Colleferro (RM)
Dal 31 maggio al 30 giugno 2024
Esposizione in occasione della prima edizione del festival COSMO. La fotografia fra scienza e arte
“Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro”. La citazione è dello scrittore americano-canadese William Gibson e offre lo spunto tematico per il concorso indetto dal Centro Sperimentale di Fotografia Adams in occasione della prima edizione di COSMO, il festival della fotografia in programma a Colleferro (RM) dal 31 maggio al 30 giugno 2024.
La rassegna – promossa e organizzata dal C.S.F. Adams – ospiterà otto esposizioni, alle quali si affiancherà la mostra del progetto vincitore del concorso, vale a dire il lavoro fotografico che meglio rappresenterà il rapporto tra essere umano, tecnologia, scienza e fantascienza.
Chi volesse mettersi in gioco, partecipando con un massimo di tre progetti, dovrà inviare il proprio materiale entro le 23:59 CET (Central European Time) del giorno 31 marzo 2024 alla mail cosmophotofest@gmail.com.
Cosmo: lo scopo del festival raccontato dall’organizzazione
Si legge nel sito ufficiale del festival Cosmo: “La fotografia, fin dal suo avvento, ha avuto un ruolo insostituibile nella costruzione di una nuova storia visiva del mondo con particolare riferimento al procedere inarrestabile del pensiero scientifico e alla sua divulgazione. È con pari consapevolezza che registriamo l’assenza di momenti di riflessione collettiva attorno a questo tema.
Da qui l’esigenza di colmare questo vuoto con la proposta di organizzare un festival internazionale che si concentri sulla fotografia e il suo rapporto tra Scienza ed Arte nella storia dell’uomo. Il tema del festival, dunque, affronta la vocazione dell’uomo di abitare l’altrove, attraverso la scoperta scientifica non rinunciando alla dimensione onirica del sogno, quindi un incessante dibattersi tra curiosità e propensione alla meraviglia. Il festival come luogo di ricerca, di riflessione, dunque di cultura. Cultura, capace di dialogare ed esprimere in modo perentorio la vocazione storica di un territorio, quello di Colleferro, polo di eccellenza nella ricerca e nella realizzazione delle tecnologie spaziali e non solo”.
I progetti fotografici in mostra alla prima edizione di COSMO
Meta Caos – Alessandro Bavari
Ultimate Landscape – Claudio Orlandi
Cosmo – Katia Rossi
Micro Cosmo – Michele Marinucci
Metropoliz Mamm – Daniela De Paulis
1499 – Oculo magico – Sara Munari
Synchronicity – Robin Maier
Tutte le informazioni e il bando di concorso di COSMO sono disponibili sul sito ufficiale del festival.
Edizione 1ª
Scadenza 31 marzo 2024
Genere qualsiasi
Tema “Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro”
Età minima non richiesta
Sito cosmophotofest.it
COSMO PHOTO FEST
- A cura del Centro Sperimentale di Fotografia Adams
- Colleferro (RM), sedi varie
- dal 31 maggio al 30 giugno 2024
- lun-dom 17-19
- ingresso gratuito
- www.cosmophotofest.it