• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
lunedì, 10 Novembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Doppietta GoPro: arrivano la compatta Lit Hero e l’evoluta Max 2 per riprese 360° in 8K

Dalla nuova entry-level con illuminatore LED per tutti i giorni alla rivoluzione dell'8K a 360 gradi: GoPro torna ad attaccare il mercato su due fronti.

Simone Moda di Simone Moda
24 Settembre 2025
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
GoPro ha annunciato le nuove Lit Hero e Hero Max 2, rispettivamente il modello d'accesso e quello dedicato alla ripresa immersiva a 360° nel segmento delle action cam.
GoPro ha annunciato due nuove action cam: la Lit Hero, il suo nuovo modello d'accesso, e la Max 2, dedicata alle riprese immersive a 360°.

GoPro torna a giocare d’attacco e lo fa schierando due “punte”, ossia due nuovi modelli che mirano a segmenti di mercato tanto diversi quanto strategici. Uno è la GoPro Lit Hero, una action cam compatta e versatile pensata per la massima portabilità, l’altro è la GoPro Max 2, un dispositivo che alza l’asticella nel mondo delle riprese immersive a 360 gradi, sfoggiando per la prima volta una vera risoluzione 8K. Analizziamole nel dettaglio.

GoPro Lit Hero
GoPro Lit Hero
GoPro Lit Hero
GoPro Lit Hero

GoPro Lit Hero: il modello d'accesso con il led integrato

La Lit Hero, disponibile in preordine al prezzo di 269,99 euro, si posiziona nella fascia d’ingresso del mercato, senza però rinunciare a caratteristiche tecniche di alto profilo. Il nucleo di questa action cam è un sensore da 1/2,8″ in grado di registrare video in 4K a 60fps e di scattare fotografie da 12MP. Il tutto passa attraverso un obiettivo con apertura f/2,3 e una focale equivalente di 15mm, capace di catturare un campo visivo di ben 165° sulla diagonale. Le dimensioni sono il suo primo punto di forza: con soli 56,6×48,4×29,45mm per un peso piuma di 93 grammi, la Lit Hero è progettata per essere montata ovunque senza quasi accorgersene. La vera novità, però, è l’integrazione di un piccolo illuminatore a LED dimmerabile su tre livelli di potenza. Una soluzione inedita per GoPro, pensata per agevolare le riprese, soprattutto fotografiche o video in modalità selfie, in condizioni di luce critica o per aggiungere un punto luce creativo dove prima era necessario un accessorio esterno.

banner vetrina libri fotocult.it

Anche sul fronte della versatilità operativa GoPro ha lavorato a fondo. La base della Lit Hero integra ben tre sistemi di aggancio: la classica presa filettata da 1/4″, affiancata dalle iconiche alette pieghevoli ora sdoppiate per garantire la compatibilità sia con i supporti a vite tradizionali sia con quelli magnetici, sempre più diffusi. Costruita per l’azione, la Lit Hero è resistente allo schiacciamento e impermeabile fino a 5 metri di profondità senza necessità di custodie aggiuntive, con un guscio di protezione dell’obiettivo che rimane sostituibile. La connettività Wi-Fi integrata abilita funzioni smart come il backup automatico dei contenuti sul cloud durante la ricarica (servizio che include la sostituzione della cam ed è gratuito per il primo anno) e il trasferimento rapido dei file su MicroSD verso lo smartphone.

La Lit Hero è la prima action cam di GoPro con illuminatore led integrato.
La Lit Hero è la prima action cam di GoPro con illuminatore led integrato.

GoPro Max 2: l'Immersività a 360 gradi raggiunge il vero 8K

Se la Lit Hero punta alla versatilità, la Max 2 è invece destinata ai content creator che cercano la massima qualità e flessibilità nella produzione di contenuti immersivi. Con un prezzo di preordine di 519,99 euro, questa action cam a 360° si distingue per un cavallo di battaglia inequivocabile: la capacità di registrare video sferici a una risoluzione nativa di 7680×3840 pixel a 30fps, ovvero 8K.

banner vetrina libri fotocult.it

GoPro, infatti, sottolinea con orgoglio che si tratta di un 8K “reale”, lanciando una frecciata neanche troppo velata ai concorrenti come Insta360 X5 e DJI Osmo 360, i cui sensori, pur dichiarando l’8K, si fermerebbero a una cattura effettiva di 7,27K e 7,42K. Sia chiaro, per molti potrebbero sembrare questioni di lana caprina, ma è un dato che testimonia la ricerca di una superiorità tecnica senza compromessi. Più interessante, e forse più utile nell’uso pratico, è la conferma che la Max 2 è l’unica fotocamera 360° sul mercato a integrare un modulo GPS.

La GoPro Max2 realizza video sferici 8K a 10 bit, anche con profilo GP-Log per il massimo controllo su colore e contrasto in post produzione.

Il dispositivo, che misura 64×69,7×48,7mm per 195g, è equipaggiato con un sensore da 1/2,3″ e due luminosi obiettivi f/1,8 contrapposti. Quando utilizzati singolarmente in modalità “Hero”, permettono di girare video tradizionali in 4K/60fps, simulando focali variabili da 14 a 26mm. Sul fronte fotografico, la Max 2 può generare immagini navigabili a 360° da 29MP o scatti standard da 12MP. Grande attenzione anche al comparto audio, con ben sei microfoni disposti per una cattura del suono altrettanto immersiva.

GoPro Hero Max 2 resiste a temperature estreme, allo schiacciamento e in immersione fino a 5 metri senza scafandro.
GoPro Hero Max 2 resiste a temperature estreme, allo schiacciamento e in immersione fino a 5 metri senza scafandro.
GoPro Hero Max 2 resiste a temperature estreme, allo schiacciamento e in immersione fino a 5 metri senza scafandro.
GoPro Hero Max 2 resiste a temperature estreme, allo schiacciamento e in immersione fino a 5 metri senza scafandro.

Il sistema si espande con il gimbal Fluid Pro AI

A completare il lancio, GoPro ha annunciato anche il Fluid Pro AI, un nuovo gimbal con stabilizzazione meccanica su tre assi. Progettato non solo per le GoPro ma anche per smartphone e fotocamere compatte fino a 400 grammi di peso, è dotato di supporti intercambiabili e di un sistema di tracciamento del soggetto basato su intelligenza artificiale, capace di operare sia con la camera rivolta in avanti che all’indietro. Una luce di riempimento integrata e un’autonomia dichiarata di 18 ore lo rendono un accessorio potente per stabilizzare le riprese e arricchire l’ecosistema del brand. Sarà disponibile a partire dal 21 ottobre a 199,99 euro.

Fluid Pro AI è un gimbal con tracciamento del soggetto basato su AI progettato per le action cam di GoPro, smartphone e fotocamere compatte con un peso fino a 400 grammi.
Fluid Pro AI è un gimbal con tracciamento del soggetto basato su AI progettato per le action cam di GoPro, smartphone e fotocamere compatte con un peso fino a 400 grammi.
Potrebbero interessarti anche
Osmo Mobile 8
FOCUS

DJI Osmo Mobile 8: nuove funzioni e un’importante novità per chi usa iPhone

Il nuovo stabilizzatore gimbal per smartphone...

di Roberto Colombo
6 Novembre 2025
Evid RF 45mm_Lifestyle_R63A0278
FOCUS

Canon RF 45mm F1.2 STM: un normale superluminoso che non costa un rene

“Effeunoedue” è sinonimo di prezzo elevato....

di Emanuele Costanzo
6 Novembre 2025
FOCUS

Canon Eos R6 Mark III: la terza vita di una mirrorless di successo

Si rinnova il modello più versatile...

di Simone Moda
6 Novembre 2025
Kit Teleobiettivo ZEISS esterno da 2,35x
FOCUS

Vivo X300 Pro e il suo “cannone” Zeiss arrivano anche in Italia: ecco il prezzo

Prezzo da vero flagship per Vivo...

di Roberto Colombo
4 Novembre 2025
Oppo X Find 9 e Oppo X Find 9 Pro: Hasselblad da taschino?
FOCUS

Oppo Find X9 e Oppo Find X9 Pro: Hasselblad da taschino?

Grazie a un comparto fotografico sviluppato...

di Roberto Colombo
28 Ottobre 2025
Insta360 X4 Air: action camera 360 8K super leggera
FOCUS

Nuova Insta360 X4 Air: meno grammi, poche rinunce

Insta360 X4 Air è una action...

di Roberto Colombo
28 Ottobre 2025
banner telegram fotocult.it
Tags: 8KAction CamGoProRipresa 360Sport camera
Articolo precedente

Jeff Wall: fotografo in “modalità pittore”

Articolo successivo

Lumix S 100-500mm F5-7.1 OIS: finalmente Panasonic va per le lunghe

Articolo successivo

Lumix S 100-500mm F5-7.1 OIS: finalmente Panasonic va per le lunghe

banner WhatsApp fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Saul Leiter mostra fotografica Padova

Saul Leiter: il pittore con la Leica fa tappa a Padova

10 Novembre 2025
© Marcio Cabral Jacaré-coroa

In paradiso, insieme al caimano con gli occhialini da sub

9 Novembre 2025
Wildlife Photographer of the Year mostra Milano

Il meglio del 61° Wildlife Photographer of the Year in mostra a Milano

8 Novembre 2025
L'insta360 Flow 2 Pro è un gimbal per smartphone con sistema di stabilizzazione a tre assi, mini treppiedi e selfie stick integrato. I prezzi partono da 170 euro.

Insta360 Flow 2 Pro: la nostra prova del “regista” per TikTok

7 Novembre 2025
Ana Joaquina. Together We Are Charrería messicana

In sella alla tradizione messicana: le spettacolari danze equestri della Charrería

7 Novembre 2025
Osmo Mobile 8

DJI Osmo Mobile 8: nuove funzioni e un’importante novità per chi usa iPhone

6 Novembre 2025
Evid RF 45mm_Lifestyle_R63A0278

Canon RF 45mm F1.2 STM: un normale superluminoso che non costa un rene

6 Novembre 2025

Canon Eos R6 Mark III: la terza vita di una mirrorless di successo

6 Novembre 2025
SUPERLUNA-05-11-2025-1800

Siete pronti per la Super Luna di questa notte? Ecco i nostri consigli

5 Novembre 2025
Paolo Di Paolo Incontri impossibili libro Electa

Le star dell’arte e della cultura viste da vicino: gli incontri impossibili di Paolo Di Paolo

5 Novembre 2025
Kit Teleobiettivo ZEISS esterno da 2,35x

Vivo X300 Pro e il suo “cannone” Zeiss arrivano anche in Italia: ecco il prezzo

4 Novembre 2025
Ferdinando Scianna. La moda, la vita mostra fotografica Saluzzo

Ferdinando Scianna: la fotografia di moda in mezzo alla gente

4 Novembre 2025
Offerte Amazon 03-11-2025 Tamron Kingston Insta360 Pentax

Pentax 17 già in sconto e un Tamron al -29%: le offerte del momento

3 Novembre 2025
Nikon scalda l’inverno: sconti fino a 1.000 euro su fotocamere, ottiche e prodotti Sport Optics

Nikon scalda l’inverno: sconti fino a 1.000 euro su fotocamere, ottiche e prodotti Sport Optics

3 Novembre 2025
Helmut Newton Intrecci mostra fotografica Caraglio

Gli intriganti intrecci di Helmut Newton

3 Novembre 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Saul Leiter mostra fotografica Padova

Saul Leiter: il pittore con la Leica fa tappa a Padova

10 Novembre 2025
© Marcio Cabral Jacaré-coroa

In paradiso, insieme al caimano con gli occhialini da sub

9 Novembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?