• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 29 Aprile, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home GALLERIA PALCO

Una tempesta di fulmini sotto lo sguardo di una placida luna: può bastare una action cam?

Cesare Malatesta cattura l’anima di un temporale scattando con una Insta360.

Redazione Fotocult di Redazione Fotocult
12 Febbraio 2024
in PALCO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
© Cesare Malatesta
© Cesare Malatesta

Agli appassionati di fotografia paesaggistica a caccia di immagini di buona qualità sono richiesti tempo, dedizione e un’adeguata attrezzatura. Lo sa bene Cesare Malatesta, fotografo amante del paesaggio, autore dello scatto protagonista di questo Palco Special photo4u.it. Tuttavia, se ai più pignoli lo standard qualitativo dell’immagine qui pubblicata non sembrerà eccezionale è perché il fotografo si è concesso uno strappo alla regola, servendosi di un corredo ridotto all’osso: un’action cam Insta360 ONE RS 4K edition. 

banner vetrina libri fotocult.it

Corredo minimalista: il fotografo non esce mai "disarmato"

“Solitamente fotografo paesaggi con una fotocamera mirrorless Sony full frame”, ha spiegato Cesare, “ma sto passando alle più leggere e compatte APS-C, che ritengo perfette – per qualità, praticità, peso e dimensioni – in abbinamento a ottiche come l’eccellente Sigma 10-18mm f/2,8 e il Sony 16-55mm f/2,8. Nel caso della fotografia qui pubblicata mi trovavo a Zoagli, il paese della costa Ligure di levante in cui risiedo, fra Chiavari e Rapallo, di fronte a Portofino.

Avevo con me una Insta360 ONE RS e ho deciso di montarla su un piccolo treppiedi GorillaPod non appena ho visto una nuvola temporalesca all’orizzonte, nei pressi della luna. Ho impostato una lunga esposizione spinto dalla curiosità di testare le capacità dell’action cam in quello specifico contesto”.

Lo stesso luogo dell’immagine realizzata con la Insta360 fotografato da Cesare Malatesta nello stesso periodo da un punto di ripresa più alto, in collina, con una Sony Alfa 6600
Lo stesso luogo dell’immagine realizzata con la Insta360 fotografato da Cesare Malatesta nello stesso periodo da un punto di ripresa più alto, in collina, con una Sony Alfa 6600
banner offerte fotocult

Lunga esposizione per catturare un fulmine

Cesare ha esposto il sensore della sua Insta360 per quindici secondi, aumentando le proprie chance di catturare eventuali fulmini. Così è stato: il fulcro del fotogramma consiste in una scarica elettrica che attraversa e illumina una nuvola tenebrosa, magnetizzando l’attenzione dell’osservatore. Il tutto sovrastato da un cielo limpido in cui brilla una placida luna che fa da poetico contrappunto.

“Gli accorgimenti per uno scatto del genere sarebbero stati diversi con una mirrorless o una reflex su treppiedi – ha precisato l’autore – e magari con la possibilità di utilizzare un comando remoto e un’obiettivo dalla lunghezza focale variabile. La qualità sarebbe stata migliore e avrei optato per tempi di esposizione ancora più lunghi, di almeno trenta secondi. Inoltre, avrei chiuso il diaframma [fisso a f/2,4 nella Insta360 ONE RS, n.d.r.] cercando di catturare più fulmini e mi sarei dedicato con maggiore attenzione alla composizione, probabilmente inserendo anche un elemento in primo piano. In quel momento, al contrario, ero concentrato esclusivamente sul nuovo strumento da conoscere e mettere alla prova”.

Cesare Malatesta mentre pratica fotografia di paesaggio
Cesare Malatesta mentre pratica fotografia di paesaggio
Dati di scatto
  • Insta360 ONE RS 4K edition
  • integrato 16mm equivalente su full frame
  • 15 secondi
  • f/2,4 (fissa)
  • 112
  • treppiedi GorillaPod
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Peppe Tambè ritratto fotografico da studio luce flash
PALCO

Luce flash sulla dea scarlatta in uno studio fotografico

Torna lo schema a tre luci del fotografo ritrattista Peppe Tambè, stavolta con un energico tocco di rosso.

19 Dicembre 2025
Marco Meniero analemma lemniscata sole fotografia astronomica panoramica
GREENPICS

Il fotografo del cielo che cattura i passi del sole

Il fotografo appassionato di astronomia Marco Meniero ci accompagna alla scoperta di un affascinante fenomeno del cielo: l’analemma.

20 Giugno 2025
Alessandro Scalas isole Lofoten aurora boreale e arcobaleno lunare
GREENPICS

Scatto pigliatutto: quando il cielo è più creativo dell’intelligenza artificiale

Un’aurora boreale e un arcobaleno lunare si incontrano nella spettacolare fotografia di paesaggio di Alessandro Scalas.

29 Maggio 2025
Allocco degli Urali. © Gian Luca Tognon caccia fotografica
GREENPICS

Caccia fotografica all’allocco degli Urali: fotogenico, mimetico e all’occorrenza spietato

Gian Luca Tognon parte in cerca di uno dei rapaci più ambiti dai fotografi naturalisti e ne scatta uno splendido ...

12 Febbraio 2025
Gabriele Casini, giovane femmina di capriolo, fotografai naturalistica
GREENPICS

I deliziosi “incontri al buio” della fotografia naturalistica

Gabriele Casini mette insieme un’ottima ripresa di fauna selvatica sul campo e un sapiente utilizzo degli strumenti di postproduzione.

1 Gennaio 2025
banner telegram fotocult.it
Tags: Action CamFotografia di paesaggio
Articolo precedente

Uliano Lucas: non fotografi il mondo se prima non ti ci tuffi

Articolo successivo

Laowa lancia il suo primo obiettivo autofocus, ed è subito record

Articolo successivo
foto di Hou Yao Shi, grotta artica

Laowa lancia il suo primo obiettivo autofocus, ed è subito record

Login login per unirti alla discussione
banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Impronte. Fotografie di James Balog mostra fotografica MAcA - Environmental Museum Torino

Si può fare attivismo fotografico nella crisi ecologica contemporanea?

29 Aprile 2026
Nikon vuole potenziare la vocazione video della sua mirrorless full frame ibrida Nikon ZR e propone diversi accessori dedicati per renderla una vera cinepresa.

Tutti gli accessori per trasformare la Nikon ZR in una vera cinepresa

29 Aprile 2026
I nuovi DJI Mic Mini 2 rappresentano un importante aggiornamento per il set microfonico wireless più compatto del produttore cinese.

DJI Mic Mini 2: piccoli, ma importanti miglioramenti

28 Aprile 2026
Vincitori GDT Nature Photographer of the Year 2026

Bianco su bianco: una lepre quasi invisibile vince il GDT Nature Photographer of the Year 2026

28 Aprile 2026

Fujifilm X-Half al minimo storico su Amazon, ma ci sono anche action camera e kit caricabatteria

27 Aprile 2026
Luigi Ghirri. A Series of Dreams. Paesaggi visivi e paesaggi sonori

Luigi Ghirri: la strana e misteriosa parentela tra suono e immagine

27 Aprile 2026
Bernd & Hilla Becher. History of a Method mostra fotografica Fondazione MAST Bologna

I Becher: a Bologna più di 350 fotografie per conoscerli meglio

26 Aprile 2026
Il nuovo Oppo Find X9 Ultra permette di montare un teleconverter che porta la focale equivalente della fotocamera tele da 200 megapixel a 300mm.

Può uno smartphone sostituire una fotocamera? L’opinione di Oppo è chiara

26 Aprile 2026
Helen Levitt mostra fotografica Madrid Mapfre

Helen Levitt: street photography e surrealismo del quotidiano

25 Aprile 2026
Primavera di rumors: Canon, Fujifilm, Panasonic, OM System e Leica. il punto sulla situazione

Primavera di rumors: Canon, Fujifilm, Panasonic, OM System e Leica. il punto sulla situazione

25 Aprile 2026

Volete un treppiedi Manfrotto? Con lo sconto del 30% questo modello diventa accessibile

24 Aprile 2026
Sebastiao Salgado Ghiacciai

I ghiacciai di Sebastião Salgado a quasi un anno dalla morte del grande fotografo

24 Aprile 2026
"Ogni parte racconta il tutto": questo il filo rosso dell'esposizione di Sigma nello showroom temporaneo alla Milano Design Week.

La fotografia incontra il design a Milano durante la settimana del Fuorisalone

23 Aprile 2026

Il futuro della memoria è tridimensionale grazie al drone Antigravity e alle action cam 360° di Insta360

23 Aprile 2026
DJI rinnova la sua gamma di droni accessibili e presenta DJI Lito 1 e DJI Lito X1: molto simili ai vecchi Mini, portano in dote un'importante novità.

DJI Lito 1 e X1: sfida ai droni entry level

23 Aprile 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Impronte. Fotografie di James Balog mostra fotografica MAcA - Environmental Museum Torino

Si può fare attivismo fotografico nella crisi ecologica contemporanea?

29 Aprile 2026
Nikon vuole potenziare la vocazione video della sua mirrorless full frame ibrida Nikon ZR e propone diversi accessori dedicati per renderla una vera cinepresa.

Tutti gli accessori per trasformare la Nikon ZR in una vera cinepresa

29 Aprile 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?