Il nuovo RF 20mm f/1,4L VCM amplia verso il basso la gamma di ottiche Canon a focale fissa dedicate a chi fa foto ma, soprattutto, a chi realizza video. L’ottica si affianca al 24mm, al 35mm e al 50mm di pari luminosità, e ai due zoom 24-105mm e 70-200mm, entrambi f/2,8, della stessa linea: come questi è anche molto costoso, con un prezzo di listino comunicato dal Costruttore di 2.049 euro. Il Canon RF 20mm f/1,4L VCM di Canon si inserisce dunque in un segmento di mercato rivolto a professionisti che necessitano di versatilità tra scatto e, soprattutto, ripresa. Non è un caso che anche quest’ottica, oltre ad adottare il medesimo passo filtro da 67mm, rispetti lo stesso fattore di forma e peso (76,5×99,3mm, 519g) degli altri tre obiettivi a focale fissa già a listino, agevolando così soprattutto il lavoro di chi è solito realizzare video con la fotocamera montata su un gimbal.
Anello dedicato ai diaframmi e focus breathing ridotto: la "natura ibrida" del nuovo 20mm
La più grandangolare delle ottiche “ibride” di Canon, che inquadra con un angolo di campo di 94°, continua a proporre i due elementi distintivi della serie, ossia l’anello dei diaframmi che permette di regolare l’apertura senza agire sul corpo macchina, soluzione che nelle ottiche RF “classiche” non troviamo, e uno schema ottico progettato per ridurre al minimo il focus breathing. Quest’ultimo traguardo è stato raggiunto da Canon anche grazie all’adozione di un particolare sistema di messa a fuoco, con due gruppi flottanti mossi da altrettanti motori di messa a fuoco: uno è un più classico Nano USM, l’altro è un attuatore lineare VCM, acronimo che sta per Voice Coil Motor.
Lenti speciali: qui se ne trovano in gran quantità
Come prevedibile in un’ottica specialistica e dal prezzo tutt’altro che popolare, all’interno dello schema ottico troviamo lenti speciali in gran quantità, quindi elementi asferici (2), Super UD (1) e altre soluzioni pensate per minimizzare le aberrazioni e la comparsa di immagini fantasma (due lenti UD, una BR, oltre ai rivestimenti ASC, SWC e Super Spectra). Il Canon RF 20mm f/1,4L VCM è anche pensato per resistere a infiltrazioni di acqua e polvere, con guarnizioni di tenuta presenti in gran quantità lungo il corpo dell’ottica: quest’ultimo è realizzato con un mix di leghe metalliche e materiali sintetici. L’obiettivo mette a fuoco da 20cm dal soggetto e adotta un diaframma a 11 lamelle.
Canon RF 20mm f/1,4 L VCM: prezzo, disponibilità e dati tecnici
Il nuovo obiettivo, che diventa il serie L a focale fissa più grandangolare della gamma Canon RF, ha un prezzo di listino di 2.049 euro e può essere acquistato subito sia sullo Store ufficiale Canon, sia presso i rivenditori autorizzati.
- Apertura massima f/1,4
- Apertura minima f/16
- Schema ottico 15 in 11
- Angolo di campo su formato pieno 94°
- Minima distanza di messa a fuoco 0,20m
- Rapporto di riproduzione n.d.
- Lamelle del diaframma 11
- Diametro filtri 67mm
- Dimensioni (DxL) 76,5×99,3mm
- Peso 519g
- Innesti disponibili Canon RF
Viltrox AF 50mm f/1,4 Pro: una nuova opzione per le mirrorless Nikon Z
Viltrox AF 50mm f/1,4 Pro sfida...
OM System OM-3 Astro: l’evoluzione della specie per i cacciatori di stelle
Filtro dedicato, funzioni di stacking avanzate...
Osservare prima di fotografare: i nuovi binocoli Nikon Action
Nikon ha annunciato una nuova gamma...
Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare...
Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è...
Nuovo Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM: 190° con effetto spioncino
Il nuovo Canon RF 7-14mm produce...

























