• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 15 Maggio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECNICA

CFexpress: cosa sono e a chi servono le schede di memoria più veloci in circolazione

Attraverso la gamma Lexar facciamo luce su un elemento fondamentale della ripresa con le attuali mirrorless top di gamma.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
27 Febbraio 2024
in TECNICA
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
Lexar Professional CFexpress Type B Card DIAMOND Series-01

Le schede di memoria CFexpress Type B rappresentano lo stato dell’arte della velocità di trasferimento dati. Ma non sono proprio regalate e vanno quindi scelte in funzione delle proprie reali esigenze.

I progressi compiuti dai produttori di mirrorless, in particolare per quanto concerne la registrazione dei filmati, impongono l’adozione di memory card con prestazioni adeguate. Se poco tempo fa a rappresentare l’eccellenza nel campo dell’acquisizione video era il formato Full HD (1.920×1.080 pixel), le fotocamere top di gamma più recenti consentono di registrare filmati 4K Ultra HD (3.840×2.160 pixel) con framerate che raggiungono i 120fps, 6K e 8K (fino a 30p), per fotogrammi che arrivano a misurare 7.680×4.320 pixel. Tutti valori in grado di mettere in difficoltà anche le SD e le XQD più performanti, costrette sempre più spesso a lasciare campo libero alle CFexpress.

banner vetrina libri fotocult.it

CFexpress: il supporto a prova di futuro

Da quando la Compact Flash Association lo ha annunciato nel 2016, il formato CFexpress si è infatti evoluto per stare al passo con il flusso di dati generato dalle moderne mirrorless. Prima sono arrivate le CFexpress di Tipo A (il formato adottato ad esempio da Sony), poi le più veloci e costose CFexpress di Tipo B (adottate da Canon, Nikon, Fujifilm, Panasonic…) le quali, offrendo in fase di scrittura e lettura più corsie di trasferimento dati in simultanea (da due a quattro), assicurano velocità reali anche superiori ai 2GB/s.

Lexar-CFexpress-Type-B_Vs_Type-A
A sinistra, il formato CFexpress tipo B è nettamente più grande del tipo A, adottato da Sony tra i produttori di mirrorless. Il tipo B è anche nettamente più veloce a parità di classe, sia in scrittura che in lettura.

Veloci, molto veloci, velocissime…

Più di un’azienda operante nel settore dei supporti di memoria vanta a catalogo CFexpress di qualità. Uno dei marchi maggiormente impegnati nello sviluppo del formato CFexpress è Lexar che al recente CES 2024 (Consumer Electronics Show) di Las Vegas ha presentato la sua nuova collezione di CFexpress, sia del Tipo A, sia del tipo B.

Lexar Professional CFexpress Type B Card DIAMOND Series-Packaging
Chi utilizza mirrorless assetate di GB dovrebbe puntare a CFexpress molto veloci, sia in lettura che in scrittura. La serie Diamond di Lexar è la più veloce della gamma e si distingue anche per la confezione premium.

Oggi l’azienda asiatica, per quanto riguarda il tipo B, mette a disposizione di fotografi e filmmaker tre linee con prestazioni velocistiche crescenti: la Professional CFexpress Type B serie Silver, la Professional CFexpress Type B serie Gold e la Professional CFexpress Type B serie Diamond.
Come i nomi lasciano intendere, le serie offrono un crescendo di performance che si fonda, nel caso della CFexpress serie Diamond (disponibile nei tagli di 128, 256 e 512 GB), sull’utilizzo dei protocolli PCIe Gen 3×2 e NVMe per velocità che raggiungono i 1.900 MB/s in lettura e i 1.700 MB/s in scrittura. Questi numeri le consentono di lavorare in abbinamento anche alle videocamere di livello cinematografico, per l’acquisizione continua di filmati RAW in risoluzione 8K.

Lexar Professional CFexpress Type B GOLD new2
In posizione intermedia si trova la serie Gold, dotata della stessa velocità in lettura della Diamond (1900MB/s), scrive fino a 1500MB/s.

Su livelli di poco inferiori si posizionano le altre due serie, Gold e Silver, i cui valori di velocità toccano rispettivamente i 1.900 MB/s in lettura e i 1.500 MB/s in scrittura (per la Gold) e i 1.750 MB/s in lettura e i 1.300 MB/s in scrittura (per la Silver). Le nuove schede Lexar sono retro-compatibili: tutte e tre le serie sono infatti utilizzabili con le fotocamere dotate di slot per schede di memoria XQD purché i rispettivi produttori ne dichiarino la possibilità d’uso.

Lexar Professional CFexpress Type B Card SILVER
La serie Silver è la più "lenta" nella gamma CFexpress di Lexar, ma ha una velocità in lettura di ben 1750MB al secondo.

Lexar ha rinnovato anche la gamma di CFexpress Type A, quelle usate da Sony per intenderci: le serie in questo caso sono due, Silver e Gold. La prima assicura lettura a 800MB/s e scrittura a 700MB/s, mentre la Gold legge a 900MB/s e scrive a 800MB/s.

CFexpress: scegliere quella giusta

La suddivisione in serie non è casuale: ogni categoria andrebbe scelta in funzione delle proprie esigenze, dettate dalla “sete” di memoria della propria mirrorless. Premesso che scattando solo fotografie è probabile che sia più che sufficiente sfruttare un’ottima SD, dimenticandosi della possibilità di utilizzare una più costosa CFexpress, se facciamo video è bene scegliere la scheda più adatta al flusso di dati generato dalla fotocamera. Non è solo una questione di risoluzione, ma anche di compressione e profondità di colore. La scheda tecnica di ogni fotocamera indica quale flusso di dati genera a seconda delle impostazioni e in base a questo consigliamo di scegliere la scheda giusta.

nikon z8 e z6 ii con schede cfexpress lexar
La classe CFexpress va scelta in base alle prestazioni della fotocamera: se a una Nikon Z8 assoceremmo una classe Diamond, per la Z6 II è più che adeguata una Silver.

Eliminare i colli di bottiglia: occhio al lettore

Per far funzionare al meglio una CFexpress, una volta terminato il lavoro e tornati in studio per il trasferimento e la gestione di immagini e video, è necessario utilizzare un PC con porte USB compatibili con i protocolli di ultima generazione e un card reader all’altezza; se ne trovano a bizzeffe sul mercato e anche su questo fronte Lexar ha diverse offerte a catalogo.

Specifico per le CFexpress, il lettore Lexar Professional CFexpress Type B USB 3.2 Gen 2×2 è il più prestante della gamma.
La soluzione più economica ma comunque in grado di assecondare il flusso di dati delle serie Gold e Silver è il Lexar CFexpress Type B USB-C.

Chi utilizza solo schede di memoria CFexpress potrebbe optare per il Lexar Professional CFexpress Type B USB 3.2 Gen 2×2 Reader, un lettore compatibile con PC a Mac che sfrutta lo standard USB 3.2 per trasferire in pochi secondi grandi quantità di dati. Se, restando in ambito CFexpress, non si utilizzano schede di classe Diamond, può bastare il più economico Lexar CFexpress Type B USB-C Reader.

Lexar Professional CFexpress Type B:SD USB 3.2 Gen 2 Reader-01
La soluzione più smart per chi ha fotocamere che registrano sia su CFexpress che su SD è un lettore multi-formato come il Lexar Professional CFexpress Type B/SD (con protocollo USB 3.2 Gen 2).

Chi invece, nell’utilizzo quotidiano, alle CFexpress abbina anche le schede SD (di qualsiasi standard) ha a disposizione il Lexar Professional CFexpressTM Type B / SD USB 3.2 Gen 2 Reader che permette l’uso contemporaneo (anche durante il trasferimento dei dati) di entrambi i supporti, occupando una sola porta USB della propria workstation.

Per ulteriori info: lexar.it

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
FOCUS

DJI dà un assaggio della nuova Osmo Pocket 4P al Festival di Cannes

Il produttore cinese sembra molto preoccupato della concorrenza di Insta360 e al Festival di Cannes ha mostrato un'anteprima della sua ...

14 Maggio 2026
OFFERTE

Lumix S9 torna sotto i mille euro. Ma anche tra gli accessori ci sono offerte interessanti

Viaggiava stabilmente attorno ai 1.200 euro, ma oggi la mirrorless full frame Lumix S9 è tornata sotto i 1.000 euro, ...

14 Maggio 2026
FOCUS

Insta360 GO 3S Retro Bundle: il kit che trasforma una action cam in una “compatta analogica”.

Con il mirino a pozzetto la più piccola action cam del mercato cambia identità: meno video, più street photography discreta. ...

14 Maggio 2026
Canon Eos R6 V: la R6 Mark III si reinventa per i creator. Ma è abbastanza per spostare gli equilibri?
FOCUS

Canon Eos R6 V: la R6 Mark III si reinventa per i creator. Ma è abbastanza per spostare gli equilibri?

Canon Eos R6 V: cambia la forma, sparisce il mirino, arriva la ventola. Il "restyling" della Eos R6 Mark III ...

13 Maggio 2026
Il nuovo Canon RF 20-50mm f/4 L IS USM PZ è il primo obiettivo della serie L dotato di motore PowerZoom e gioca le sue carte al meglio in ambito video.
FOCUS

Canon RF 20-50mm F4L IS USM PZ: lo zoom motorizzato che accompagna la full frame Eos R6 V

Per la prima volta la tecnologia Power Zoom sbarca su un obiettivo della serie L dedicato alle mirrorless Canon Eos ...

13 Maggio 2026
banner telegram fotocult.it
Tags: CFexpress
Articolo precedente

Ucraina: storie di resistenza. Al MAXXI i toccanti reportage di quattro giovani reporter

Articolo successivo

Il mondo dopo l’uomo: i paesaggi di Rainer Zerback sono carezze che lasciano il segno

Articolo successivo
Rainer Zerback

Il mondo dopo l'uomo: i paesaggi di Rainer Zerback sono carezze che lasciano il segno

Login login per unirti alla discussione
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

DJI dà un assaggio della nuova Osmo Pocket 4P al Festival di Cannes

14 Maggio 2026

Lumix S9 torna sotto i mille euro. Ma anche tra gli accessori ci sono offerte interessanti

14 Maggio 2026

Insta360 GO 3S Retro Bundle: il kit che trasforma una action cam in una “compatta analogica”.

14 Maggio 2026
Lisetta Carmi mostra Sono le braci di un’unica stella

I travestiti di Lisetta Carmi e i travestiti di Jacopo Benassi

14 Maggio 2026

Test Sony A7R VI: il file più “ricco” del mercato full frame ha un prezzo

13 Maggio 2026

Sony FE 100-400 F4,5 GM OSS: la prova in anteprima del nuovo telezoom G Master

13 Maggio 2026
Canon Eos R6 V: la R6 Mark III si reinventa per i creator. Ma è abbastanza per spostare gli equilibri?

Canon Eos R6 V: la R6 Mark III si reinventa per i creator. Ma è abbastanza per spostare gli equilibri?

13 Maggio 2026
Il nuovo Canon RF 20-50mm f/4 L IS USM PZ è il primo obiettivo della serie L dotato di motore PowerZoom e gioca le sue carte al meglio in ambito video.

Canon RF 20-50mm F4L IS USM PZ: lo zoom motorizzato che accompagna la full frame Eos R6 V

13 Maggio 2026
Helmut Newton cars mostra fotografica Como

Helmut Newton sedotto dalle quattro ruote

13 Maggio 2026

Nuova Lumix L10: la compatta premium che non ci aspettavamo, ma che aspettavamo da anni

12 Maggio 2026
Con la nuova Mission 1 Pro ILS, GoPro sbarca nel mondo delle ottiche intercambiabili e lo fa scegliendo l'innesto Micro QuattroTerzi.

GoPro Mission 1 Pro ILS: ecco dal vivo l’action camera con innesto Micro QuattroTerzi

12 Maggio 2026
Vincitrici Premio Saltzman-Leibovitz 2026

Smonta la rappresentazione della donna boliviana e vince il Saltzman-Leibovitz Photography Prize

12 Maggio 2026

DJI Neo scende a 134 euro e anche il kit FPV è super scontato. E c’è una GoPro a poco più di 200 euro.

11 Maggio 2026
Stefano Torrione Le vie del pane mostra fotografica Milano

Settantasette fotografie sulle tracce della millenaria tradizione del pane

11 Maggio 2026
Fabrizio Fortuna fotografia di paesaggio fine art

Quand’è che la fotografia di paesaggio diventa Fine Art?

10 Maggio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

DJI dà un assaggio della nuova Osmo Pocket 4P al Festival di Cannes

14 Maggio 2026

Lumix S9 torna sotto i mille euro. Ma anche tra gli accessori ci sono offerte interessanti

14 Maggio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?