Il fotografo cinese Junming Chen, finalista nella categoria Architecture della Open Competition dei Sony World Photography Awards 2022, ha fotografato un noto parcheggio di Chongqing, città della Cina centro-meridionale, soprannominata “città di montagna” per via della struttura geologica dell’area in cui sorge.
La topografia del centro urbano, infatti, è caratterizzata da un’elevatissima concentrazione di rilievi – prevalentemente collinari per la precisione – che hanno indotto gli abitanti ad adottare stravaganti soluzioni per integrare l’edilizia nell’ambiente naturale. Tra gli innumerevoli slanci creativi con cui l’urbanizzazione è stata adattata al territorio poco favorevole, la spirale di cemento fotografata da Junming Chen si fa davvero notare. Il manufatto si sviluppa su quattro livelli, e costituisce l’unica via d’accesso carrabile al complesso residenziale visibile in secondo piano; non bastasse, la rampa è anche adibita a parcheggio, con buona pace degli automobilisti residenti, costretti a destreggiarsi tra le vetture in sosta nell’affrontare una curva stretta e senza soluzione di continuità.
L’insolita forma della costruzione, e la sua collocazione che mette in risalto l’esasperato sfruttamento degli spazi, hanno reso questo “parcheggio” uno dei luoghi più fotografati della città. L’autore cinese ha deciso di ricorrere a una lunga esposizione per arricchire lo scenario con un vero e proprio light painting ambientato. Il tempo di posa di 58 secondi ha fatto sì che le luci di un veicolo in movimento tracciassero una scia luminosa sul percorso lungo l’intera spirale, aggiungendo una nota di colore e dinamismo a una scena altrimenti statica e al limite del claustrofobico (aspetto, quest’ultimo, opportunamente enfatizzato dall’inquadratura verticale).
Le gallerie dei finalisti e dei vincitori dei Sony World Photography Awards 2022 sono visibili all’indirizzo worldphoto.org
- mirrorless full frame Sony Alfa 7 III
- Sigma 14-24mm f/2,8 DG DN Art a 24mm
- 58 secondi
- f/16
- 100
- treppiedi