Il terzo drone della serie Mavic 3 di DJI si chiama Classic e viene proposto dal costruttore cinese a un prezzo leggermente più abbordabile rispetto alle altre due versioni Standard e Cine. Costa 1.499 senza radiocomando e accessori, 1.599 euro abbinato al controller RC-N1 e 1.749 euro scegliendo il più evoluto controller DJI RC. Sborsando ulteriori 599 euro, infine, si può abbinare al drone il kit Fly More, che include due batterie aggiuntive, la stazione di ricarica, il caricabatterie da auto, tre paia di eliche di ricambio e una borsa per il trasporto.
Il Mavic 3 Classic, al pari degli altri modelli dell’omonima serie, dispone di 8 sensori anticollisione
in grado di rilevare gli ostacoli in tutte le direzioni.
Come agli altri due modelli della serie, il DJI Mavic 3 Classic integra una fotocamera principale con CMOS di taglia QuattroTerzi da 20 megapixel di risoluzione, offre la stessa autonomia di volo massima di 46 minuti, sfrutta i medesimi sensori anticollisione e dialoga con il radiocomando sempre con il più recente sistema di trasmissione O3+ di DJI (che consente di trasmettere immagini in diretta al pilota in qualità FullHD fino a 15km di distanza). Rinuncia però al secondo sistema di ripresa costituito dal teleobiettivo da 162mm di focale equivalente abbinato a un sensore da mezzo pollice e 12MP di risoluzione che, sui Mavic 3 Standard e Cine, permette di simulare digitalmente l’effetto di un zoom 28x.
A sinistra il DJI Mavic Standard con doppia fotocamera. A destra, il Mavic 3 Classic con il solo sistema di ripresa QuattroTerzi e ottica da 24mm di focale equivalente (con zoom digitale 3x).
In sostanza dunque su questo modello la ripresa fotografica e video è affidata esclusivamente al sensore CMOS QuattroTerzi e all’ottica abbinata da 24mm di focale equivalente (realizzata in collaborazione con Hasselblad e con apertura variabile compresa tra f/2,8 e f/11) componenti che, nell’insieme, configurano un sistema di ripresa fotografica e video in grado di offrire scatti fino a 20MP di risoluzione (anche in RAW e senza perdita di dettagli fino a 12,8EV di differenziale esposimetrico) e capacità di registrazioni video fino al 4K/60p in H.264 o H.265, con profilo colore piatto e 10bit.
Tra gli accessori compatibili anche con questo DJI Mavic 3 Classic, il set di filtri ND e l’aggiuntivo ottico grandangolare.
Anche il Mavic 3 Classic al pari degli altri modelli della serie rientra nel piano di protezione di DJI Care Refresh, che al costo di 159 euro copre per un anno i danni causati da collisioni, infiltrazioni d’acqua, smarrimento del drone, usura naturale e altri danni accidentali garantendo fino a 2 sostituzioni nell’arco dei 12 mesi.