• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 16 Settembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home LIBRI RECENSIONI

Jason Langer. Berlin

Il libro nato da una serie di cartoline di Berlino che il fotografo americano di origini ebraiche ha scattato per riconciliarsi con la Germania.

Giulio Piovesan di Giulio Piovesan
20 Aprile 2023
in RECENSIONI
Jason Langer Berlin
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Talvolta spetta al singolo rielaborare un trauma collettivo in quanto ognuno, pur condividendolo con gli altri, lo interiorizza e quindi lo supera a modo proprio, offrendo una chiave di lettura o una strategia di superamento che possono essere di aiuto per tutti.
Jason Langer, nato in Arizona nel 1967, ha esorcizzato la propria inquietudine riguardo la Germania attraverso un libro sviluppato come una lunga passeggiata da Ovest a Est attraverso la città di Berlino. A prima vista potrebbe trattarsi di un progetto di street photography, ma in realtà quello specifico genere di fotografia non è che la veste di una ricerca che va oltre i ritratti rubati per strada e gli scorci urbani più suggestivi: è il linguaggio fotografico utilizzato da Langer per facilitare una riflessione personale sulla storia del proprio popolo e per tentare di riconciliarsi con una terra che per anni aveva osservato con disagio.

SpreePark, 2012 © Jason Langer
banner DXO

Jason Langer e il suo rapporto con la Germania

L’autore è di origini ebraiche e nel 1973 la madre portò lui e i suoi fratelli a vivere in un kibbutz in Israele. Lì studiò l’olocausto e maturò verso la Germania un senso non esattamente di ostilità, ma piuttosto di disagio, come se tra lui e quel paese vi fosse un nodo da sciogliere, una questione aperta che generava una sorta di imbarazzo storico. Nel 1980 Langer tornò in America, ma il suo stato d’animo nei confronti della Germania non cambiò. Fu solo molti anni dopo, nel 2008, che un suo amico gli propose di soggiornare per un po’ nella capitale tedesca per conoscerla di persona e tentare di farsene un’immagine diversa da quella che se ne era formato da bambino. Come confida il fotografo stesso nel suo testo a corredo del libro, intitolato semplicemente Berlin, quell’invito ha cambiato la sua vita, portandolo a entrare nel cuore di una città e a riconciliarsi con un Paese che non era più quello che il suo popolo aveva conosciuto durante la seconda guerra mondiale.

Woman Ubahn, 2013 © Jason Langer
Portrait Kreuzberg, 2011 © Jason Langer
banner vetrina libri fotocult.it
Avevo molti pregiudizi sulla Germania e sui tedeschi a causa della mia eredità ebraica e dell’essere cresciuto in Israele. Immaginavo Berlino come un immenso posto freddo, inimichevole, grigio... Non immaginavo che avrei trascorso i successivi cinque anni a riconciliarmi, sentimentalmente e idealmente, con la Germania e il popolo tedesco e a scrivere una nuova narrazione.
Jason Langer
Holocaust Mahnmal, 2009 ©Jason Langer
Otto Weidt Doorway, 2012 © Jason Langer
Cinema,2013 © Jason Langer
Stasi Table and Cahirs, 2013 © Jason Langer
Stresemannstr., 2011 © Jason Langer
Wannsee Conference, 2012 © Jason Langer
banner DXO

Fotografare Berlino passo passo

Proprio perché aveva bisogno di esplorare la città, di penetrarla con una ricerca quasi anatomica, Langer ha scattato le sue immagini principalmente all’aperto, muovendosi nei luoghi che testimoniavano la storia o in quelli più anonimi ma che erano incessantemente percorsi da gente verso cui aveva provato tanta diffidenza. E le foto riflettono perfettamente la sua necessità di fare chiarezza dentro a se stesso, di mettere ordine nelle proprie idee e nei propri stati d’animo. Sono tutte in bianco e nero, di soggetti (si tratti di architettura o di persone) ben definiti, senza rumore di fondo. 

Reichsluftfahrtministerium (RLM), 2012 © Jason Langer

A volte si ha l’impressione di trovarsi davanti agli scatti di un fotografo che realizza collage ritagliando gli edifici o particolari urbani per incollarli su uno sfondo neutro. Come se riducendo al minimo la quantità di informazioni contenute nell’inquadratura fosse in grado di zoomare sul suo stato d’animo e liberarlo dai preconcetti sedimentatisi nel corso della prima parte della sua vita. 

Il monologo interiore di Langer

Le immagini che funzionano meglio, infatti, sono quelle delle vedute berlinesi in cui non c’è nessuno e che fanno sentire chi sfoglia il libro come se fosse reso partecipe del monologo interiore di Langer. Probabilmente era di questo che aveva maggiormente bisogno il fotografo: una città sgombra che potesse parlargli direttamente e in cui egli potesse scaricare il disagio generato dalla difficoltà di svincolare il presente dal passato. Nel suo caso il viaggio a Berlino è stato liberatorio, e il libro che ne è risultato è un buon esempio di come la fotografia sia in grado di utilizzare il visibile anche per rappresentare l’invisibile.

1936, Olympia Glocke, 2010 © Jason Langer
Anhalter Banhof, 2011 © Jason Langer
Large Sachsenhausen Station Z, 2011 © Jason Langer
Brandenburg Tor, 2009 © Jason Langer
Gestapo. Headquarters, 2012 © Jason Langer
Goat House, 2013 ©Jason Langer

Titolo Berlin

Formato 32x27cm

Immagini 135

Pagine 176

Lingua inglese

Prezzo 50 euro

Editore kerberverlag.com

Acquista su Amazon
Sostieni il giornalismo specializzato di qualità! Se acquisti tramite il link in questo articolo, FOTO Cult, quale affiliato Amazon, potrebbe ricevere una piccola commissione che non influisce sul prezzo di vendita.
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Jeroen Van Nieuwenhove fotografo vulcani
GREENPICS

Droni spericolati su esplosioni di lava

Jeroen Van Nieuwenhove scatta fotografie e...

di Jessica Barresi
10 Settembre 2025
Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica
GREENPICS

Lampi di luce sulle più spettacolari rane della foresta amazzonica

Le incantevoli fotografie di Sandro Perez...

di Jessica Barresi
20 Agosto 2025
Finalisti concorso fotografico Ocean Photographer of the Year 2025
GREENPICS

L’attuale fotografia degli oceani negli scatti dell’Ocean Photographer of the Year 2025

L'Ocean Photographer of the Year, concorso...

di Redazione Fotocult
16 Agosto 2025
Ilaria Mariagiulia Rizzuto fotografia subacquea
GREENPICS

Temprata dal mare: progetti e successi di un’appassionata fotografa subacquea

La fotografa subacquea llaria Mariagiulia Rizzuto...

di Jessica Barresi
12 Agosto 2025
Scott Kelby Reinventare la composizione Apogeo
RECENSIONI

La composizione fotografica segue sempre le vecchie regole?

“Reinventare la composizione” di Scott Kelby...

di Jessica Barresi
8 Agosto 2025
Stefano Balma Shapes of Earth
GREENPICS

Quanti fotografi di paesaggio sanno rinunciare all’effetto Wow?

Stefano Balma scatta fotografie di paesaggio...

di Jessica Barresi
5 Agosto 2025
banner telegram fotocult.it
Articolo precedente

Intelligenza artificiale: TIPA si unisce a CAI in nome della trasparenza

Articolo successivo

Castiglion Fiorentino Photo Fest 2023

Articolo successivo
Castiglion Fiorentino Photo Fest

Castiglion Fiorentino Photo Fest 2023

banner DXOtarget=
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

Uno zoom 24-720mm da tasca? È della Lumix TZ99, che ora si offre anche in bianco

16 Settembre 2025
Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

16 Settembre 2025
samyang 24-60mm f2.8 evidenza

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE

15 Settembre 2025
Man Ray. Forme di luce mostra Palazzo Reale Milano

Man Ray. Forme di luce: è a Milano la mostra da non perdere

15 Settembre 2025
Mostra fotografica Bernd & Hilla Becher – History of a Method

Come dire “Bernd & Hilla Becher” senza dire “Bernd & Hilla Becher”

14 Settembre 2025
canon rf 85mm F1.4 L VCM evid

Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto

13 Settembre 2025
La Fujifilm GFX Eterna 55 costa 16.409 euro. Un chiaro indizio di come questa macchina da presa sia riservata, principalmente, alle grandi produzioni cinematografiche.

L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55

12 Settembre 2025
Vincitori Astronomy Photographer of the Year 2025

Dritti al cuore di Andromeda con trentotto ore di esposizione: vincono l’Astronomy Photographer of the Year 2025

11 Settembre 2025
sigma 28-45mm closeup

Sigma 28-45mm F1.8 DG DN Art, il gigante buono migliora ancora

11 Settembre 2025
tamron 25-200mm evid

Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma

11 Settembre 2025
Nikon ZR_carosello

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED

10 Settembre 2025

Nuovo 50-200mm F2.8 IS Pro: OM System lancia finalmente il tanto atteso telezoom professionale

10 Settembre 2025
Canon EOS C50_5

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

10 Settembre 2025
Jeroen Van Nieuwenhove fotografo vulcani

Droni spericolati su esplosioni di lava

10 Settembre 2025
Semeru mountain andreflection in the morning

Prima o poi doveva accadere: ecco il Sigma 20-200mm, il primo zoom 10x con base a 20mm

9 Settembre 2025
banner DXO

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner DXO
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Uno zoom 24-720mm da tasca? È della Lumix TZ99, che ora si offre anche in bianco

16 Settembre 2025
Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale

16 Settembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?