Paris by Night (Parigi di notte), tra i più iconici libri della storia della fotografia, è il volume con cui Brassaï – nel 1933 – rivoluzionava il modo di ritrarre la Ville Lumière, mostrandone le strade buie, la vita notturna dei café, i vagabondi nell’oscurità. Con immagini cariche di mistero, intimità e atmosfera cinematografica, Brassaï trasformava la Parigi notturna in un palcoscenico che accoglieva al tempo stesso bellezza, pericolo e desiderio.
Brassaï: le foto della Parigi segreta
Forse non tutti sanno che una serie di fotografie scattate da Brassaï in quel contesto venne originariamente esclusa da qualsiasi forma di pubblicazione, poiché i soggetti delle immagini, al tempo, erano ritenuti troppo osé.
Questo gruppo di fotografie, intitolato The Secret Paris, si concentra sul “mondo sotterraneo” della città, fatto di bordelli, bar e incontri illeciti.
Gli scatti furono pubblicati solo nel 1976, decenni dopo la loro realizzazione. (Per chi non disdegna l’acquisto di libri usati inseriamo in chiusura dell’articolo un link da prendere in considerazione per infilare in libreria il volume The Secret Paris of the 30’s, edito da Pantheon Books proprio nel 1976).
Insieme, le due serie rivelano l’ineguagliabile capacità di Brassaï di navigare nella doppia identità della città: quella poetica e romantica e quella cruda e proibita.
Brassaï’s Secret Paris in mostra a New York
A New York, presso la Howard Greenberg Gallery, è attualmente in corso Brassaï’s Secret Paris, una mostra che presenta quasi quaranta fotografie della celebre serie Paris by Night insieme a una selezione di The Secret Paris. L’esposizione, che sarà visitabile fino 28 marzo 2026, coincide con una nuova edizione del libro di Brassaï del 1933, Paris by Night, pubblicato da Flammarion il 27 gennaio 2026, e con una mostra delle sue fotografie al Moderna Museet di Stoccolma, che aprirà a marzo.
La mostra Brassaï’s Secret Paris è presentata congiuntamente dalla Howard Greenberg Gallery e dalla Grob Gallery di Ginevra.
Qualcosa in più su Brassaï
Brassaï (1899-1984) è stato uno dei fotografi più influenti e poetici del XX secolo. Nato con il nome di Gyula Halász a Brassó, in Transilvania (allora parte dell’Ungheria, poi della Romania), nel 1924 arrivò a Parigi, dove lavorava come giornalista e scattava fotografie per accompagnare i suoi articoli. Ben presto rimase affascinato dalla fotografia come mezzo espressivo e iniziò a vagare di notte per le strade, fotografando bar, bistrot e bordelli.
Cambiò il suo nome in Brassaï, che significa “da Brassó”, e nel giro di pochi anni divenne uno dei fotografi più famosi di Francia, un cronista unico della Parigi degli anni ’20 e ’30.
Il suo amico, lo scrittore Henry Miller, che lo accompagnava nelle sue passeggiate notturne nella Città delle Luci, lo chiamava “l’occhio di Parigi”. Ispirato dal lavoro del collega ungherese André Kertész, Brassaï divenne leggendario per le sue visioni esotiche della città e dei suoi abitanti, elevando la fotografia notturna a un nuovo linguaggio visivo che continua a influenzare generazioni di fotografi.
A parte una parentesi durante la Seconda Guerra Mondiale, Brassaï lavorò come fotografo freelance e scrittore per riviste quali Minotaure, Verve, Coronet, Picture Post e Harper’s Bazaar. Fino alla fine degli anni ’60 continuò a collaborare con Harper’s Bazaar, viaggiando molto per lavoro. Molte delle sue fotografie scattate in Inghilterra, Spagna, Stati Uniti e Brasile furono pubblicate su varie riviste durante la sua vita.
Titolo The Secret Paris of the 30’s
Testi e fotografie di Brassaï
Pagine 192
Prezzo 70 euro
Lingua inglese
Editore Pantheon Books
Data di pubblicazione agosto 1977
ISBN 978-0394733845

Titolo Brassaï. Paris by Night
Fotografie di Brassaï
Formato 28x32cm
Pagine 96
Prezzo 39,90 euro
Lingua inglese
Editore Flammarion
Data di pubblicazione ottobre 2025
ISBN 9782080482396
FOTO Cult partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Acquistando tramite i nostri link, potresti aiutarci a sostenere il sito, senza costi aggiuntivi per te.
Brassaï: l’occhio di Parigi tra street photography e fotografia umanista nel XX secolo
dal 23 febbraio al 2 giugno...
Brassaï. L’occhio di Parigi: una nuova tappa italiana
dal 19 luglio al 9 novembre...
Brassaï. L’occhio di Parigi tra vicoli bui e locali notturni
dal 16 novembre 2024 al 21...
Giuseppe Primoli. Narratore di Roma Capitale
Un viaggio dentro l’Archivio fotografico della...
























