Come abbiamo già fatto notare nella notizia di presentazione del nuovo Rollei Rollei AF 35mm f/1,8, spesso il marchio tedesco sfrutta collaborazioni con partner cinesi per proporre i propri prodotti. Sembrerebbe questo il caso anche per il nuovo Rollei AF 24mm f/1,8, che, in Germania, ha raggiunto il fratello nel catalogo delle ottiche full frame, proposte, al momento, con innesto Sony FE e Nikon Z.
Con tutta probabilità anche in questo caso siamo di fronte a una versione riadattata del 7Artisans 24mm f/1,8.
Rollei AF 24mm f/1,8
Alla pari di quanto avviene sul 35mm, anche in questo caso le due versioni condividono tutte le caratteristiche, tranne la ghiera dei diaframmi. Quest’ultima è assente nella versione per Nikon Z e con le mirrorless del produttore giapponese il controllo dell’apertura è demandato interamente al corpo macchina.
Entrambe le versioni integrano un pulsante Fn con funzione personalizzabile e mettono a disposizione un selettore AF/MF. Tra le caratteristiche troviamo la messa a fuoco tramite motore STM, con una distanza minima di 32 centimetri. La porta USB-C integrata permette di effettuare in modo semplice gli aggiornamenti firmware.
Anche in questo caso il peso rende evidente la costruzione in metallo delle due ottiche, che fermano l’ago della bilancia a 477 grammi (483 grammi nella versione Nikon). Lo schema ottico prevede 14 lenti in 11 gruppi ed è possibile utilizzare filtri da 62mm di diametro.
La scritta “VAF” sul barilotto delle ottiche indica la famiglia di appartenenza: ossia quella degli obiettivi Autofocus (AF) dedicati alle fotocamere full frame (in tedesco Vollformatkameras).
Passando in cassa troviamo lo stesso prezzo del 35mm ed entrambe le versioni sono proposte a 299 euro di listino. Anche in questo caso troviamo un prezzo più competitivo della controparte a marchio cinese, con una forbice che attualmente è di circa 50 euro a favore delle versioni a marchio teutonico.
Rollei AF 24mm f/1,8: scheda tecnica
- Focale: 24mm
- Apertura massima: f/1,8
- Apertura minima: f/16
- Schema ottico: 14 elementi in 11 gruppi
- Minima distanza di messa a fuoco: 32cm
- Lamelle del diaframma: 11
- Diametro filtri: 62mm
- Dimensioni: diametro 80mm, lunghezza 96mm
- Peso: 477g (Sony) / 483g (Nikon)
- Innesti disponibili: Nikon Z e Sony FE
- Stabilizzazione: no
- Motore AF: STM
Rollei oggi
Se siete appassionati di fotografia certamente avete ben presente Rollei. È parte della storia della fotografia. Rollei è nata in Germania nel 1920 ed è famosa a livello globale per la sua fotocamera TLR (Twin Lens Reflex). Non è stata la prima fotocamera biottica, ma è stata sicuramente la più famosa e la prima a conoscere un successo commerciale mondiale. Anche Rollei però ha vissuto il destino di diversi altri marchi della storia della fotografia, e l’azienda ha poi avuto un percorso travagliato, passando negli anni ’90 anche in mani coreane (Samsung Techwin).
Tornata in Europa nei primi 2000, la compagnia ha visto prima uno smembramento in tre differenti aziende, alcune delle quali a loro volta nuovamente fallite, e oggi principalmente vede la tedesca Rollei GmbH & Co. KG detenere i diritti commerciali per utilizzare il marchio in prodotti consumer. Un’altra azienda invece sfrutta il marchio per commercializzare pellicole.
Rollei AF 24 mm f/1,8: arriva anche un grandangolo luminoso per le mirrorless full frame Nikon e Sony
Rollei ha aggiunto al suo catalogo...
7Artisans AF 25/35/50mm Lite: un nuovo terzetto di ottiche compatte per mirrorless APS-C
I 7Artisans AF 25/35/50mm Lite sono...
Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio
Foto al buio? Non è più...
7Artisans lancia un promettente 35mm f/1,8 a un prezzo sorprendente
7Artisans AF 35mm F1.8: poco più...
Rollei AF 85mm F/1.8, il ritratto dell’ottica moderna in una moderna ottica da ritratto
Il nuovo Rollei AF 85mm F/1.8...
Un 24mm autofocus e superluminoso per le Sony full frame a 350 euro? Ecco l’idea di 7Artisans
Un 24mm autofocus e superluminoso per...









































