La ventinovenne keniana Asiya Mohammed è stata la prima donna a partecipare ai Giochi paralimpici di canottaggio, nel 2021. Il fotogiornalista Luis Tato ha assistito a parte dell’intenso periodo di preparazione atletica che Asiya ha svolto a Mombasa, in Kenya, proprio in vista della scorsa edizione delle Paralimpiadi estive. La fotografia qui pubblicata ritrae l’atleta nel corso di una sessione di allenamento, e fa parte di un reportage fotografico grazie al quale Luis Tato ha conquistato il titolo di finalista nella categoria Sport della sezione Professional dei Sony World Photography Awards 2022.
Tutti gli scatti che compongono il lavoro di Tato enfatizzano la tenacia di questa sportiva ed esprimono la forza d’animo che molte volte le ha consentito di affrontare la carenza, o la totale assenza, di supporto finanziario e logistico. Dedicatasi precedentemente al tennis a livello internazionale, Asiya ha deciso di sperimentare il canottaggio solo due anni prima di ottenere la qualificazione per le Olimpiadi 2020, che sono poi state posticipate al 2021 a causa della pandemia di COVID-19. Vittima di un incidente che le costò l’amputazione di entrambe le gambe e di alcune dita di una mano all’età di due anni, orfana qualche anno dopo, la donna non si è mai arresa, e ha trovato nello sport una potente motivazione, che la stimola e le regala enormi soddisfazioni, rendendo la sua storia un’importante fonte d’ispirazione sia per le persone in diffcoltà, sia per chi potrebbe svolgere un ruolo cruciale nel sostenerle.
Le gallerie dei finalisti e dei vincitori dei Sony World Photography Awards 2022 sono visibili all’indirizzo worldphoto.org
- reflex full frame Canon Eos 5D Mark IV
- Canon EF 70-200mm f/2,8 L IS III USM a 150mm
- Tempo 1/2500sec
- f/4,5
- 250