TIPA (Technical Image Press Association) ha ufficialmente selezionato e premiato le immagini vincitrici del concorso internazionale “camerAmore“. L’iniziativa, che celebra il legame tra i fotografi e la loro attrezzatura, ha visto la partecipazione di autori da ogni angolo del mondo, confermando l’ampia diffusione della piattaforma TIPA e delle sue pubblicazioni. Il concorso ha ricevuto migliaia di immagini attraverso il portale Picter, dimostrando l’interesse globale per questa competizione.
Secondo Thomas Gerwers, Presidente di TIPA, “le fotocamere sono come strumenti musicali: sprigionano la loro magia solo nelle mani di utenti creativi e competenti. Tuttavia, senza di esse, né immagini né suoni potrebbero esistere, a conferma del loro ruolo fondamentale nel processo creativo. È per questo che musicisti e fotografi sviluppano un rapporto speciale con i propri strumenti, un legame che emerge chiaramente nelle immagini premiate.”

Diffidate, quindi, da chi vi dice che l’attrezzatura non conta… Ferma restando l’importanza della creatività e dell’ispirazione, la conoscenza e l’affiatamento tra uomo e macchina sono determinanti in fotografia come in qualsiasi arte o mestiere.
camerAmore – Le categorie
Il concorso è stato strutturato in tre categorie: My Camera and I (Io e la mia fotocamera), What’s in my Camera Bag (Cosa c’è nella mia borsa fotografica) e My Camera in Action (La mia fotocamera in azione).
Categoria "My Camera and I", la foto vincitrice
L’islandese Tinna Björk Indigodóttir è la vincitrice della categoria My Camera and I, con lo scatto intitolato Vintage and I.
L’autrice racconta lo scatti vincente e il suo rapporto con la fotografia:
“Per scattare questo autoritratto con una delle mie fotocamere vintage, dopo una nuotata nel mare che circonda l’isola svedese Gotland, ho impostato l’autoscatto a 10 secondi sul mio vecchio iPhone 6, ancora sulla breccia, e mi sono concessa un attimo per scuotere i capelli bagnati.
Spinta dallo spirito avventuroso della mia eredità islandese, il mio lavoro fotografico si muove tra più discipline, intrecciando immagine, movimento e performance. La mia visione nasce dall’esperienza personale e dal gioco, unendo estetica e significato per stimolare il cambiamento. Seguendo l’istinto creativo, esploro anche l’assurdo e le forme ‘invisibili’ di abuso, portando alla luce tematiche come l’inquinamento da microplastiche e le disuguaglianze sociali. Attraverso la fotografia, cerco di sfidare le percezioni, accendere la meraviglia nel mondo o, a volte, semplicemente strappare un sorriso.”
Categoria "My Camera and I", le menzioni d'onore
Categoria "What's in My Camera Bag", la foto vincitrice
Paula Brown (Canada) si è aggiudicata la categoria What’s in My Camera Bag, con lo scatto intitolato It’s My Party.
Ecco cosa ci ha raccontato:
“Amo la mia vecchia fotocamera, e questa mi è stata donata da un amico. La libertà di esplorare e creare è essenziale per me. Attraverso la fotografia esprimo la mia identità e la mia ricerca di evasione creativa dalle sfide della vita. Ho sempre amato catturare immagini, dalla mia esperienza nella tecnologia a raggi X fino alla mia passione per la fotografia. L’apprendimento di nuove tecniche di imaging ed elaborazione, insieme alla sfida di sviluppare idee fotografiche in chiave personale, alimenta costantemente la mia mente. Un flusso creativo sempre in movimento!”
Categoria "What's in My Camera Bag", le menzioni d'onore
Categoria "My Camera in Action ", la foto vincitrice
La nigeriana Vurzie Kim è vincitrice assoluta dell’edizione 2025 di camerAmore e della categoria My Camera in Action con la fotografia intitolata “Behind the Scenes at a Film Production”, realizzata quindi durante la registrazione di un video professionale.
Ecco il profilo dell’autrice:
“Vurzie Kim è una fotografa e artista visiva. Il suo lavoro rappresenta visivamente la coesistenza quotidiana tra persone e natura, un’esperienza straordinaria da documentare. Trae grande ispirazione dai lavori di Gordon Parks e Roy DeCarava, insieme ad altri grandi maestri della fotografia. Da sempre affascinata dall’interazione tra esseri umani e ambiente, esplora il comportamento, la crescita e la trasformazione attraverso le stagioni, trovando in questo processo uno stimolo alla scoperta e alla conoscenza. Il suo obiettivo è far emergere nuove prospettive anche dagli elementi più ordinari, permettendo alle persone di raccontare le proprie storie o di trarne ispirazione. Negli ultimi tre anni, ha sviluppato un progetto documentario all’interno della sua comunità, concentrando la sua narrazione visiva sulla vita quotidiana e sugli spazi personali delle persone. Vive a Kaduna, in Nigeria, e di recente ha esposto il suo lavoro Community and Food durante il Kaduna International Photo Festival.”
Categoria "My Camera in Action ", le menzioni d'onore
camerAmore 2025 – I premi
Il vincitore assoluto riceve un premio in denaro dell’importo di 1.500 euro, mentre i vincitori di categoria ottengono 500 euro ciascuno. A tutti i vincitori spetta, inoltre, la pubblicazione sul sito www.tipa.com e su tutte le testate della Technical Image Press Association.
Le candidature sono state valutate da una giuria di esperti composta da membri di TIPA che, oltre alle immagini vincitrici, ha assegnato 27 Menzioni d’onore.
Tutte le immagini vincitrici sono visibili sul sito di TIPA.
Nikon Film and Photo Contest: per la quarantesima edizione è caccia a contenuti da Oscar
Lo storico concorso fotografico che dal...
Tre secondi per trovare la pantera nera adagiata sul podio del 35° Memorial María Luisa
Le quindici sensazionali gallerie dei vincitori...
World Nature Photography Awards 2025: mai visto un orso polare che gioca con un bastone?
Ecco le immagini che hanno vinto...
“Lava blu” a San Valentino: Petr Horalek conquista il pubblico dell’Astronomy Photographer of the Year
Ecco i vincitori dei People’s Choice...
“Il nostro mondo è bellissimo” e Cewe premia i più bravi a fotografarlo
La sesta edizione del concorso fotografico...
camerAmore 2025: il concorso per chi ama la propria fotocamera
Ancora poche ore per partecipare alla...