Nato assieme alla fotografia, sopravvissuto all’avvento del colore, consacrato dalla rivoluzione digitale, il bianconero è una forma espressiva inossidabile. Oltre che una scelta creativa premiante, applicabile anche a generi di ripresa in apparenza poco adatti alla monocromia.
Quando all’inizio dell’Ottocento furono realizzate le prime fotografie, le emulsioni permettevano di ottenere nient’altro che immagini monocromatiche. In verità l’esigenza di riprodurre la realtà nel modo il più possibile fedele, e quindi con tutte le sue tinte e sfumature, è quasi altrettanto antica, ma resta il fatto che la fotografia si è evoluta ed è diventata popolare in bianconero. La diffusione del colore ha richiesto un supporto di tecnologie divenute sostenibili molti decenni più tardi, ossia quando le lastre sensibili lasciarono il posto ai democratici rullini, e le fotocamere divennero strumenti alla portata di tutti.
Imprinting al bianco e nero
Nonostante la distanza dal nostro naturale modo di vedere, dunque, nessuno si meraviglia dinanzi a un’immagine nella quale le sfumature di colore sono sostituite da una scala di grigi: in questo senso, la fotografia in bianconero è una forma d’espressione visiva che possiamo considerare classica, un po’ come accade per la musica lirica o per l’unico romanzo di Emily Brontë. Questo perché a forgiare il nostro passato, la nostra cultura visiva, lo spirito del nostro tempo, hanno contribuito miliardi di immagini rigorosamente in bianconero: da quelle dei primi libri illustrati a quelle di certa stampa periodica fiorita intorno alla metà del Novecento, dei quotidiani (ultimi fra i giornali ad accogliere la policromia), per non dire del cinema e della TV, anch’essi nati senza colore. Insomma, non è esagerato affermare che il bianconero ha per molti versi segnato chiunque, e gli appassionati di immagine più degli altri.
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