Viltrox sta spingendo molto per guadagnare terreno nel mercato delle ottiche universali di buona qualità e ultimamente sta riservando interessanti prodotti agli appassionati che utilizzano le mirrorless APS-C Nikon Z in formato DX.
Viltrox 56mm F1.2 Pro Z
Parliamo oggi del mediotele da ritratto Viltrox AF 56mm f/1,2 Pro. Già presente a listino per le mirrorless APS-C con innesto Fujifilm X e Sony E, dal settembre scorso, questo nuovo obiettivo ora viene proposto anche con innesto Nikon Z, sempre con copertura del formato APS-C. Ricordiamo che per effetto del fattore di moltiplicazione introdotto dal sensore APS-C, il 56mm equivale a un 84mm su full frame, quindi il classico mediotele da ritratto.
È un’ottica che si posiziona in una fascia di mercato nettamente superiore rispetto al già noto Viltrox AF 56mm f/1,7 (già commercializzato anche in versione Nikon Z), offrendo non solo maggiore luminosità, ma puntando su una qualità costruttiva di livello superiore.
Un'ottica Pro
Come per le altre versioni, anche qui troviamo uno schema ottico complesso, composto da 13 elementi in 8 gruppi, che include lenti speciali quali 1 elemento ED, 3 lenti HR (High Refractive Index) e una di tipo UA (Ultra Precision Aspherical). L’ottica ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,5m.
La costruzione in metallo è evidente quando si mette l’obiettivo sulla bilancia: il peso è infatti di 595 grammi (circa 25 grammi in più delle versioni E e XF). Oltre all’utilizzo del metallo, tra le caratteristiche “Pro” troviamo anche guarnizioni per la protezione da polvere e umidità.
Si completa il terzetto luminoso
Con l’annuncio odierno del 56mm F1.2 Pro Z, Viltrox completa anche per i possessori di mirrorless Nikon Z un interessante trio di ottiche fisse f/1,2 Pro, aggiungendo quest’ottica ai già commercializzati 27mm f/1,2 e 75mm f/1,2. Questa serie si propone come un’alternativa solida e più accessibile rispetto alle ottiche dei produttori originali, offrendo ai fotografi un corredo completo a elevata luminosità con una costruzione di livello professionale.
Dal punto di vista della praticità, l’obiettivo è dotato di un selettore fisico AF/MF, di un tasto Fn personalizzabile e di una ghiera dei diaframmi con un cursore per il de-click, funzione molto apprezzata dai videomaker. È presente anche una porta USB-C sull’innesto, che consentirà futuri aggiornamenti firmware da parte dell’utente.
Viltrox AF 56mm F1.2 Pro Z: scheda tecnica e prezzo
- Focale: 56mm
- Apertura massima: f/1,2
- Apertura minima: f/16
- Schema ottico: 13 elementi in 8 gruppi
- Angolo di campo su APS-C: 28°
- Minima distanza di messa a fuoco: 50cm
- Lamelle del diaframma: 11
- Diametro filtri: 67mm
- Paraluce: a corolla (di serie)
- Dimensioni: diametro 78,4mm, lunghezza 94,1mm
- Peso: 595g
- Innesti disponibili: Nikon Z
- Stabilizzazione: no
- Motore AF: VCM
- Internet: Viltrox
Il nuovo Viltrox 56mm F1.2 Pro Z è proposto al medesimo prezzo delle versioni Sony E e Fujifilm XF ed è in vendita a 569 euro.
Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z
Dopo la versione Sony, ora Viltrox...
Viltrox presenta il 56mm F1.2 Pro per APS-C e si unisce alla L-Mount Alliance
Doppio colpo da Viltrox: arriva il...
Viltrox AF 15mm F1.7 Air: finalmente prezzi ragionevoli per le ottiche mirrorless APS-C
Il Viltrox AF 15mm F1.7 Air,...
Nuovo Viltrox AF 85mm F1.4 Pro: il ritratto “professionale” ora è per tutti
Sorprendentemente economico nonostante il mix di...
Viltrox AF 135mm F1.8 LAB: è in prevendita l’obiettivo da ritratto da non comprare (ancora)
Il Viltrox AF 135mm F1.8 LAB...
Viltrox AF 35mm F1.7 XF: il nuovo Air sfida gli obiettivi originali Fujifilm con leggerezza
Sarebbe in dirittura d'arrivo il Viltrox...

































