Exhibit Around e dotART, in collaborazione con il festival Trieste Photo Days, lanciano un interessante concorso fotografico dedicato agli animali ripresi in contesti urbani. Un’opportunità da cogliere per celebrare attraverso le immagini la biodiversità e la bellezza della vita animale nelle nostre città. Ciascun autore potrà affrontare il tema degli Urban Animals attraverso il genere fotografico che sente più vicino: street photography, ritratto, reportage, fotografia documentaria o creativa, fine-art.
Ecco la descrizione completa del tema concorso secondo l’organizzazione.
“Dai piccioni che popolano le piazze storiche ai gatti che si appropriano degli angoli nascosti, dagli animali domestici che ridefiniscono gli spazi abitativi alla fauna selvatica che si adatta alla vita urbana, vogliamo raccontare le storie di questi URBAN ANIMALS attraverso il tuo obiettivo!
Vogliamo raccogliere momenti che catturano la coesistenza tra uomo e natura nelle città: segni di presenza animale, tracce del loro passaggio, spazi dedicati o reinterpretazioni artistiche degli animali nel contesto urbano.
Sia che si tratti di un incontro casuale con un animale di strada, di un rifugio improvvisato in un angolo della città, o di un’installazione che celebra la fauna urbana, siamo ansiosi di vedere il mondo degli URBAN ANIMALS filtrato attraverso la tua visione fotografica.”
Urban Animals: qualche scatto da cui trarre ispirazione
Urban Animals: per partecipare c'è tempo fino a febbraio
La “deadline” per inviare i propri scatti singoli, portfolio o progetti fotografici è fissata al 28 febbraio 2025: la partecipazione al concorso è gratuita, ma i fotografi selezionati come finalisti riceveranno, insieme alla proposta di pubblicazione, una richiesta di contributo facoltativa per aiutare a coprire le spese per far parte del progetto e del circuito Exhibit Around. Tutti i fotografi pubblicati nel photobook dei finalisti e vincitori avranno inoltre diritto a uno sconto speciale sull’acquisto dell’edizione cartacea e ne riceveranno una copia digitale gratuita.
Urban Animals: i premi in palio
Al migliore dei fotografi selezionati, Exhibit Around riconoscerà un soggiorno gratuito di 3 notti per 2 persone, a Trieste, in occasione della presentazione ufficiale del libro fotografico che avverrà durante i prossimi Trieste Photo Days 2025. Sarà consegnata, inoltre, una stele realizzata dall’artista Giorgio Celiberti e condotta un’intervista per promuovere il lavoro dell’autore sui social, media e sul blog dell’organizzazione. Ai premi già menzionati si aggiungono l’assegnazione di 25.000 PhotoPoints spendibili sul portale dotlogic per iscriversi ad altri concorsi, gare, seguire attività didattiche o partecipare a workshop e masterclass e un ingresso gratuito per una masterclass di fotografia tenuta da un ospite speciale durante il festival. Oltre a decretare il vincitore assoluto, la giuria assegnerà anche diverse menzioni d’onore e premi speciali: anche per loro è previsto un sigillo in argento, un certificato digitale e diversi PhotoPoints. Attenzione però: ai fotografi che non sono membri di Exhibit Around al momento dell’annuncio dei vincitori saranno riconosciuti solo la metà dei PhotoPoints.
Urban Animals: per partecipare hai ancora
Scadenza 28 febbraio 2025
Genere fotografia urbana
Tema animali ripresi in contesti urbani
Età minima non richiesta
Quota di iscrizione gratuita
Premi in palio un soggiorno per due persone, trofei e crediti spendibili su dotlogic.net
Sito exhibitaround.com
Fine Art Photography Awards: il concorso dedicato ai perfezionisti della fotografia
Per partecipare all'edizione 2025 del concorso...
ACI Pistoia Photo Contest: per partecipare alla 13ᵃ edizione c’è tempo fino al 2 febbraio
Per la tredicesima edizione dell'ACI Pistoia...
Il “Santo Graal” della fotografia naturalistica che vince il Nature Photographer of the Year 2024
I rari leopardi delle nevi di...
Fotografa gli sposi in una spettacolare grotta di ghiaccio e vince gli International Wedding Photographer of the Year Awards 2024
Bettina Vass conquista la giuria dell’ottava...
L’incastro perfetto: lo scoiattolo rosso di Milko Marchetti vince i Nikon Comedy Wildlife Awards 2024
Milko Marchetti è il vincitore della...
Immagini e parole: un concorso fotografico che unisce fotografia e poesia
Per partecipare alla XIII edizione del...