L’edizione 2025 dei Nikon Comedy Wildlife Awards ha sfiorato i 10.000 iscritti e tra poco più di un mese sarà noto il nome dell’autore che meglio di tutti ha saputo catturare con uno scatto il lato esilarante della fauna selvatica.
Nel frattempo, come da tradizione, l’organizzazione del concorso intrattiene il suo affezionato pubblico con l’annuncio della rosa dei finalisti, composta da quaranta immagini singole, tre portfolio e dieci video.
Gli scatti selezionati rappresentano i più disparati soggetti del regno animale, ritratti nel preciso istante il cui un loro atteggiamento, un’espressione o un semplice imprevisto li rende divertenti, il più delle volte perché incredibilmente – e inconsapevolmente – simili agli esseri umani.
Scopo del concorso, da sempre, è sfruttare la forza dell’umorismo per catturare l’attenzione dell’osservatore e promuovere la conservazione della fauna selvatica e degli habitat da cui dipende il nostro Pianeta.
La competizione, lo ricordiamo, non consente alcun tipo di manipolazione digitale e vieta l’utilizzo di intelligenza artificiale, pertanto le immagini ammesse sono tutte autentiche.
Le categorie dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
Alex Walker’s Serian Mammals
Spectrum Photo Birds
ThinkTANK Reptiles and Amphibians
Fish and Other Aquatic Species
Insects
Nikon Young Photographer (fino a 25 anni)
Nikon Junior (fino a 16 anni)
Amazing Internet Portfolio
Nikon Video
Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: l’annuncio dei vincitori
Il vincitore assoluto, i vincitori delle categorie e i vincitori delle menzioni speciali saranno annunciati martedì 9 dicembre durante una serata di premiazione a Londra, seguita da una mostra a ingresso gratuito della durata di una sola settimana, dal 10 al 14 dicembre, che presenterà tutti i finalisti del premio 2025 alla Gallery@Oxo, grazie al sostegno di Nikon, partner del concorso.
Ogni anno il concorso sostiene un’organizzazione che si occupa di conservazione sostenibile e, ancora una volta, per il 2025, Comedy Wildlife collabora con il Whitley Fund for Nature (WFN), un ente di beneficenza britannico che sostiene i pionieri della conservazione che operano nei loro paesi d’origine nel Sud del mondo.
Le gallerie complete delle immagini e dei video finalisti dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025 sono visibili sul sito ufficiale del concorso: comedywildlifephoto.com.
Dog Photography Awards 2025: vince con sei paia di orecchie pelose
Belinda Richards fotografa la crescita di...
Una iena spettrale tra i ruderi di una città fantasma vince il 61° Wildlife Photographer of the Year
Con lo scatto notturno di una...
Il magnifico mondo degli uccelli nelle fotografie del Bird Photographer of the Year 2025
Gli scatti mozzafiato che hanno vinto...
Macerie, sogni e cavalieri sul triplice podio dei Siena Awards 2025
Annunciati i vincitori dei concorsi Siena...
I ladri del cielo volano sul podio degli Audubon Photography Awards 2025
Le fregate magnifiche di Liron Gertsman...
Amore, odio e serpenti a sonagli: il reportage vince il Premio Fritz Pölking 2025
Il fotografo spagnolo Javier Aznar è...