Il mercato delle action cam e dei droni, ultimamente, è in pieno fermento, e la competizione tra i due giganti del settore, DJI e Insta360, si fa sempre più accesa e frontale. Come avevamo anticipato in una nostra precedente notizia, mentre Insta360 si prepara a fare il suo ingresso nel mondo dei droni, finora feudo incontrastato di DJI, il colosso di Shenzhen risponde per le rime e attacca il rivale sul suo terreno d’elezione. DJI ha infatti annunciato oggi la sua prima fotocamera a 360 gradi: la DJI Osmo 360.




FOTO Cult partecipa al Programma Affiliazione Amazon. Acquistando tramite i nostri link, potresti aiutarci a sostenere il sito, senza costi aggiuntivi per te.
DJI Osmo 360: un inedito sensore quadrato da 1 pollice
La DJI Osmo 360 è la prima action cam 360° a offrire una risoluzione 8K/30fps (4K+4K sfruttando i due moduli contrapposti). Ma non è tutto, perché se si ha bisogno di maggiore fluidità nella riproduzione di video in ralenti, la Osmo 360 permette anche la ripresa 8K a 50fps e 4K a 100fps. Di riferimento è anche la gamma dinamica dichiarata dal Costruttore di 13,5EV, ottenibile grazie a pixel di dimensioni pari a 2,4 μm, grandi circa il doppio rispetto all’attuale standard di settore. Completano la dotazione le due ottiche grandangolari contrapposte con valore massimo di apertura f/1,9.
DJI Osmo 360: design, autonomia e memoria integrata
Le linee della nuova DJI Osmo 360 non sono esuberanti come quelle di altre action cam di DJI, ma nel concreto non manca nulla. Pesante appena 183g, questa action cam dispone di una memoria interna da ben 105GB eliminando, di fatto, la necessità di acquistare schede di memoria separate (supporta comunque schede di memoria MicroSD fino a 1TB). La batteria integrata garantisce fino a 100 minuti di registrazione in 8K e supporta la ricarica rapida, raggiungendo il 50% in soli 12 minuti. È inoltre progettata per operare a temperature fino a -20 °C. Il sistema di aggancio, invece, è il collaudato attacco rapido magnetico già visto sulla serie Osmo Action, già compatibile, dunque, con un vasto ecosistema di accessori. Particolarmente interessante per vlogger e content creator è, inoltre, la connessione audio diretta con i trasmettitori DJI Mic, che permette di registrare audio di alta qualità senza la necessità di collegare il ricevitore alla camera.
DJI Osmo 360: l'elettronica a supporto della "tecnica"
Come sui modelli della concorrenza, anche questa action cam supporta la ripresa abbinata a un manico telescopico reso invisibile dal lavoro dell’elettronica: sono supportati anche controlli gestuali e vocali e la ripresa fotografica sferica fino a 120megapixel. Sul fronte stabilizzazione sono gli algoritmi HorizonSteady e RockSteady 3.0 a occuparsi di mantenere l’orizzonte perfettamente livellato, sia che si tratti di video sferici, che di video tradizionali: in questo caso la risoluzione assicurata è il 5K/60p con angolo di campo inquadrato pari a 155° e 4K/120p con copertura fino a 170°.
DJI Osmo 360: prezzi e disponibilità
DJI Osmo 360 è già disponibile sullo store ufficiale DJI e presso i rivenditori autorizzati in due configurazioni principali: la Osmo 360 Combo Standard al prezzo di 480 euro (include la camera, una batteria, la custodia protettiva e alcuni accessori base) e la Osmo 360 Combo Adventure, che al prezzo di 630 euro aggiunge al pacchetto standard la custodia multifunzione per la ricarica di più batterie e il manico telescopico invisibile con allungo fino a 1,2m.
Insta360 presenta Antigravity: il primo drone 360° è in arrivo. E DJI prepara la risposta.
Antigravity di Insta360 e DJI Osmo...
Godox iT20 e iT22: due nuovi flash TTL per tutte le marche e per tutte le “tasche”
I due nuovi mini lampeggatori di...
Nel vortice della creatività con i nuovi obiettivi Petzval di Lomography
Annunciate cinque ottiche per mirrorless full...
Nuovo Canon Speedlite EL-1 V2: aggiornato per forza, non per potenza
Il nuovo Canon EL-1 V2 eredita...
Sony RX1R III: la compatta premium che mancava da un decennio
Sensore da 61MP, ottica Zeiss 35mm...
Samyang per paesaggi e ritratti con le mirrorless Sony
Samyang integra la linea Prima con...