Milano
Dal 15 al 29 settembre 2023
Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con Shiruq e Assab One, propone Di luce e di sabbia. Suggestioni dall’Antica Nubia, mostra personale della visual artist Camilla Ferrari, visitabile fino al 29 settembre nella sede dell’organizzazione no profit Assab One. Le fotografie e i video che fanno parte dell’esposizione raccontano la bellezza incantata del Sudan, luogo sospeso tra realtà e sogno, tra presenza e assenza.
“L’inedita narrazione”, si legge nel comunicato stampa “mostra le complessità e la varietà territoriale del Paese, interpretandole attraverso la poetica visiva della fotografa, per restituire al pubblico il verde rigoglioso e l’azzurro profondo del Nilo, i vasti deserti, l’infinita estensione di sabbia e cielo che sembra sciogliersi in un’unica visione onirica. L’artista ha catturato anche i luoghi di passaggio, i ristoranti per camionisti, i benzinai, le chai house e i mercati, che diventano punti di incontro, ascolto e meditazione lungo il cammino”.
Approfondimenti sul confitto in Sudan
Alle ore 19 del 15 settembre si terrà un incontro di approfondimento – a cura di Shiruq e Marco Trovato, direttore editoriale della rivista Africa – sull’attualità del Sudan, dallo scorso aprile terreno di un violento conflitto. Durante l’inaugurazione verrà inoltre lanciata la campagna di raccolta fondi INSIEME PER IL SUDAN: sarà possibile acquistare alcune immagini esposte e l’intero ricavato sarà destinato all’associazione Friends of Sudan, attualmente in prima linea per aiutare le vittime del conflitto, e che dal 2012 supporta il popolo sudanese con progetti di sanità, istruzione, cultura e ambiente.
Qualcosa in più su Camilla Ferrari
Camilla Ferrari (1992) è una visual artist e docente con base a Milano. Il suo lavoro, che mescola immagini statiche e in movimento, riflette sull’ambiguità della percezione, la coesistenza di sogno e realtà, il potere del silenzio e la poesia della vita quotidiana.
Nel 2021 è stata una delle cinque finaliste dell’ING Talent Award, nel 2020 è stata una dei cinque artisti nominati da Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino per Futures Photography, una piattaforma di ricerca sulla fotografia contemporanea sostenuta dall’Unione Europea. Nel 2019 è stata selezionata da PDN come uno dei trenta talenti emergenti della fotografia a livello mondiale e da Artsy come una delle “20 Rising Female Photojournalists”.
Il suo lavoro è stato pubblicato su National Geographic, The New York Times, Essenziale, NPR, US News, D – La Repubblica e Domus, tra gli altri. In contemporanea ai suoi progetti personali e editoriali, Camilla ha collaborato con clienti commerciali su commissioni speciali, come Lamborghini, Loro Piana e Sony Music.
Camilla Ferrari. Di luce e di sabbia. Suggestioni dall’Antica Nubia
- A cura di Chiara Oggioni Tiepolo e Sanni Agostinelli
- Assab One per le arti contemporanee, via privata Assab, 1 – Milano
- dal 15 al 29 settembre 2023
- mercoledì-venerdì, 15-19 e sabato su appuntamento
- ingresso libero con tessera Assab One 2023 (10 euro)
- assab-one.org