Verona
Dal 20 febbraio al 2 giugno 2026
Pensate all’intramontabile fascino delle iconiche fotografie che hanno reso LIFE una delle riviste più influenti del secolo scorso. Ora, nel pieno dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, immaginate di poter frugare tra gli storici archivi del magazine per una ricerca circoscritta, a caccia di una specifica selezione di scatti: fotografie incentrate sugli sport invernali, immagini capaci di immortalare lo sport come esperienza condivisa, spettacolo, rito collettivo e potente specchio del proprio tempo.
A questo punto andiamo “avanti veloce” e diciamo che qualcuno ha sbrigato la parte più lunga al posto vostro, ha selezionato tutte le fotografie pertinenti e le ha piazzate in uno scenario a dir poco suggestivo, e cioè negli ambienti sotterranei degli Scavi Scaligeri di Verona, un punto nevralgico della cultura e della storia della città.
A voi non resta che raggiungere quel luogo e immergervi in un viaggio nel tempo che vi catapulterà in un intrigante intreccio di fotografia, sport, storia e immaginario collettivo tra il 1936 e il 1972.
La mostra, allestita presso il Centro Internazionale di Fotografia – Scavi Scaligeri, si intitola Winter games! Gli sport invernali. Fotografie dagli archivi LIFE 1936-1972 e comprende circa cento immagini, molte delle quali inedite. Si parte dalle Olimpiadi invernali di Garmisch-Partenkirchen del 1936 e si arriva a quelle di Sapporo del 1972, passando per la storica edizione di Cortina 1956, muovendosi in una cornice di quarant’anni di storia segnati da guerre, ricostruzioni, crescita economica e tensioni geopolitiche.
Firmate da maestri della fotografia quali Alfred Eisenstaedt, George Silk, Ralph Crane e John Dominis, le immagini in mostra raccontano l’eleganza dello sci alpino, la potenza del bob e la grazia sospesa del pattinaggio artistico, facendosi metafore visive dei mutamenti sociali e culturali dell’Occidente. Gli atleti non sono rappresentati soltanto come campioni, ma come corpi in movimento, volti concentrati, individui colti in un equilibrio sottile tra tensione e leggerezza.
Oltre che ai grandi appuntamenti sportivi, LIFE ha sempre riservato uno sguardo attento anche alla dimensione quotidiana e popolare dello sport. Vacanze in montagna, resort americani, mode sciistiche e nuovi modi di vivere il tempo libero raccontano come gli sport invernali si fanno emblema di un’idea di progresso e benessere capace di ridefinire il rapporto con il paesaggio, la natura e il tempo libero.
Il percorso espositivo si articola in sei aree tematiche: Ice Lines, People, Experienced, Cortina 1956, Garmisch-Partenkirchen 1936 e Fun out of Life.
Qualcosa in più su LIFE
Fondata nel 1936 da Henry Luce, LIFE ha profondamente trasformato il linguaggio del giornalismo, ponendo la fotografia al centro della narrazione. Non si trattava soltanto di mostrare i fatti, ma di farli vivere: “vedere la vita, vedere il mondo; essere testimoni oculari dei grandi eventi”. Le immagini dovevano emozionare, coinvolgere, rendere il lettore parte dell’esperienza. Experienced era la parola chiave. Questa visione emerge con forza anche nella mostra alla quale è dedicato questo articolo, che unisce sapientemente il rigore documentario al senso dello spettacolo e a una raffinata attenzione per l’estetica del gesto atletico.
Il Centro Internazionale di Fotografia - Scavi Scaligeri
La visita alla mostra offre un’occasione speciale per riscoprire gli Scavi Scaligeri, che tornano accessibili al pubblico dopo dieci anni di importanti lavori di restauro e valorizzazione. Con un unico biglietto, i visitatori potranno accedere sia alla mostra sia all’area archeologica, riscoprendo un luogo di straordinario valore storico, all’interno del quale si snoda l’allestimento, in un dialogo suggestivo tra fotografie, architettura e stratificazioni del passato.
Winter games! Gli sport invernali. Fotografie dagli archivi LIFE 1936-1972 nasce da un’idea di Giuseppe Ceroni, è curata da Simone Azzoni, promossa dal Comune di Verona e prodotta da Silvana Editoriale, in collaborazione con PEP Artists e Grenze Arsenali Fotografici.
L’esposizione è inserita nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e prevede un fitto calendario di appuntamenti, incluso un programma di incontri con docenti ed esperti che approfondiranno il rapporto tra sport e paesaggio, educazione e fotogiornalismo.
Winter games! Gli sport invernali. Fotografie dagli archivi LIFE 1936-1972
- A cura di Simone Azzoni
- Centro Internazionale di Fotografia - Scavi Scaligeri, Cortile Mercato Vecchio, 8 – Verona
- dal 20 febbraio al 2 giugno 2026
- mar-dom 10-19. Lunedì chiuso
- intero 12 euro, ridotto 10 euro
- scaviscaligeri.comune.verona.it
Le mostre di fotografia da non perdere in inverno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Horst P. Horst: perfette sculture di luce
dal 21 febbraio al 5 luglio...
Mario Dondero a San Valentino: inaugura Cinéma mon amour
dal 14 febbraio al 12 aprile...
Atleti paralimpici e collodio umido: gli Argonauti di Sabrina Losso
dal 20 al 27 febbraio 2026
Peperoni, nudi e altri capitoli di Edward Weston
dal 12 febbraio al 2 giugno...
JAPAN. Corpi, memorie e visioni: la fotografia giapponese cambia direzione
dal 14 febbraio al 7 giugno...
We Are Family: che significa “famiglia”?
dal 4 febbraio al 12 aprile...
























