una lunga e consolidata esperienza, il cui giudizio viene globalmente riconosciuto come onesto, affidabile e imparziale. Tutti i membri TIPA vengono coinvolti nella selezione dei migliori prodotti di fotografia e imaging dell’anno.
Chromatic Awards 2026: dieci anni di straordinarie fotografie a colori
Al via la decima edizione del...
Le più belle foto scattate con lo smartphone: ecco i vincitori degli Oppo Photography Awards 2025
Gli Oppo Photography Awards 2025 ci...
Laowa Lovers Wide Angle Awards: al via la prima edizione della gara di creatività dedicata alla fotografia grandangolare
Laowa Lovers Wideangle Awards è il...
Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
Svelate le immagini che hanno vinto...
Dune, neve e piante in decomposizione vincono l’International Landscape Photographer of the Year 2025
Il miglior portfolio della 12ª edizione...
Fotografa un parossismo dell’Etna e porta a casa 200.000 dollari dell’HIPA 2025
L’italiano Gianluca Gianferrari conquista il Grand...























