• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 5 Ottobre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home MOSTRE & CONCORSI CONCORSI APPROFONDIMENTI

Wildlife Photographer of the Year: l’arte di creare attesa

Anticipazioni sugli esiti della 61ª edizione del concorso di fotografia naturalistica più importante e prestigioso al mondo.

Lello Piazza di Lello Piazza
5 Ottobre 2025
in APPROFONDIMENTI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
© Amit Eshel, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
© Amit Eshel, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
Inside the pack (Dentro il branco) di Amit Eshel, Israele. Menzione d’onore categoria Ritratti di animali (clic per leggere la didascalia)

Branco di lupi artici (Canis lupus arctos) fotografati a -35 °C sull’ Isola di Ellesmere, Nunavut, Canada.
Dati di scatto: fotocamera Canon EOS R5, obiettivo Canon RF 24-105mm f/4L, 1/1250sec, f/11, ISO 2000

Il Wildlife Photographer of the Year gode di una salute di ferro. È arrivato alla sua sessantunesima edizione ed è la più importante vetrina a livello mondiale per i fotografi naturalisti, confermando che la qualità del loro lavoro e la loro competenza etologica continua a crescere. Ciò premesso, da qualche anno c’è qualcosa che mi turba non poco: la scelta dell’organizzazione di diffondere una manciata di scatti per anticipare la qualità e la potenza del concorso 2025. Poi a metà ottobre, quando saranno proclamati i vincitori assoluti e di categoria, ci sarà un nuovo annuncio, creando un duplice appuntamento mediatico: oggi e dopo.

© Marina Cano, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
© Marina Cano, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
Deadly lessons (Lezioni mortali) di Marina Cano, Spagna. Menzione d’onore categoria Comportamento: Mammiferi (clic per leggere la didascalia)

Nel Parco Nazionale di Samburu (Kenya) tre giovani ghepardi (Acinonyx jubatus), sotto la guida della madre (fuori inquadratura), affinano le tecniche di caccia con un dik-dik di Günther (Madoqua guentheri): un passo decisivo verso l’indipendenza e la sopravvivenza.
Dati di scatto: fotocamera Canon EOS R3, obiettivo Canon EF 600mm f/4L, 1/1250sec, f/8, ISO 6400

banner laowa
banner laowa

È per il WPY una strategia relativamente nuova, introdotta nelle più recenti edizioni della competizione. Non ci si limita ad annunciare vincitori e numeri, ma si comincia a gestire la notizia, a costruire l’attesa, dando al pubblico e ai media più di un’occasione per parlare dell’evento. Devo dire che questo cambiamento, in un concorso rigorosamente british style, mi ha sconvolto la prima volta e in parte continua a farlo.

© Emmanuel Tardy, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
© Emmanuel Tardy, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
No place like home (Nessun posto è come casa) di Emmanuel Tardy, Francia. Menzione d’onore categoria Fauna selvatica urbana (clic per leggere la didascalia)

Un bradipo tridattilo dalla gola bruna (Bradypus variegatus) attraversa la strada e si aggrappa a un palo di filo spinato a El Tanque, San Carlos, Alajuela, Costa Rica. Con la frammentazione degli habitat, i bradipi sono sempre più spesso costretti ad attraversare zone antropizzate per passare da un albero all’altro della foresta. Per aiutarli, il governo e le ONG locali stanno creando corridoi biologici utili a facilitare i loro spostamenti.
Dati di scatto: fotocamera Canon EOS 5D Mark IV, obiettivo Sigma 24mm f/1.4, 1/1600sec, f/7.1(+0.33 e/v), ISO 800

Tornando a parlare di fotografia, il WPY è anche un concorso che nella sua storia ha assegnato una sola volta il titolo di Wildlife Photographer of the Year, il più prestigioso, ai nostri pur eccellenti fotografi naturalisti.
È accaduto nel 2005, quando il titolo è andato a Manuel Presti, con la sua fotografia dei cieli di Roma dove un falco pellegrino dà la caccia a una nuvola di storni che si difendono fuggendo. Un comportamento etologico che ha ispirato i lavori di Giorgio Parisi, premiato con il Nobel per la Fisica del 2021.
Vale la pena di ricordare che lo scatto di Presti è stato l’immagine di copertina del numero 18 di FOTO Cult, distribuito in edicola nel dicembre 2005.

FOTO Cult copertina dicembre 2005. Foto di Manuel Presti
© Kutub Uddin, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
© Kutub Uddin, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
Slime family portrait (Ritratto di famiglia di muffe melmose) di Kutub Uddin, Bangladesh. Menzione d’onore, categoria Arte della natura (clic per leggere la didascalia)

Minuscole sfere riproduttive (1-2mm) di una muffa melmosa (Myxomycetes) su un tronco caduto: un paesaggio quasi alieno, con accanto persino un minuscolo uovo giallo di insetto. L’immagine è frutto di un focus stacking di settantotto fotografie scattate nel bosco Slindon Wood, West Sussex, Inghilterra.
Dati di scatto: fotocamera Canon EOS R5, obiettivo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro, 0,6 secondi, f/5.6, ISO 200

banner laowa

WPY 2025: alcune anticipazioni

Veniamo ora all’anteprima vera e propria, segnalando innanzitutto la regola con cui sono stati scelti gli scatti del portfolio. Vengono rese pubbliche solo alcune immagini scelte tra le highly commended (le menzioni speciali o menzioni d’onore). Al contrario le immagini dei vincitori di categoria (primo, secondo, terzo posto nelle varie sezioni, comprese quelle relative ai due titoli massimi, Wildlife Photographer of the Year e Young Photographer of the Year) sono tenute strettamente segrete fino alla cerimonia di premiazione che avrà luogo martedì 14 ottobre 2025 al Natural History Museum di Londra.

© Gabriella Comi, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
© Gabriella Comi, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
Wake-up call (Sveglia) di Gabriella Comi, Italia. Menzione d’onore categoria Comportamento: Mammiferi (clic per leggere la didascalia)

Una femmina di leone (Panthera leo) fronteggia un cobra egiziano (Naja haje) prima di un drammatico scontro.  Il cobra egiziano, raro nel Serengeti, rappresenta una delle specie di cobra più antiche e iconiche del continente africano.
Il Parco Nazionale del Serengeti, in Tanzania, ospita una delle più grandi popolazioni di leoni al mondo, con circa 3.000 esemplari. Questi predatori trascorrono fino a 20 ore al giorno a riposare, conservando energie preziose per la caccia.
Dati di scatto: fotocamera Fujifilm X-S10, obiettivo Tamron 150-500mm f/5-6.7 a 288 mm, 1/1600sec, f/5.6, ISO 250

Sguardo su alcuni scatti del Wildlife Photographer of the Year 2025

Mi limito a commentare brevemente solo alcuni degli scatti e rimandando, per gli altri, alle didascalie. Comincio dalla fotografia di Gabriella Comi (Italia), che ha immortalato l’incontro fra un leone e un cobra: una scena che ha in sé qualcosa di epico, simbolico, che va oltre il documento naturalistico per sfiorare quasi la mitologia, come se si trattasse di un incontro tra due divinità. Di tutt’altro tono è il ritratto di un branco di lupi artici ( in apertura di questo articolo) realizzato da Amit Eshel (Israele): animali sorpresi in un momento sociale, in un’immagine scattata in mezzo a loro che suscita empatia più che timore. A questo proposito è d’obbligo una citazione dedicata al più importante lavoro mai realizzato sul lupo artico, White Wolf: Living With an Arctic Legend (1988) di Jim Brandenburg, uno dei più grandi fotografi naturalisti di tutti i tempi, che è mancato nel mese di aprile di quest’anno poco prima di compiere ottant’anni. 

© Lakshitha Karunarathna, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
© Lakshitha Karunarathna, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
Toxic tip (Suggerimento tossico) di Lakshitha Karunarathna, Sri Lanka. Menzione d’onore categoria Fotogiornalismo (clic per leggere la didascalia)

Ad Ampara, Sri Lanka, un elefante asiatico (Elephas maximus) cerca cibo tra cumuli di rifiuti. La plastica ingerita è spesso fatale: un’immagine potente della fragilità della convivenza tra uomo e natura.
Dati di scatto: drone DJI Mavic 3 Pro + obiettivo Hasselblad L2D-20c 24mm f/2.8, 1/320sec, f/4, ISO 200

banner laowa

L’elefante tra la plastica di Lakshitha Karunarathna (Sri Lanka), testimonianza del degrado ambientale provocato dall’uomo, è invece agghiacciante mentre la colonia di pinguini in processione sul margine del pack antartico di Bertie Gregory (Regno Unito), fragile confine tra vita e abisso, offre un simbolo potente della precarietà degli ecosistemi polari.

© Leana Kuster, Wildlife Photographer of the Year 2025
© Leana Kuster, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
Pink pose (Posa rosa) di Leana Kuster, Svizzera. Menzione d’onore categoria 15-17 anni (clic per leggere la didascalia)

Un fenicottero rosa (Phoenicopterus roseus Pallas, 1811) nell’atto di grattarsi la testa con una delle sue inconfondibili zampe lunghe.
Dati di scatto: fotocamera Nikon D810, obiettivo Tamron 150-600mm f/5.6, 1/500sec, f/6.3, ISO 250

L’inquadratura molto stretta, realizzata da Leana Kuster (Svizzera), disegna con il collo, il becco e la zampa di un fenicottero una figura astratta che unisce rigore formale e poesia del movimento naturale, mentre lo stormo di pipistrelli in volo che emerge dal buio – fotografato da Sitaram Raul (India) – svela la bellezza dell’oscurità.
Tutti questi scatti sono immagini eccezionali e di grande impatto visivo. Lo scatto del bramito di un cervo nobile, è una immagine molto vista, non certo speciale, e non avrebbe meritato di essere in questo portfolio se Jamie Smart (Regno Unito) il suo autore, non avesse meno di 10 anni!

© Sitaram Raul, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
© Sitaram Raul, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
Nature reclaims its space (La natura si riprende il suo spazio) di Sitaram Raul, India. Menzione d’onore categoria Fauna selvatica urbana (clic per leggere la didascalia)

Dalle rovine di uno degli antichi templi di Banda, Maharashtra, India (il tempio più significativo è il Bandeshwar Mandir, dedicato a Shree Bandeshwar, Śiva), emerge il volo dei pipistrelli della frutta del Vecchio Mondo (Pteropus medius). La fotografia, realizzata con l’aiuto di un flash Godox TT685 nel buio più totale, è un’immagine potente della natura che si riappropria di spazi che l’uomo ha lasciato.
Dati di scatto: fotocamera Nikon D750, obiettivo 24–120mm f/4, 1/250sec, f/8, ISO 800

Nell’ultimo decennio o poco più, da parte di un amante della fotografia naturalistica come me, c’è un altro riconoscente omaggio che mi sento di attribuire a Roberto Di Leo, presidente della Associazione Culturale Radicediunopercento che dal 2012 rende ogni anno possibile, ai milanesi, di godere delle 100 più belle immagini dei vari concorsi WPY. Le 100 foto fanno parte di una mostra itinerante che prevede annualmente decine di tappe in molti Paesi del mondo, tra cui Milano.

© Bertie Gregory, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
© Bertie Gregory, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
Ice edge journey (Viaggio sul bordo dell’abisso) di Bertie Gregory, Regno Unito. Menzione d’onore categoria Animali nel loro ambiente (clic per leggere la didascalia)

Pulcini di pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri), che hanno smarrito la strada per la discesa più agevole verso il mare, camminano sul bordo della piattaforma di ghiaccio Ekström nella Baia di Atka, in Antardide. I pulcini finiranno col lanciarsi in acqua con un tuffo di quindici metri. L’episodio è osservato tramite un drone alzato a debita distanza
Dati di scatto: drone DJI Mavic 3 Pro con obiettivo Hasselblad L2D-20c 24mm f/2.8, 1/50sec, f/3.5, ISO 100

La storia degli appuntamenti milanesi inizia nel 2012 (con le foto del WPY 2011, cioè del concorso dell’anno prima) presso il Museo Minguzzi, sede dell’Archivio dello scultore Luciano Minguzzi (Bologna 1911 – Milano 2004) e continua ininterrottamente (salvo il salto del 2020 causa Covid) fino ad arrivare nel 2024 alla sua sede attuale, il Museo della Permanente di Milano, in via Filippo Turati 34. Presso La Permanente, dal 15 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, saranno dunque esposte le 100 immagini vincitrici del 2025, selezionate tra le 60.636 candidature, all’interno di un itinerario espositivo che fonde coinvolgimento emotivo, precisione scientifica e forza visiva.

© Jamie Smart, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
© Jamie Smart, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
Rutting call (Richiamo del bramito) di Jamie Smart, Regno Unito. Menzione d’onore categoria fino a 10 anni (clic per leggere la didascalia)

Un maschio di cervo rosso (Cervus elaphus) emette un potente muggito durante la stagione degli amori a Bradgate Park, Regno Unito. Le corna del cervo, ricresciute dopo la caduta primaverile, hanno perso lo strato di pelle detto “velluto” che le ricopriva durante la fase di crescita.Dati di scatto: fotocamera Nikon Z9, obiettivo Nikkor Z 800mm f/6.3, 1/800sec, f/6.3, ISO 450

Prima di congedarmi un affettuoso Caveat! al lettore. Nelle didascalie delle immagini che pubblichiamo leggete anche le info tecniche. E poi confrontatele con le info tecniche dello scatto di Charles Victor Robert Dowdeswell, primo vincitore del titolo di Wildlife Photographer of the Year nel 1965. L’immagine premiata (a colori nella realtà) mostra un allocco che porta la preda ai suoi piccoli. È stata scattata con pellicola Kodachrome II (25 ISO!), utilizzando una Mamiya Prismat NP, una delle prime fotocamere reflex, con obiettivo impostato a f/11, utilizzando un flash costruito personalmente. Scattare questa foto con quell’attrezzatura e, soprattutto, con quegli ISO era difficile come tirar frecce con l’arco di Ulisse.

David Attenborough e Charles Victor Robert Dowdeswell, vincitore della prima edizione del Wildlife Photographer of the Year (1965).
David Attenborough e Charles Victor Robert Dowdeswell, vincitore della prima edizione del Wildlife Photographer of the Year (1965).
© Kesshav Vikram, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
© Kesshav Vikram, Menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2025
Essence of Kamchatka (L’anima della Kamčatka) di Kesshav Vikram, India. Menzione d’onore categoria 11-14 anni (clic per leggere la didascalia)

La foto riassume il carattere della remota natura selvaggia della penisola di Kamchatka, nell’Estremo Oriente russo. Lo scatto ritrae un grizzly (Ursus arctos beringianus) che passeggia sulla riva di un lago, mentre sullo sfondo compare vulcano sorvolato da un gabbiano.
Dati di scatto: fotocamera Nikon Z8, obiettivo Nikkor Z 100-400mm f/4.5–5.6 a 100mm,1/4000sec, f/4.5 (+0.3 e/v), ISO 1000, beanbag

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Vincitori Wildlife Photographer of the Year 2024
GREENPICS

Una flotta di girini vince il Wildlife Photographer of the Year 2024: ancora una volta primeggia la fotografia subacquea

Shane Gross è il vincitore del...

di Redazione Fotocult
9 Ottobre 2024
© Laurent Ballesta, vincitore assoluto Wildlife Photographer of the Year 2023
ARCHIVIO

Laurent Ballesta fotografa il granchio minacciato dal suo stesso sangue e vince il Wildlife Photographer of the Year 2023

dal 3 febbraio al 2 giugno...

di Redazione Fotocult
23 Gennaio 2024
© Pietro Formis, Death in Waiting, menzione d'onore Wildlife Photographer of the Year 2023
EIZO TOP SHOT

Il mostro è servito: il Wildlife Photographer of the Year premia la spettrale fotografia di un pesce prete in agguato

Pietro Formis ritrae un esemplare di...

di Jessica Barresi
1 Febbraio 2024
© Ian Wood, People's Choice Award Wildlife Photographer of the Year
VINCITORI

Uno scatto alla Banksy: i tassi di Ian Wood vincono il People’s Choice Award del 60° Wildlife Photographer of the Year

Il fotografo inglese conquista il pubblico...

di Redazione Fotocult
6 Febbraio 2025
Bird Photographer of the Year 2025 vincitori
VINCITORI

Il magnifico mondo degli uccelli nelle fotografie del Bird Photographer of the Year 2025

Gli scatti mozzafiato che hanno vinto...

di Jessica Barresi
3 Ottobre 2025
Ocean Photographer of the Year 2025 i vincitori del concorso di fotografia degli oceani
VINCITORI

Due micro “coccinelle” sincronizzate vincono l’Ocean Photographer of the Year 2025

Il pluripremiato fotografo subacqueo Yury Ivanov...

di Jessica Barresi
18 Settembre 2025
banner eizo santoni
Tags: Concorsi fotografiaFotografia naturalistica
Articolo precedente

Sigma avvia il cashback d’autunno su quattro magnifici obiettivi

Login login per unirti alla discussione
banner laowa
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner santoni

Articoli recenti

Wildlife Photographer of the Year: l’arte di creare attesa

5 Ottobre 2025
Sigma avvia il cashback d’autunno su quattro magnifici obiettivi

Sigma avvia il cashback d’autunno su quattro magnifici obiettivi

4 Ottobre 2025
Glen Luchford. Atlas mostra fotografica Corso Como

Dagli skateboard all’alta moda: il talento del fotografo Glen Luchford

4 Ottobre 2025
Bird Photographer of the Year 2025 vincitori

Il magnifico mondo degli uccelli nelle fotografie del Bird Photographer of the Year 2025

3 Ottobre 2025
Lomography celebra il colore con un tocco di nostalgia: annunciata la nuova pellicola LomoChrome Classicolor ISO 200

Lomography celebra il colore con un tocco di nostalgia: annunciata la nuova pellicola LomoChrome Classicolor ISO 200

2 Ottobre 2025
Siena Awards 2025 vincitori

Macerie, sogni e cavalieri sul triplice podio dei Siena Awards 2025

2 Ottobre 2025
sony sensore imx927 aprevid

Un sensore Sony da 100 megapixel e 100 fotogrammi al secondo lascia intravedere il futuro dell’imaging

1 Ottobre 2025
Lee Miller. Opere 1930-1955 mostra fotografica Camera Torino

In mostra venticinque anni della straordinaria Lee Miller

1 Ottobre 2025
Il Sony FE 100mm f/2,8 Macro GM OSS misura 147,9x81,4mm e pesa 646g. Schema ottico complesso e struttura raffinata ne lasciano intuire le ambizioni professionali.

Sony FE 100mm f/2,8 Macro GM OSS: ecco il primo macro autofocus 1,4:1 compatibile con i moltiplicatori di focale

30 Settembre 2025
DxO Film Pack 8DxO FilmPack 8 è disponibile al prezzo di 139,99 euro o a 79,99 euro aggiornando DxO FilmPack 7.

DxO FilmPack 8: la macchina del tempo per i propri scatti fotografici

30 Settembre 2025
Monica Silva. We Need Colours to Survive This World

Il colore può salvare il mondo?

29 Settembre 2025
Evidenza e apertura monitor EIZO CG2400S

Fedeltà cromatica senza compromessi: l’EIZO CG2400S è tra i monitor di riferimento? Il nostro test

29 Settembre 2025
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale mostra fotografica Palazzo Roverella Rovigo

Rodney Smith: Magritte con la fotocamera a pellicola

28 Settembre 2025
Gian Paolo Barbieri, mostra fotografica Eternal Elegance – The Timeless Photography of Gian Paolo Barbieri Milano

In pausa dalla frenesia cittadina con Gian Paolo Barbieri

27 Settembre 2025
Abayomi Shogbade

Abayomi Shogbade: fotografare l’identità africana

26 Settembre 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Firmware Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Wildlife Photographer of the Year: l’arte di creare attesa

5 Ottobre 2025
Sigma avvia il cashback d’autunno su quattro magnifici obiettivi

Sigma avvia il cashback d’autunno su quattro magnifici obiettivi

4 Ottobre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?