Mentre cresce l’attesa per il debutto della DJI Osmo 360, la prima fotocamera 360° del colosso cinese attesa per il 31 luglio, Insta360 – nome di riferimento assoluto nel settore della ripresa immersiva – gioca d’anticipo e annuncia Antigravity, un progetto che promette di ridefinire il concetto di drone. Stiamo quindi per assistere a una reciproca invasione di campo: DJI presenterà un’alternativa terrestre, probabilmente in concorrenza con la X5 di Insta360 che, dal canto suo, si accinge a far decollare, sotto il nome di Antigravity, il primo drone con la collaudata e apprezzata tecnologia di ripresa a 360 gradi. Il suo arrivo è previsto durante il mese di agosto.
I contenuti immersivi prendono quota
Antigravity sarà infatti il primo drone al mondo equipaggiato con una videocamera 360° in risoluzione 8K, pensato fin dall’inizio per offrire un’esperienza di ripresa immersiva anche in volo. Il primo modello sarà un quadricottero ultraleggero sotto i 249 grammi, rientrando così nella categoria C0, che consente di volare con minori limitazioni normative. Un dettaglio non secondario per chi lavora in ambito creativo o documentaristico.
Insta360 chiarisce che Antigravity sarà un brand separato, ma strettamente legato all’azienda madre. Oltre all’hardware, il progetto includerà una piattaforma online di collaborazione e sviluppo condiviso, aperta a professionisti, creator e appassionati. L’obiettivo? Costruire una community attiva che possa influenzare direttamente l’evoluzione dei futuri prodotti e delle funzionalità software.
Non manca poi l’attenzione all’etica d’uso e alla sicurezza: ogni drone Antigravity integrerà sistemi intelligenti di rilevamento del carico e altre funzioni pensate per impedire modifiche non autorizzate o impieghi impropri, mantenendo la piattaforma orientata esclusivamente a finalità di storytelling, esplorazione e creazione di contenuti.
In attesa di scoprire come sarà la prima camera 360° firmata DJI, anche il cielo sembra destinato a diventare sempre più affollato.
antigravity.tech/it
Rollei AF 35 mm F1,8: nuova ottica “tedesca” per mirrorless full frame Nikon e Sony
Lo diciamo tra virgolette: il marchio...
Apple mette nel mirino Adobe con Creator Studio: ne vale davvero la pena?
La mossa di Apple è chiara:...
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM: ecco il brevetto. E ha pure il moltiplicatore di focale integrato
Canon RF 300mm f/2,8 IS USM...
Aiarty Video Enhancer: pochi tocchi per ridare vita ai vecchi filmati
Con Aiarty Video Enhancer bastano pochi...
Brightin Star MF 50mm F1.05 Full-Frame: il nuovo luminoso economico per mirrorless
Un progetto meno estremo del fratello...
Arsenal 2 Pro: HDR, photostitching e focus stacking direttamente sul campo, senza passare dal PC.
L'Arsenal 2 Pro è un assistente...























