Davide Monteleone è il vincitore della 44ª edizione del Leica Oskar Barnack Award, con il progetto a lungo termine Critical Minerals – Geography of Energy. La fotografa moldava Maria Guțu, invece, ha conquistato il Leica Oskar Barnack Award Newcomer 2024, premio rivolto ai fotografi con un’età massima di trent’anni, con la serie intitolata Homeland.
I due lavori sono stati selezionati tra quasi duecentocinquanta proposte, presentate alla giuria LOBA da circa ottanta esperti internazionali di fotografia da una cinquantina di Paesi. Nel caso di Monteleone, la nomina è stata effettuata dall’italiana Antonia Benedetta Donato.
Critical Minerals – Geography of Energy di Davide Monteleone vince il Leica Oskar Barnack Award 2024
Critical Minerals – Geography of Energy è un lavoro a lungo termine che mette in discussione l’attuale riorientamento del settore energetico verso le fonti rinnovabili e ne evidenzia i complicati effetti geopolitici, sociali ed ecologici, utilizzando gli esempi dell’estrazione di rame, litio e cobalto in Cile, Repubblica Democratica del Congo e Indonesia. Nella sua articolata serie, Monteleone mostra paesaggi e complessi industriali, facendo delle persone che vi lavorano il fulcro del suo lavoro.
Nella pagina del suo sito dedicata al progetto, che consigliamo vivamente di visitare, Davide Monteleone scrive: “Credo fermamente che la transizione energetica verso cui ci stiamo dirigendo sia giusta e indispensabile, ma che debba essere guidata da una profonda considerazione delle nostre responsabilità nei confronti del pianeta e delle comunità che lo abitano. La fotografia, come qualsiasi altra forma di narrazione documentaria, ha il dovere di riconoscere ed evidenziare le zone d’ombra e i potenziali problemi prima di proporre soluzioni”.
Monteleone rimarca come Critical Minerals – Geography of Energy – che ha ottenuto un significativo riconoscimento a livello internazionale – sia il risultato di collaborazioni e dialoghi con fotografi e narratori locali che hanno contribuito, con la loro narrazione, al progetto collettivo.
L’autore, tendenzialmente incline a limitare la rappresentazione di persone nelle sue foto o ad accettare lavori in luoghi che conosce poco e in cui è difficile operare in modo indipendente, ha scelto di fare della condizione umana il tema centrale di questo specifico progetto, ritenendo preziose le collaborazioni di cui sopra per prendere le giuste distanze dagli stereotipi e dai preconcetti dell’immagine coloniale.
Qualcosa in più su Davide Monteleone
Davide Monteleone (1974, Potenza), attualmente di base in Svizzera, ha un Master in Arte e Politica presso la Goldsmith University di Londra ed è curatore e insegnante per svariate istituzioni pubbliche e private. Nel 2001 andò a vivere e lavorare a Mosca. Il suo lavoro come artista visivo e ricercatore abbraccia i campi del design dell’immagine, del giornalismo visivo e della scrittura. Da diversi anni segue in particolare le questioni climatiche, tra economia e geopolitica.
Monteleone ha pubblicato numerosi libri, scrive regolarmente per riviste come National Geographic, Time e The New Yorker e il suo lavoro è stato esposto in svariate sedi. Tra gli altri riconoscimenti, ha ricevuto il National Geographic Storyteller’s Fund, la National Geographic Society Fellowship, l’Asia Society Fellowship, il Carmignac Photojournalism Award e numerosi World Press Photo Awards. Era già rientrato tra i finalisti del LOBA 2020, con la sua serie Sinomocene.
Maria Guțu vince il Leica Oskar Barnack Award Newcomer 2024
Maria Guțu è la vincitrice del Leica Oskar Barnack Award Newcomer 2024, premio rivolto ai fotografi con un’età massima di trent’anni.
La storia personale della fotografa moldava è stata il punto di partenza per Homeland, la sua toccante serie di ritratti. Guțu è cresciuta con i nonni dopo che i suoi genitori – come molti altri nella sua terra natale – hanno dovuto trasferirsi all’estero per motivi economici.
La narrazione poetica e visiva di Guțu si interroga sul significato delle radici e della casa, due tematiche che hanno subito profondi cambiamenti nel corso degli anni. La serie è stata proposta per la categoria LOBA Newcomer da Docdocdoc, School of Modern Photography, San Pietroburgo.
Qualcosa in più su Maria Guțu
Maria Guțu è nata nel 1996 nella Repubblica di Moldavia. Si è laureata nel 2022 alla Docdocdoc School of Modern Photography, San Pietroburgo. In precedenza, aveva completato il corso di Cinema presso l’Accademia di Musica, Teatro e Arti Visive di Chișinău, Moldavia. Nel 2019 ha ricevuto una borsa di studio dal CDFD (Centro di Fotografia Documentaria) di Bucarest, in Romania. Nel 2020 è stata finalista per il People Photography Award di The Independent Photographer. Dal 2021 fa parte di Women Photograph. Ha già ricevuto numerose nomination internazionali e sue opere sono apparse in svariate mostre collettive.
Leica Oskar Barnack Award: i premi
Il Leica Oskar Barnack Award è tra i premi più ricchi e prestigiosi nel campo della fotografia: il vincitore del LOBA riceve 40.000 euro e attrezzatura fotografica Leica del valore di 10.000 euro, mentre il vincitore del Newcomer Award riceve 10.000 euro e una Leica Q3.
I due vincitori hanno ricevuto il premio durante la cerimonia del 10 ottobre nell’ambito della Celebration of Photography a Wetzlar, in Germania, nel corso della quale sono state presentate le dodici serie finaliste. Dopo la mostra presso l’Ernst Leitz Museum di Wetzlar, le serie LOBA 2024 saranno esposte in altre Gallerie Leica e in festival fotografici di tutto il mondo.
Le gallerie complete di vincitori e finalisti del Leica Oskar Barnack Award 2024 sono visibili sul sito ufficiale del concorso leica-oskar-barnack-award.com.
Davide Monteleone. Artista visuale
Con "Sinomocene", l’ultimo suo progetto, Davide...
La Germania rade al suolo paesi, chiese e foreste per il carbone: ecco lo struggente reportage di Daniel Chatard
Il fotografo franco-tedesco Daniel Chatard documenta...
Creative Photo Awards, il vincitore assoluto
Con lo scatto The False Illusion,...
Aci Pistoia Photo Contest, i vincitori
Aci Pistoia Photo Contest, i vincitori Il...
Zeiss Microscopy Image Contest 2022, i vincitori
Lo scorso 23 agosto sono stati...
World Report Award 2022, i vincitori
Annunciati ieri, 30 agosto, i vincitori...