Londra
Dal 7 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023
La storia della fotografia è una materia intricata, così sfaccettata da poter essere letta e interpretata più volte e da molteplici punti di vista. Assodato che la nascita e l’evoluzione del medium fotografico consistono in una fitta rete di avvenimenti che hanno avuto luogo in giro per il mondo, è bene che a volte se ne ripercorrano le tappe con approcci innovativi. È ciò che fa la mostra An Alternative History of Photography: Works from the Solander Collection, visitabile presso la Photographer’s Gallery di Londra fino al 19 febbraio 2023. Presentando una nuova lettura dei nomi noti della fotografia l’esposizione ne accosta il lavoro a quello di autori meno conosciuti e di maestri dimenticati seppur degni di essere mostrati al pubblico.
Graham Howe e Phillip Prodger, curatori di “An Alternative History of Photography: Works from the Solander Collection” raccontano qualcosa sulla mostra.
Tra le immagini esposte – circa 110 – non mancano fotografie insolite di figure leggendarie del calibro di Ansel Adams, Diane Arbus, Robert Frank, Man Ray ed Edward Weston accanto agli scatti di Helen Stuart e John Lindt, della filantropa e fotografa autodidatta Lady Augusta Mostyn, e degli africani Sanlé Sory, Michel Kameni, and Malick Sidibé.
I visitatori potranno osservare diverse rarità risalenti alle prime decadi della storia della fotografia, inclusi i lavori di Sir John Herschel, William Henry Fox Talbot, Hippolyte Bayard e Julia Margaret Cameron. L’American West è rappresentato attraverso lo sguardo dell’artista Richard Throssel, e non mancano i primi lavori della tradizione fotografica australiana, nonché esempi vintage da Cina, Cile, India Jamaica, Giappone, Messico, Singapore e Russia.
L’esposizione non è strutturata su una canonica progressione cronologica e mira, piuttosto, a enfatizzare i punti di contatto tra diversi periodi storici, offrendo al pubblico un percorso coinvolgente, che fa coesistere nelle stesse sale immagini appartenenti ad anni o persino a secoli differenti. An Alternative History of Photography, dunque, si rivela un’esposizione visivamente accattivante e interessante tanto per chi si interfaccia per la prima volta con il mondo della storia della fotografia quanto per chi sente l’esigenza di considerarne nuove interpretazioni e ridisegnarne le traiettorie evolutive con uno sguardo originale.
An Alternative History of Photography: Works from the Solander Collection
- A cura di Phillip Prodger
- The Photographer’s Gallery, 16–18 Ramillies Street, Londra
- dal 7 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023
- lunedì-mercoledì, 10-18; martedì e venerdì, 10-20; sabato,10-18 e domenica, 11-18
- intero 8 sterline, ridotto 5 sterline
- thephotographersgallery.org.uk



Piero Percoco: sguardo persistente sulla Puglia inattesa
dal 15 luglio al 15 ottobre 2026

Un banco ottico osserva la natura che non si arrende alle fiamme
dal 12 settembre 2026 al 10 gennaio 2027

L’orso polare che sbircia in un foro di respirazione per foche è tra le anteprime del 62° Wildlife Photographer of the Year
dal 20 novembre 2026 al 7 febbraio 2027

















