Il primo dato di fatto è inequivocabile. Ricoh Imaging ha, infatti, diffuso un comunicato ufficiale sul proprio sito statunitense che sembra segnare uno spartiacque per gli appassionati del mondo Pentax: la produzione delle attuali fotocamere reflex digitali della serie K verrà interrotta.
51 anni di K
Nel suo comunicato, Ricoh ripercorre la storia dell’innesto K-mount e lo fa richiamando i più importanti modelli della storia digitale di questa baionetta. Lo fa però citando più di mezzo secolo di storia e, infatti, se andiamo a vedere negli annali, il debutto dell’innesto K-mount è datato 1975, ai tempi delle reflex a pellicola, in sostituzione dell’innesto a vite M42.
Se parliamo di digitale, è il 2003 l’anno in cui debuttò la Pentax ist D, la prima reflex digitale a innesto K della casa. Da lì il percorso si è snodato attraverso tappe che hanno a modo loro segnato l’evoluzione del settore: la K100D del 2006 ha portato in dote lo stabilizzatore Shake Reduction basato sullo spostamento del sensore, sviluppato internamente da Pentax per rendere la stabilizzazione disponibile anche sui corpi più accessibili, mentre la Pentax K-1 del 2016 ha rappresentato il primo modello full frame della gamma.
Non sono parole di addio
Stando al comunicato stampa, quello di Pentax vuole essere solo un arrivederci. Il produttore sembra intenzionato a continuare a lavorare su dei progetti reflex.
Il testo diffuso da Ricoh Imaging è volutamente vago sui dettagli tecnici, ma chiaro sull’intenzione di fondo: l’azienda vuole continuare a “perseguire lo stile di scatto unico delle fotocamere SLR“, puntando su prodotti capaci di far scoprire il fascino della fotografia reflex anche a chi si avvicina per la prima volta al settore.
Nel 2022 Ricoh aveva lanciato il Pentax Film Camera Project, da cui poi è scaturita la Pentax 17, la particolare compatta mezzo formato a pellicola. È sicuramente interessante ipotizzare che il produttore giapponese possa avere nei suoi piani lo sviluppo di una nuova reflex analogica, come si era vociferato al momento del lancio di tale progetto.
Fonte: Ricoh Imaging
World Press Photo 2027: tornano in mostra Natura e Sport
La prossima edizione del concorso includerà...
Ricoh celebra i trent’anni delle GR con un’edizione speciale della GR IV
Ricoh GR compie 30 anni con...
Getty Images dichiara bancarotta: è davvero colpa dell’intelligenza artificiale?
Getty Images lascerà la borsa con...
Archivi fotografici a porte aperte
Al via la dodicesima edizione di...
Una Leica del 1923 venduta a 4,25 milioni di euro: quanto vale il primo passo del 35mm?
La 0-Series numero 103, prototipo del...
Nikon perde contro Viltrox, ma a tremare è Canon
L'ufficio brevetti cinese invalida il brevetto...

























