Il punto di vista di bambini e ragazzi al centro di un festival internazionale di visual design diffuso in sei location della città di Torino: dal 17 settembre al 2 ottobre si svolgerà a Torino la settima edizione di Graphic Days con la partecipazione di oltre cento studi di design, artisti e realtà che operano sul territorio del capoluogo piemontese e numerose collaborazioni con istituzioni culturali.
In calendario più di quaranta appuntamenti tra workshop, mostre, conferenze, proiezioni video e performance. Tra le esposizioni in programma la prima personale dell’illustratore Lucio Schiavon, che sarà inaugurata il 21 settembre presso lo Spazio Musa, locale polifunzionale situato di fronte al Santuario della Consolata.
Il tema di questa edizione del festival, Kids, vuole mettere in risalto il punto di vista dei più giovani, rimarcando le potenzialità dell’uso del gioco e dell’immaginazione nell’interpretazione personale del mondo. Il tema sarà affrontato tramite tre chiavi di lettura nel corso della manifestazione, spaziando dall’applicazione del visual design alla realizzazione di prodotti e servizi che abbiano i più piccoli come target, alle attività di laboratorio realizzate insieme ai bambini, passando per la riflessione sull’importanza di un’attitudine ludica e di un linguaggio visivo immediato – tipico dei bambini – nella cultura progettuale.
BenQ ha annunciato la propria partecipazione al festival come sponsor tecnico, replicando la partnership già sperimentata nelle edizioni del 2018 e 2019 della kermesse. Per l’occasione la Casa metterà a disposizione i suoi monitor e collaborerà all’organizzazione dei workshop dedicati al graphic design e alla fotografia. Questi avranno come docenti professionisti del settore e BenQ Ambassador, come Martin Benes e Francesco Gola, quest’ultimo recentemente intervistato da FOTO Cult in merito alla sua fotografia paesaggistica.
Edizione 7ª
Periodo dal 17/09 al 02/10/2022
Luogo Torino, varie sedi
Genere Visual Design
Prezzi e orari consultare il sito ufficiale del festival
Sito graphicdays.it
L’inaugurazione del festival Graphic Days si svolgerà il 17 e 18 settembre all’interno dei Docks Dora, il complesso di archeologia industriale che un tempo ospitava i magazzini generali, situato nel quartiere di Barriera di Milano, alla periferia nord di Torino, ora sede di attività commerciali, studi d’artista, studi di architettura, spazi creativi e coworking.
Al suo interno troveranno spazio un calendario di attività direttamente curate da Graphic Days e dai residenti all’interno dei Docks Dora e una mostra mercato con studi e realtà indipendenti nell’ambito delle arti visive.
17 e 18 settembre – via Valprato, 68 (TO)
Orari
sabato 17 settembre: 14.00-24.00
domenica 18 settembre: 10.00-20.00
All’interno di Spazio Musa, il locale polifunzionale situato di fronte al Santuario della Consolata e frutto del recente recupero architettonico di un palazzo nobiliare del ‘700, verrà allestita la prima personale di Lucio Schiavon. Una retrospettiva sull’opera dell’illustratore e un percorso declinato sul tema Kids, realizzato ad hoc per il festival.
Dal 21 settembre al 21 ottobre – via della Consolata, 11 (TO)
Orari
Inaugurazione 21 settembre ore 18.00-23.00
lunedì-venerdì ore 16.00-20.00
sabato-domenica ore 10.00-20.00
La Manica del Mosca della Cavallerizza Reale, l’area recentemente riaperta al pubblico, per dieci giorni sarà dedicata al visual design.
L’universo dei ragazzi, al centro della settima edizione del festival, sarà affrontato attraverso l’esposizione del lavoro di artisti, illustratori e designer e attraverso conferenze e workshop. Il cortile sarà animato con appuntamenti dedicati all’illustrazione, alla grafica e alla serigrafia, con momenti musicali e performativi e un’area food and beverage.
Dal 23 settembre al 2 ottobre – via Verdi, 9 (TO)
Orari
inaugurazione 23 settembre ore 18.00-23.00
lunedì-venerdì ore 16.00-20.00
sabato-domenica ore 10.00-20.00
1° ottobre ore 10.00-23.00
Il Print Club è uno spazio fisico all’interno di Toolbox Coworking, un laboratorio in cui lavorare, sperimentare e condividere, e dove, grazie a un calendario ricchissimo di workshop dedicati alle tecniche di stampa, è possibile utilizzare i macchinari del laboratorio.
In occasione del festival, verranno organizzati alcuni laboratori con tutor esterni dedicati al tema Kids.
24 e 25 settembre – via Agostino da Montefeltro, 2 (TO)
La Casa del Pingone, edificio storico di Torino risalente al XV secolo, un tempo abitazione di Emanuele Filiberto Pingone e oggetto di un recente intervento di recupero architettonico, ospiterà la mostra Cromoblock dell’artista Riccardo Ten Colombo e un calendario di workshop e appuntamenti.
Dal 15 settembre al 15 ottobre – via della Basilica, 13 (TO)
Inaugurazione
15 settembre ore 18.00
Orari
lunedì-sabato ore 17.00-21.00
domenica 25 settembre e domenica 2 ottobre ore 17.00-21.00
L’evento off del festival si svolgerà negli spazi di Cumiana15 e prevederà attività laboratoriali rivolte a bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo della creatività e delle capacità cognitive nei più piccoli. Il calendario sarà realizzato con il supporto scientifico di Giorgio Camuffo, professore di comunicazione visiva presso l’Università Libera di Bolzano e capoprogetto di EDDES, il programma di ricerca dedicato all’applicazione del design in campo educativo e formativo.
7 e 8 ottobre – via Cumiana, 15 (TO)
Orari
7 ottobre ore 9.30-16.00: workshop gratuiti riservati alle scuole (prenotazioni tramite booking@graphicdays.it)
7 ottobre ore 18.00-20.00: talk aperta al pubblico
8 ottobre ore 10.00-18.00: workshop gratuiti riservati alle famiglie (su prenotazione)