• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 10 Settembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED

Ecco come l’asse Giappone–America ha portato alla nascita della prima mirrorless cinematografica professionale di Nikon.

Simone Moda di Simone Moda
10 Settembre 2025
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La ZR è la prima mirrorless cinematografica professionale di Nikon, frutto della collaborazione con l'americana RED, recentemente acquisita dal Colosso giapponese.
La ZR è la prima mirrorless cinematografica professionale di Nikon, frutto della collaborazione con l'americana RED, recentemente acquisita dal Colosso giapponese.

Nikon entra nel segmento delle mirrorless cinematografiche con la nuova ZR, una fotocamera progettata in collaborazione con RED. Il logo della celebre Casa americana, recentemente acquisita da Nikon, è infatti inciso direttamente sul corpo macchina, a testimonianza di una sinergia tecnica e commerciale che mira a soddisfare le esigenze di un pubblico professionale.

Grazie al corpo compatto e modulare, la ZR può essere utilizzata a mano libera, montata su gimbal o configurata come una vera cinepresa professionale, con rig, monitor esterni e accessori.
Grazie al corpo compatto e modulare, la ZR può essere utilizzata a mano libera, montata su gimbal o configurata come una vera cinepresa professionale, con rig, monitor esterni e accessori.
Grazie al corpo compatto e modulare, la ZR può essere utilizzata a mano libera, montata su gimbal o configurata come una vera cinepresa professionale, con rig, monitor esterni e accessori.
Grazie al corpo compatto e modulare, la ZR può essere utilizzata a mano libera, montata su gimbal o configurata come una vera cinepresa professionale, con rig, monitor esterni e accessori.
Grazie al corpo compatto e modulare, la ZR può essere utilizzata a mano libera, montata su gimbal o configurata come una vera cinepresa professionale, con rig, monitor esterni e accessori.
Grazie al corpo compatto e modulare, la ZR può essere utilizzata a mano libera, montata su gimbal o configurata come una vera cinepresa professionale, con rig, monitor esterni e accessori.
banner DXO

Nikon ZR: un DNA condiviso con la Z6III, ma con più anima video

Alla base della Nikon ZR troviamo lo stesso sensore “parzialmente stacked” da 24,5 megapixel già visto sulla Nikon Z6III e molte altre funzionalità della sorella ibrida. A queste la ZR aggiunge un nuovo codec RAW, un’interfaccia utente ripensata per le esigenze del videomaker e, soprattutto, la registrazione audio interna a 32-bit float, un primato per una mirrorless. Il prezzo al lancio è di 2.449 euro per il solo corpo, inclusa una scheda CFexpress da 256GB.

L’adozione del codec R3D consente di integrare le riprese della ZR in flussi di lavoro professionali basati su cineorese RED.
L’adozione del codec R3D consente di integrare le riprese della ZR in flussi di lavoro professionali basati su cineorese RED.

Design squadrato e ottimizzato per gimbal e rig

Rispetto alla Z6III, che conserva una vocazione ibrida foto-video, la ZR è una videocamera pura. Il design è più squadrato, privo di impugnatura e mirino elettronico, una scelta coerente con l’utilizzo su gimbal o rig cinematografici, dove peso e ingombro diventano fattori critici. Sul retro domina un display da 4 pollici con risoluzione di 3,07 milioni di punti, luminosità di 1000 nit e supporto al gamut DCI-P3, caratteristiche che lo rendono usabile anche in ambienti molto luminosi.

Il sensore full frame della Nikon Z3 è lo stesso "semi stacked" utilizzato nella Nikon Z6III.
Il sensore full frame della Nikon Z3 è lo stesso "semi stacked" utilizzato nella Nikon Z6III.

Il corpo macchina richiama da vicino quello della Sony FX3, anche se manca la stessa abbondanza di filettature per accessori e le feritoie di raffreddamento tipiche delle videocamere dotate di ventola: la ZR non integra un sistema attivo di dissipazione, il che lascia intendere un profilo termico ben ottimizzato, ma anche potenziali limiti in condizioni di ripresa estrema. La connettività comprende una USB-C 3.2, jack da 3.5mm per microfono e cuffie, e una slitta multi-interfaccia aggiornata con pin di contatto per accessori futuri come microfoni digitali o moduli XLR. Unico vero neo: la porta micro HDMI, meno robusta rispetto a una HDMI Standard e potenzialmente problematica in contesti professionali.

Il dorso della Nikon ZR è quasi interamente occupato dal monitor da 4" e 3,07MP.
Il dorso della Nikon ZR è quasi interamente occupato dal monitor da 4" e 3,07MP.

Il sistema di archiviazione prevede uno slot CFexpress Tipo B, necessario per la registrazione RAW ad alte prestazioni, e uno slot microSD UHS-I utilizzabile come supporto ausiliario. Quest’ultimo, data la velocità limitata, non è adatto al backup in tempo reale a piena risoluzione, ma può tornare utile per salvare LUT, profili utente o fotografie. La batteria EN-EL15c, condivisa con la Z6III, garantisce un’autonomia dichiarata di 390 scatti o 100 minuti di video effettivo, valori nella media per un corpo compatto privo di ventola.

Il corpo robusto e tropicalizzato della Nikon ZR. Evidenziate in giallo, vediamo le guarnizioni di tenuta.
Il corpo robusto e tropicalizzato della Nikon ZR. Evidenziate in giallo, vediamo le guarnizioni di tenuta.

Nikon ZR: le capacità video e l'integrazione nel sistema professionale RED

La novità più interessante della ZR è probabilmente l’adozione del codec R3D, che sfrutta la stessa curva Log e lo stesso gamut colore del Redcode RAW utilizzato nelle cineprese RED. Questo consente di integrare senza soluzione di continuità le riprese della ZR in flussi di lavoro professionali basati su cineprese RED, riducendo tempi e costi in post-produzione. Il codec R3D consente di registrare in 6K e DCI 4K fino a 60p, oltre che in UHD 4K fino a 120p. Le stesse opzioni sono offerte anche dal formato N-RAW proprietario Nikon, mentre il codec ProRes RAW, più ampiamente compatibile, si ferma a 30p. Per ottenere frame rate più elevati – 100 o 120 fps in 4K – la ZR applica un crop in formato APS-C/Super35, una soluzione tecnicamente comprensibile, ma da considerare in fase di pianificazione delle riprese. L’altra particolarità del formato R3D Raw è data dalla possibilità di bloccare la sensibilità del sensore sul valore nativo, consentendo di variare il “guadagno” solo sull’anteprima; queste correzioni esposimetriche vengono comunque registrate nei metadati, così da poterle gestire in post produzione senza alterare il segnale video originale (quello dove la videocamera lavora al meglio delle sue possibilità).

L'archiviazione è possibile sia su CFexpress B, sia su MicroSD (compatibilmente con le capacità di questo formato, non adatto per gestire flussi di dati enormi).
L'archiviazione è possibile sia su CFexpress B, sia su MicroSD (compatibilmente con le capacità di questo formato, non adatto per gestire flussi di dati enormi).

Audio a 32-bit float: una rivoluzione per i videomaker

Altro punto di forza della ZR è la registrazione audio interna a 32-bit float. Si tratta di un formato che elimina praticamente la necessità di regolare manualmente i livelli di ingresso, offrendo una gamma dinamica audio così ampia da permettere di recuperare facilmente segnali sia troppo deboli che troppo forti in post-produzione (nei limiti del microfono utilizzato). Nikon ha anche introdotto una nuova interfaccia grafica, ottimizzata per la gestione dei parametri video in maniera più chiara e diretta. Tra le novità, infine, spicca la possibilità di impostare l’esposizione tramite angolo dell’otturatore, un parametro usato in ambito cinematografico e che garantisce una coerenza visiva superiore in condizioni di frame rate variabile. Si tratta di una funzione già vista – tramite firmware – su Z6III, Z8 e Z9, ma che qui arriva nativamente integrata, a conferma del target professionale della ZR.

 

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
FOCUS

Nuovo 50-200mm F2.8 IS Pro: OM System lancia finalmente il tanto atteso telezoom professionale

È finalmente realtà il 50-200mm F2.8...

di Emanuele Costanzo
10 Settembre 2025
Canon EOS C50_5
FOCUS

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

Con un sensore 7K Open Gate...

di Simone Moda
10 Settembre 2025
Semeru mountain andreflection in the morning
FOCUS

Prima o poi doveva accadere: ecco il Sigma 20-200mm, il primo zoom 10x con base a 20mm

Il Sigma 20-200mm F3.5-6.3 DG |...

di Emanuele Costanzo
9 Settembre 2025
Il rinnovato Sigma 35mm F1.2 DG II Art costa 1.499 euro.
FOCUS

Sigma, un’altra prova di forza: ecco il nuovo 35mm F1.2 DG II | Art

Il nuovo Sigma 35mm F1.2 DG...

di Simone Moda
9 Settembre 2025
Sigma 135mm f/1.4 DG | Art
FOCUS

Nuovo Sigma 135mm F1.4 DG Art: luminosità e bokeh senza precedenti

Un'ottica da ritratto che sfida la...

di Simone Moda
9 Settembre 2025
EIZO, la gamma ColorEdge ha un nuovo re: ecco il monitor CG3100X
FOCUS

EIZO, la gamma ColorEdge ha un nuovo re: ecco il monitor CG3100X

Il nuovo monitor EIZO CG3100X porta...

di Simone Moda
5 Settembre 2025
banner instagra fotocult.it
Tags: Nikon ZNikon ZRRedRipresa videoVideocamereZ-Mount
Articolo precedente

Nuovo 50-200mm F2.8 IS Pro: OM System lancia finalmente il tanto atteso telezoom professionale

banner instagram fotocult.it

Articoli recenti

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED

10 Settembre 2025

Nuovo 50-200mm F2.8 IS Pro: OM System lancia finalmente il tanto atteso telezoom professionale

10 Settembre 2025
Canon EOS C50_5

Canon EOS C50: l’anti FX3 punta su risoluzione e Open Gate

10 Settembre 2025
Jeroen Van Nieuwenhove fotografo vulcani

Droni spericolati su esplosioni di lava

10 Settembre 2025
Semeru mountain andreflection in the morning

Prima o poi doveva accadere: ecco il Sigma 20-200mm, il primo zoom 10x con base a 20mm

9 Settembre 2025
Il rinnovato Sigma 35mm F1.2 DG II Art costa 1.499 euro.

Sigma, un’altra prova di forza: ecco il nuovo 35mm F1.2 DG II | Art

9 Settembre 2025
Sigma 135mm f/1.4 DG | Art

Nuovo Sigma 135mm F1.4 DG Art: luminosità e bokeh senza precedenti

9 Settembre 2025
Canon Eos R50V

C’è un’ottima offerta per i vlogger e i content creator: la Canon EOS R50 V è al minimo storico su Amazon

8 Settembre 2025
compatta d'alta classe con sensore da 61MP, la Sony RX1R III costa 4.900 euro.

Test Sony RX1R III: un concentrato di meraviglia e perplessità

7 Settembre 2025
nikon z6iii bug c2pa content credentials

Nikon Z6 III e Content Credentials: il certificato anti-fake rientra ai box

6 Settembre 2025
Inge Morath mostra fotografica Pordenone

Inge Morath e le sue storie

6 Settembre 2025
EIZO, la gamma ColorEdge ha un nuovo re: ecco il monitor CG3100X

EIZO, la gamma ColorEdge ha un nuovo re: ecco il monitor CG3100X

5 Settembre 2025
NIKON_Z f_Silver (2)

Nikon Zf: ancora più vintage nella nuova colorazione argento

5 Settembre 2025
50x50 vendita online stampe fotografiche Side

Stampe di qualità museale a 50 sterline: tra i fotografi c’è anche Rankin

4 Settembre 2025
Visa Pour l'Image 2025 festival fotogiornalismo

Visa pour l’Image 2025: il mondo è impazzito, ma il vero fotogiornalismo resiste

3 Settembre 2025
banner DXO

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
banner DXO
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Nikon ZR: ecco la prima mirrorless cinematografica nata dall’unione con RED

10 Settembre 2025

Nuovo 50-200mm F2.8 IS Pro: OM System lancia finalmente il tanto atteso telezoom professionale

10 Settembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?