Non sempre la miniaturizzazione paga. Deve essere questo il motivo che potrebbe spingere Canon a lanciare molto presto una versione rinnovata del telezoom RF 100-500mm f/4,5-7,1 L IS USM. Questo obiettivo dedicato alle mirrorless full frame Canon Eos, ma molto gettonato anche dai possessori della Eos R7 su cui equivale a 160-800mm, è di tipo telescopico. Ciò comporta una notevole compattezza alla focale minima, ma anche robustezza e tenuta alle intemperie inferiori, almeno teoricamente. Inoltre la luminosità massima che Canon ha conferito a questo telezoom non è entusiasmante, anche alla luce del prezzo decisamente elevato: i 3.210 euro di listino necessari lo pongono decisamente al di sopra delle possibilità di molti affezionati al marchio Canon.
Canon torna al monoblocco
Recentemente il telezoom RF 70-200mm f/2,8 L IS USM, anch’esso telescopico e compattissimo, è stato affiancato dalla versione “Z” che, oltre a strizzare l’occhio ai videomaker per la compatibilità con aggiuntivi per la zoomata motorizzata e molto altro, rappresenta un ritorno alla ricetta classica dello zoom tutto d’un pezzo, con variazione focale interna e ridotta escursione della ghiera.
La concorrenza ha già intrapreso la stessa strada
Lo stesso quindi potrebbe accadere sul fronte delle lunghissime focali. Si vocifera da tempo di un RF 200-500mm f/4 ma appare chiaro che uno zoom del genere non andrebbe certo a sostituire o affiancare un 100-500mm f/4,5-7,1. Anche alla luce del successo che i due concorrenti principali, Nikon e Sony, stanno ottenendo rispettivamente con il Nikkor Z 180-600mm f/5,6-6,3 VR (2.199€) e con l’FE 200-600mm f/5,6-6,3 G OSS (2.100€), crediamo che il prossimo telezoom di Canon possa mantenersi su questo range di focali e luminosità, deduzione rafforzata dal recente deposito negli USA di un brevetto relativo a uno schema ottico simile. Inutile dire che speriamo anche in un allineamento dei prezzi…
Al CP+ di Yokohama il probabile annuncio del nuovo telezoom Canon
Teniamo presente che tra f/6,3 e f/7,1 passa appena un terzo di stop, un valore comunque importante per la fotografia naturalistica e sportiva, dove la luce sembra non bastare mai. Riteniamo abbastanza improbabile che Canon spinga sull’acceleratore e porti la luminosità massima a f/5,6: ne deriverebbe una mole eccessiva, senza considerare il prezzo.
Il CP+, la fiera di Yokohama in programma a fine febbraio, potrebbe essere il palcoscenico di questo atteso annuncio.
Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z
Dopo la versione Sony, ora Viltrox...
Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio
Foto al buio? Non è più...
Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage
La Ricoh GR IV HDF ripropone...
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr
Il flash tascabile Godox iT20 si...
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...

























