Parigi (Francia)
Dall’8 novembre 2024 all’8 gennaio 2025
Nel 1984 Luigi Ghirri selezionava una “squadra” di venti fotografi al tempo impegnati in ricerche visive non convenzionali sul paesaggio, l’architettura e i segni della presenza umana nel territorio italiano. Scopo dell’iniziativa era spazzare via la retorica dell’impianto pittorico ottocentesco e gli stereotipi della Bella Italia e del Grand Tour con una ventata di innovazione nell’approccio alla visione e alla ripresa.
Il 15 gennaio di quell’anno, la Pinacoteca Provinciale di Bari apriva le porte della leggendaria mostra collettiva composta da oltre trecento immagini realizzate da nomi che hanno fatto la storia della fotografia italiana: Luigi Ghirri, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Gianantonio Battistella, Vincenzo Castella, Andrea Cavazzuti, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Vittore Fossati, Carlo Garzia, Guido Guidi, Shelley Hill, Mimmo Jodice, Gianni Leone, Claude Nori, Umberto Sartorello, Mario Tinelli, Ernesto Tuliozi, Fulvio Ventura, Cuchi White.
L’esposizione fu successivamente riproposta a Genova, Ancona, Roma, Napoli e Reggio Emilia, grazie all’attività organizzativa dell’Associazione Spazio Immagine e dell’Arci di Bari.
Viaggio in Italia arriva a Parigi
A quarant’anni da quel coraggioso punto di svolta Viaggio in Italia torna in mostra, stavolta oltreconfine. Dall’8 novembre 2024 all’8 gennaio 2025, infatti, l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi ospiterà tutte e ottantasei le immagini contenute nel catalogo originario di Viaggio in Italia, nella ricostruzione fedele e filologica di struttura e contenuti curata da Matteo Balduzzi del Museo di Fotografia Contemporanea.
L’attesissima riedizione del volume Viaggio in Italia
Il progetto include la riedizione anastatica dello storico volume Viaggio in Italia (Il Quadrante, Alessandria, 1984), ripubblicato per la prima volta dopo quarant’anni, con i testi in traduzione francese e inglese. Il libro originale – a cura di Luigi Ghirri, Gianni Leone ed Enzo Velati, disegnato insieme alla moglie Paola Borgonzoni – include un saggio di Arturo Carlo Quintavalle e uno scritto di Gianni Celati ed è oggi preziosissimo. Sempre più introvabile nelle librerie di settore o sulle bancarelle, Viaggio in Italia è avvolto da una aura quasi mitologica e sono pochissime le copie ancora reperibili, disponibili esclusivamente nel mercato collezionistico.
La riedizione conterrà la riproduzione delle fotografie ottenuta a partire dalla digitalizzazione dei negativi originali e cercherà di mantenere intatta l’anima della precedente versione.
A proposito del libro, Adele Ghirri – figlia del celebre fotografo emiliano – ha citato le parole della madre, Paola, che progettò la veste grafica del volume originale, rimasta inalterata nella nuova edizione, affermando che Viaggio in Italia è nato quarant’anni fa dal desiderio comune di un gruppo di amici di ‘ridare dignità a luoghi e persone che nessuno si sarebbe neppure sognato di guardare’, mettendo in atto una scelta con importantissime implicazioni etiche.
Il vernissage di Viaggio in Italia
Durante l’inaugurazione della mostra saranno presenti alcuni fotografi del progetto originario come Olivo Barbieri, Gianantonio Battistella, Mario Cresci, Claude Nori, oltre ad Adele Ghirri, Giovanna Calvenzi, Angela e Barbara Jodice.
Seguirà la proiezione integrale del documentario Viaggio in Italia. I fotografi vent’anni dopo, un film di Maurizio Magri, prodotto nel 2004 dal Museo di Fotografia Contemporanea e Emmestudio, in occasione del ventennale del progetto, che ha visto il coinvolgimento di gran parte dei protagonisti di allora che, come dichiara Gabriele Basilico nel film, erano tutti accomunati dall’urgente “bisogno di scoprire una normalità delle cose, antieroica, antimitica, quotidiana e non retorica”.
Venerdì 8 novembre, alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi, si terrà la presentazione in anteprima della riedizione del catalogo Viaggio in Italia in uscita per Quodlibet, con la partecipazione di Olivo Barbieri, Gianantonio Battistella, Mario Cresci, Claude Nori, in dialogo con Matteo Balduzzi, curatore della mostra e co-curatore della nuova edizione del libro.
La mostra Viaggio in Italia è un progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con l’Archivio Eredi di Luigi Ghirri e la preziosa condivisione di tutti i fotografi ed eredi.
Viaggio in Italia
- A cura di Matteo Balduzzi
- Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Hôtel de Galliffet, 50, rue de Varenne, Parigi
- dall’8 novembre 2024 all’8 gennaio 2025
- lun-ven 10-13 e 15-18
- ingresso gratuito
- iicparigi.esteri.it
Le mostre e i festival di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Inge Morath. Fotografare da Venezia in poi
dal 18 gennaio al 4 giugno...
Carlo Orsi fotografo: sguardi sul mondo, Milano nel cuore
dal 31 ottobre 2024 al 2...
La costa adriatica divorata dalle vacanze di massa
dal 3 ottobre al 13 dicembre...
Un lanificio, un’oasi e la fotografia metafisica di Mimmo Jodice
dal 16 ottobre 2024 al 2...