Dopo aver “puntellato” la gamma di teleobiettivi professionali con gli RF 400mm f/2,8 e 600mm f/4, sembra che Canon stia lavorando per portare una focale leggermente più corta nelle mani dei fotografi impegnati nella fotografia sportiva e naturalistica; si tratterebbe di un’alternativa più compatta e leggera rispetto al costosissimo zoom RF 100-300mm f/2,8 L IS USM.
Secondo un brevetto depositato il 15 gennaio 2026, la casa giapponese starebbe infatti progettando un RF 300mm f/2,8 dotato di moltiplicatore di focale 1,4x integrato. Questa soluzione permetterebbe al fotografo di trasformare l’ottica, tramite un semplice selettore meccanico sul barilotto, in un 420mm f/4. Si tratta di una soluzione che richiama l’EF 200-400mm f/4L IS USM Extender 1.4x, trasposta però su una focale fissa a elevata luminosità e in chiave mirrorless.
Analizzando i disegni tecnici depositati, è evidente uno schema ottico che potremmo definire estremamente complesso e ambizioso. Il “cuore” del barilotto ospita ben 18 elementi suddivisi in 7 gruppi. L’ingegneria di Canon sembra però spingersi anche oltre, giacché ben visibile appare un ulteriore gruppo di lenti (denominato “EXT”) che aggiunge altri 6 elementi dedicati esclusivamente alla moltiplicazione della focale. Se l’obiettivo arrivasse sul mercato, Canon si allineerebbe alla strategia intrapresa da Nikon, che ha già riscosso un enorme successo con i suoi Nikkor Z 400mm f/2,8 TC VR S e 600mm f/4 TC VR S, entrambi dotati di teleconverter (TC) interno. Un sistema che garantisce una velocità operativa impareggiabile; cambiare focale senza scendere ai compromessi imposti da un’architettura zoom, senza staccare l’occhio dal mirino e senza rischiare l’ingresso di polvere sul sensore è un vantaggio competitivo non indifferente sul campo.
Come sempre accade con i brevetti, non vi è certezza assoluta sulla produzione di serie, ma la maturità del sistema RF lascia ben sperare. Il prossimo appuntamento internazionale del CP+ di Yokohama (febbraio 2026) potrebbe essere il palcoscenico perfetto per un annuncio ufficiale o per mostrare i primi prototipi di quella che si preannuncia come una delle ottiche più desiderate dai professionisti Canon.
Canon Eos R6 Mark III: la terza vita di una mirrorless di successo
Si rinnova il modello più versatile...
Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil...
Ecco la soluzione “universale” per le APS-C di Canon e Nikon: arriva il Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD
Un’opzione interessante in un mercato ancora...
Nuovo Canon Speedlite EL-1 V2: aggiornato per forza, non per potenza
Il nuovo Canon EL-1 V2 eredita...
Canon lancia il “nuovo” RF 75-300mm F4-5,6 con schema ottico del 1999
Canon lancia il "nuovo" RF 75-300mm...
Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD: in “caldo” le versioni con innesto Canon RF e Nikon Z
Lo zoom tuttofare per APS-C, già...

























