Lungomare by Night di Claudia Mann ha aperto la terza edizione di 12×12, il progetto fotografico ideato dal festival internazionale di fotografia Cortona On the Move in collaborazione con Autolinee Toscane. Per i prossimi dodici mesi i protagonisti di 12×12 saranno dodici fotografi non professionisti invitati a raccontare per immagini persone e storie legate al tema del trasporto pubblico toscano.
12x12 coinvolge i passeggeri dei mezzi pubblici
Quest’anno l’iniziativa coinvolge, per la prima volta, gli stessi utenti dei mezzi pubblici: passeggeri appassionati di fotografia e desiderosi di mettersi in gioco con il supporto di tutor fotografici d’eccezione.
“Se hai un progetto, un’idea, una prospettiva particolare sul trasporto pubblico – recitava il bando lanciato prima dell’estate – e vuoi raccontare l’autobus, le biglietterie, i particolari a bordo, le fermate, le persone, le storie vere o immaginate, i quartieri, la memoria, le strade, i dipendenti, le comunità, il territorio toscano, partecipa alla Open Call 12×12”.
Lungomare by Night di Claudia Mann
Ad aprire le danze, lo scorso agosto, è stata la fotografa fiorentina Claudia Mann (classe 1994), affiancata dal fotografo documentarista e ritrattista Niccolò Rastrelli. Lungomare by Night – questo il titolo del lavoro di Mann – è stato realizzato sul litorale toscano, a bordo del Lungomare Bus, un autobus notturno che in estate collega le principali località della Versilia, dalle 19 alle 6 del mattino.
La giovane fotografa ha voluto fotografare da vicino il modo in cui i ragazzi vivono il percorso notturno tra i centri di divertimento delle serate estive. Con un giusto mix di coraggio e discrezione Mann ha saputo catturare la complicità, l’affetto e la spensieratezza che animano questa tratta notturna, trasformando ogni viaggio in una vivace esperienza collettiva.
I punti di ripresa ravvicinati spingono l’osservatore a ridosso dei soggetti, proprio come capita su un autobus affollato.
Chi guarda le immagini ha la sensazione di essere parte del viaggio, nel bel mezzo dei turbinii di risate e gesti rumorosi, dei più pacati sguardi d’intesa, dei silenziosi abbracci sinceri.
Gli scatti di Claudia Mann sono pubblicati sul profilo Instagram @at_toscana. Sullo stesso profilo, di mese in mese, sarà possibile prendere visione dei lavori dei prossimi autori selezionati per il progetto.
Niccolò Rastrelli è tra gli autori il cui lavoro è attualmente esposto in occasione della 14ª edizione del festival Cortona On The Move. Il suo progetto They Don’t Look Like Me è dedicato ai cosplayer ed è stato ideato e realizzato in partnership con Autolinee Toscane e in collaborazione con Lucca Comics.
Le mostre di fotografia da non perdere in estate in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Il fotogiornalismo dei tempi di Mario Dondero è destinato a morire?
dal 1° al 23 marzo 2024
Mario Dondero raccontato da Raffaella Perna
Raffaella Perna, curatrice della mostra "Mario...
Mario Dondero. La libertà e l’impegno
dal 21 giugno al 6 settembre...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...