Alessandro Penso, uno sguardo sull’immigrazione
Poco più di un anno fa iniziava l’invasione russa dell’Ucraina, atto finale estremo di un conflitto, iniziato nel 2014, che non sembra voler ancora avere termine. Molti sono stati i giornalisti e i fotoreporter accorsi per raccontare i primi momenti di tale inasprimento bellico, tra loro anche Alessandro Penso, fotografo di fama internazionale, vincitore nel 2014 della categoria General News del World Press Photo con l’immagine Temporary Accomodation che racconta l’emergenza profughi provenienti dalla Siria in Bulgaria. Nel tempo, Alessandro ha concentrato la sua attenzione e il suo impegno come fotografo sul tema dell’immigrazione e sui flussi di rifugiati nelle aree del Mediterraneo.
Fotografie che raccontano i rifugiati ucraini
Quando l’esercito russo ha invaso l’Ucraina, e la popolazione si è trovata costretta ad abbandonare le proprie case per trovare rifugio nei paesi limitrofi come la Polonia, Alessandro Penso ha deciso di recarsi proprio lì, al confine, per raccontare la storia di quelle persone che stavano lasciando alle spalle tutta la loro vita per cercare un futuro di salvezza.
Tre storie di vita e di guerra
Abbiamo chiesto ad Alessandro di raccontarci il suo viaggio tra la gente che scappava dalla guerra, un racconto cadenzato dalle sue immagini e dalla sua voce che ci conduce alla scoperta della storia di quelle vite catapultate nel limbo tra il loro passato e il loro futuro.











Le immagini di Alessandro Penso si posizionano sul conflitto russo-ucraino come un telescopio, che dal macro arriva al micro, riuscendo a trasmettere contemporaneamente che cosa una guerra produca a livello sociale e comunitario ma anche a livello personale e specifico. Le storie, le persone, sono questi i focus che Alessandro Penso persegue nei suoi progetti. E nel mondo le storie e le persone da raccontare sono infinite.
Per conoscere meglio il lavoro di Alessandro Penso: www.alessandropenso.com

Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton
La Helmut Newton Foundation vince una nuova causa contro Norman Solomon e continua a tutelare l’eredità di un grande fotografo.

Se fai volare il drone nel posto sbagliato devi vendere casa
Multa record per turista britannico: 200.000 euro per un volo illegale di un drone durante una processione a Tenerife.

Questa non l’avevo mai vista! Fotocamere strane, geniali o dimenticate in mostra a Tokyo
Una mostra a Tokyo racconta le fotocamere più strane, geniali o dimenticate della storia. Alcune ti faranno sorridere, di altre ...

OM System: l’IA sarà la chiave per superare i limiti di risoluzione del formato QuattroTerzi?
In futuro OM System potrebbe portare l’interpolazione digitale avanzata sulle sue fotocamere Micro QuattroTerzi per garantire più risoluzione senza ricorrere ...

Gli Oasis contro le agenzie di tutto il mondo: biglietti introvabili, fotografie… pure
Getty, Reuters, AP, AFP, Shutterstock... si "ritirano" dal tour 2025 degli Oasis dopo Cardiff. Al centro della polemica i diritti ...