Da quando siamo sbarcati nel mondo della fotografia digitale, tutti ci siamo messi alla prova con alcune tecniche avanzate di scatto, tra cui il bracketing per ottenere foto HDR, le multiesposizioni e il photostitching per ottenere immagini panoramiche. Dopo l’entusiasmo iniziale una buona parte di noi ha però abbandonato l’utilizzo abituale di queste tecniche per una questione di tempo: non solo allungano le fasi di scatto, ma moltiplicano il lavoro da fare in post produzione.
Ci vorrebbe un assistente intelligente, come sugli smartphone
Questo è un aspetto dove gli smartphone hanno saputo guadagnare terreno in campo fotografico, grazie alla presenza di parecchia capacità di calcolo a bordo: panoramiche, foto HDR e lunghe esposizioni a mano libera sono solo alcune delle funzioni che gli utenti maggiormente apprezzano nei più recenti cameraphone.
Smart Trigger per reflex e mirrorless
Ci sono però accessori che, con una spesa limitata, permettono di espandere in questa direzione le potenzialità delle nostre fotocamere, rendendole più ‘intelligenti’ e automatizzando le fasi di scatto. Appartengono a questa lista i trigger smart, che permettono di controllare da remoto la propria fotocamera e rendere più fluido il flusso di lavoro per la ripresa multiscatto.
PlutoTrigger e CamRanger sono due prodotti che hanno saputo creare un interessante spazio di mercato, ma negli ultimi tempi è certamente Arsenal il marchio che raccoglie più attenzione, grazie a un prodotto molto evoluto: Arsenal 2 Pro.
Multiscatto automatizzato alla portata di tutti
L’Arsenal 2 Pro si aggancia alla slitta flash di reflex e mirrorless e si connette al corpo macchina via cavo, mentre sfrutta la connessione wireless per interfacciarsi con uno smartphone. È in pratica un assistente di scatto avanzato da portare sempre con sé e permette di combinare in modo automatico più scatti, direttamente sul campo.
Con esso è possibile tornare a casa con la foto panoramica creata dallo stitching di moltissime foto già ottimizzata, e questo vale anche per le riprese eseguite in focus stacking e per le lunghe multiesposizioni, ad esempio per riprendere una piazza di giorno eliminando tutte le persone. Anche i timelapse diventano molto più semplici, con una gestione automatica dell’esposizione, in modo da ottimizzare il risultato.
Se vi siete incuriositi e volete sapere se anche la vostra fotocamera è compatibile, trovare la lista completa qui. Attualmente l’Arsenal 2 Pro è in offerta e costa 329 dollari.
Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due...
Sub13 porta alcune Leica M e la Leica Q fino a 100 metri sott’acqua
Prodotte in tiratura limitata, le custodie...
Ecco il treppiedi che ti aiuta a scalare le montagne
L'Ulanzi TT35 ha due gambe che...


























