Venus Lens ha annunciato il nuovo Laowa Argus 28mm f/1,2 FF con innesti Nikon Z, Canon RF, Sony E e L-Mount. In grado di coprire il formato pieno, resta fedele alla tradizione Laowa con fuoco manuale, diaframma a preselezione e collegamento esclusivamente meccanico con il corpo macchina. Prezzo: 769 euro.
Laowa 28mm f/1,2 FF: un nuovo superluminoso nella famiglia Argus
La famiglia Argus di Laowa annovera ottiche ad elevata luminosità dedicate ai vari formati MFT (Micro Quattro Terzi), CF (APS-C) e FF (full frame). Il nuovo obiettivo da 28mm è quindi compatibile con le fotocamere dotate di sensore a formato pieno, e si aggiunge al 35mm e al 45mm entrambi con luminosità f/0,9. Il prezzo ufficiale è di 769 euro.
Laowa Argus 28mm f/1,2 FF: DNA "metallico"
Tra i gruppi di ottiche in cui Laowa suddivide i propri prodotti fotografici, Argus è quello con le più raffinate caratteristiche, meccaniche e ottiche. Sebbene gli obiettivi che ne fanno parte siano privi di contatti elettrici per il dialogo con il corpo macchina, la struttura è realizzata interamente in metallo e crediamo offra la medesima robustezza e affidabilità degli altri Argus: gli abbonati Platinum potranno trovare i test degli Argus 33 f/0,95 Apo CF e 45mm f/0,95 FF nell’archivio delle riviste, rispettivamente nei numeri 184 e 189.
Laowa Argus 28mm f/1,2 FF: caratteristiche tecniche
All’interno del barilotto in lega il nuovo 28mm f/1,2 ospita 13 lenti, di cui 5 speciali. La messa a fuoco manuale arriva fino a 50cm dal piano focale, cui corrisponde un ingrandimento in verità modesto, pari a 1:13. Il movimento delle lenti è interno, quindi l’obiettivo non cambia dimensioni e la lente frontale non ruota, a tutto vantaggio di chi utilizza filtri orientabili.
L’anello dei diaframmi, che chiude fino a f/16, dispone di un selettore per disattivare i click, funzione utile ai videomaker. L’iride è composta da ben 13 lamelle, che generano un’apertura circolare anche ai diaframmi medi. Il bokeh, en passant, si annuncia molto pittorico.
Il paraluce, dalla insolita forma rettangolare, è di serie.
Laowa Argus 28mm f/1,2 FF: una galleria di immagini
Scheda tecnica
- Focale 28mm
- Apertura massima f/1,2
- Apertura minima 16
- Schema ottico 13 lenti in 7 gruppi
- Angolo di campo su formato pieno 75,4°
- Minima distanza di messa a fuoco 50cm
- Ingrandimento massimo 1:13
- Lamelle del diaframma 13
- Diametro filtri 62mm
- Paraluce a profilo rettangolare con innesto a baionetta (in dotazione)
- Dimensioni diametro 68,5mm, lunghezza 106,3mm
- Peso 562g
- Innesti disponibili Canon RF, Nikon Z, Sony E, L-Mount
- Importatore Image Consult
- Internet laowa.it