Nel 2012 si teneva la prima edizione dell’ACI Pistoia Photo Contest, un evento locale promosso dall’Automobile Club di Pistoia con l’intento di avviare un dialogo tra il mondo ACI e il territorio italiano attraverso la fotografia. Da quel primo esperimento, che vide la modesta partecipazione di 52 iscritti, la competizione è cresciuta in modo esponenziale nei numeri e nel prestigio, superando la soglia delle 1200 iscrizioni nell’edizione 2021-2022. Abbiamo chiacchierato con Angelo Fragliasso, fotografo professionista, ideatore e curatore del progetto, per tracciare insieme a lui i tratti principali del concorso giunto al suo undicesimo anno di età.
Partiamo dai numeri: sapresti già stimare la partecipazione dell’edizione in corso?
Siamo già vicini ai 300 iscritti e l’esperienza degli anni passati ci fa ipotizzare che il grosso delle candidature sarà presentato dopo la metà di dicembre. Quella del 2021-2022 è stata un’edizione importantissima, con oltre 3000 fotografie partecipanti, ma crediamo che quella in corso non sarà da meno.
Quali sono le peculiarità del concorso ACI Pistoia Photo Contest?
Sicuramente la categoria concettuale rientra tra le caratteristiche fondamentali della competizione. Esiste dalla prima edizione, cambia di anno in anno e per il 2022-2023 è intitolata Lo stupore oltre la bellezza. Sul sito ufficiale della gara forniamo delle indicazioni di massima per aiutare i partecipanti nell’interpretazione del tema, ma ci piace che ognuno si lasci guidare dalla propria creatività. Da sempre la categoria concettuale è quella che raccoglie meno iscrizioni, probabilmente perché richiede uno sforzo in più, ma siamo determinati a mantenerla attiva nel corso degli anni a dispetto dei numeri poco significativi.
Le altre categorie restano invariate di anno in anno?
No, si può dire che la scelta delle altre categorie ha seguito un percorso evolutivo. Attualmente sono previste quattro categorie oltre a quella concettuale. Da qualche edizione abbiamo standardizzato le due più popolari, cioè Ritratto e Paesaggio, mentre le due categorie rimanenti si rinnovano di volta in volta. Per quest’anno, ad esempio, abbiamo scelto Street e Natura. Si può partecipare proponendo una sola fotografia per ciascuna categoria, e quindi un massimo di cinque immagini. Stiamo considerando la possibilità di incrementare il numero di categorie per il futuro, anche se tale variazione richiederebbe uno sforzo organizzativo notevole.
Da chi è composta la giuria?
L’ACI Pistoia Photo Contest vanta una giuria ampia e variegata, quest’anno sono previsti almeno dieci membri sebbene i nomi non siano ancora definitivi. Coinvolgiamo sempre fotografi professionisti, prova ne sia la partecipazione, negli anni passati, del fotografo di fama internazionale Alberto Ghizzi Panizza, del noto documentarista Fabrizio Antonelli, vincitore del premio Oasis di qualche anno fa o del fotografo e giornalista Luca Bracali. Ai fotografi si affiancano professionisti nel campo della comunicazione, pubblicitari e giornalisti e uno o due giudici laici, ossia figure che non si occupano di fotografia e che non sono esperte del settore. A queste persone viene richiesta una valutazione di pancia, completamente svincolata dagli aspetti prettamente tecnici. Da qualche anno uno dei titoli di giurato laico è assegnato al sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi che, in carica dal 2017, ha sempre supportato il concorso coinvolgendo l’apparato comunale oltre a dimostrare di essere vicino alla parte contenutistica della gara.
Si partecipa solo con file digitali?
Si partecipa con file digitali, ma si può scattare con qualsiasi dispositivo analogico o digitale, purché si ottenga un risultato dalla risoluzione accettabile. Chi volesse dilettarsi con la fotografia a pellicola, dunque, potrà farlo a patto di effettuare la digitalizzazione dell’immagine da candidare.
Cosa si vince?
È previsto un vincitore per ogni categoria e un vincitore assoluto. I primi vincono buoni acquisto per un valore di 200€ per ciascuna categoria, mentre per il vincitore assoluto il valore sale a 500€. Inoltre tutti i vincitori ottengono una targa e un attestato, nonché una notevole visibilità grazie al sito ufficiale del concorso e alla copertura dei social media della gara (che lo scorso anno ha raggiunto ben 800.000 persone in circa sette mesi) e di alcune testate giornalistiche di settore. Va considerato che il concorso è promosso da un ente pubblico e che non facciamo la “corsa allo sponsor”. Non svendiamo la nostra immagine e coinvolgiamo esclusivamente sponsor qualificati. Questi ultimi ci hanno consentito, per l’edizione 2021-2022, di assegnare un premio anche ai secondi e terzi classificati di ciascuna di categoria.
Sono previsti, inoltre, un Super premio ACI – rivolto esclusivamente a chi, tra i finalisti, è anche socio ACI – e un premio Speciale Sara Assicurazioni, assegnato a una fotografia finalista che non sia stata premiata in altro modo. Infine spetta a me, in qualità di curatore del concorso, l’attribuzione di menzioni speciali a una o più fotografie che non abbiano ottenuto altri premi e che siano ritenute significative dal punto di vista comunicativo. È l’unico caso in cui svolgo una funzione attiva nella valutazione delle fotografie proposte dai concorrenti. Questa cospicua lista di premi fa sì che, mediamente, su cinquanta finalisti almeno venti portino a casa un premio di varia natura.
Sopra, alcune immagini vincitrici delle precedenti edizioni dell’ACI Pistoia Photo Contest.
Quando è prevista la premiazione?
La premiazione avverrà presumibilmente a maggio. Per fissare la data precisa attendiamo la chiusura delle iscrizioni, e molto dipenderà dalla mole di lavoro che i giudici saranno chiamati a svolgere. La cerimonia si terrà a Pistoia, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale e sarà aperta a tutti i partecipanti. In quell’occasione si terrà una lectio a cura dell’ospite a cui è stato assegnato un premio speciale. Da due edizioni a questa parte, infatti, abbiamo introdotto l’attribuzione di un premio speciale alla carriera a un fotografo già addentro nel mondo della fotografia. Il primo è stato assegnato, due anni fa, a Francesca Mangiatordi, dottoressa fotografa e medico di frontiera autrice della nota fotografia scattata in piena pandemia di covid-19 all’infermiera addormentata su un tavolo, sfinita per via degli insostenibili ritmi di lavoro negli ospedali durante il picco di diffusione del virus. Lo scorso anno, invece, il premio è stato conquistato dal celebre fotografo d’arte Aurelio Amendola, la cui lectio è stata una preziosissima esperienza per tutti i partecipanti.
È in programma una mostra dei lavori vincitori?
Fino all’inizio della pandemia ogni edizione ha dato luogo a una mostra e quest’anno contiamo di riprendere la tradizione. Ad ogni modo nel 2023 è prevista un’esposizione celebrativa dei vincitori delle undici edizioni dell’ACI Pistoia Photo Contest, evento programmato per lo scorso anno ma poi rinviato a causa dell’emergenza sanitaria.
Qualche aneddoto da raccontare ai lettori di FOTO Cult?
L’organizzazione del concorso richiede da sempre moltissimo impegno, e di certo non mancano imprevisti da fronteggiare con pazienza e determinazione. D’altro canto, però, ci troviamo spesso a sorridere per i numerosi accadimenti divertenti che accompagnano il nostro lavoro. Un anno, ad esempio, capitò che per una fotografia candidata nella categoria Food ci venisse chiesto se fosse necessario allegare la ricetta del piatto fotografato. In un’altra edizione contattai i finalisti invitandoli a inviare le loro fotografie nel formato originale per poterle certificare, e per tutta risposta uno dei partecipanti mi spedì un suo selfie anziché la foto selezionata. Concludo con una simpatica annotazione: in tutte le edizioni, e indipendentemente dalle categorie che proponiamo, riceviamo almeno una fotografia che ritrae uno o più girasoli, una fotografia di rotoballe e uno scatto a un’ape poggiata su un fiore. Staremo a vedere se la tradizione si protrarrà nel 2023.
Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 31 gennaio 2023 tramite l’apposita pagina del sito ufficiale del concorso.
Nella sezione dedicata ai bandi di concorso di fotocult.it l’articolo completo dedicato al bando dell’ACI Pistoia Photo Contest 2022-2023.
A fianco, un ritratto di Angelo Fragliasso, ideatore e curatore del concorso.