Sony amplia la Cinema Line con la nuova FX2, una fotovideocamera compatta che “semplifica” l’accesso alla famiglia di apparecchi full frame destinati ai “creator” indipendenti, ai videomaker e a tutte quelle produzioni abituate a viaggiare portando al seguito corpi macchina leggeri, versatili e soprattutto non troppo ingombranti.
Le linee della FX2 richiamano quelle delle FX3 e FX30: la fotovideocamera pesa circa 679 grammi ed è progettata per operare anche senza gabbie grazie a diverse prese filettate poste in più parti del corpo. Nonostante la sua compattezza, la FX2 integra caratteristiche che fino a poco tempo fa erano riservate a modelli ben più impegnativi. Il prezzo resta alto in assoluto: 3.200 euro solo corpo, 3.700 con maniglia XLR.
Il cuore è un collaudato CMOS da 33 megapixel
Si parte dal sensore, un Exmor R 24x36mm da 33MP: è lo stesso utilizzato dalla A7 IV e dalla A7C II, ma ottimizzato per le esigenze video. Il risultato porta a una fotovideocamera in grado di offrire oltre 15 stop di gamma dinamica in S-Log3, dual base ISO a 800 e 4000, e sensibilità espandibile fino a ISO 102.400. Il comparto codec è assai ampio, con registrazioni 10 bit 4:2:2 All-Intra fino al 4K/24p. Anche la ripresa 4K/60p è supportata senza interruzioni, grazie alla ventola integrata e al sistema di dissipazione passivo, ma in questo caso c’è da segnalare un crop di 1,5x. In Full-HD la FX2 concede anche i 120fps.
Il mirino è a periscopio e va bene anche per i… mancini!
Elemento distintivo della nuova FX2 della gamma Cine di Sony è il nuovo mirino elettronico orientabile da 3,68 milioni di punti, con un oculare in gomma pensato per adattarsi sia a chi guarda con l’occhio sinistro che con il destro. È il sistema di mira alternativo al display touch orientabile da 3 pollici, sul quale sarà possibile visualizzare una schermata denominata “BIG6”, dove consultare in modo chiaro e sintetico i sei parametri principali di ripresa (FPS, ISO, shutter angle, look preset, bilanciamento del bianco e diaframma).
L’autofocus è intelligente
Il comparto AF sfrutta, invece, il nuovo chip AI per il riconoscimento avanzato dei soggetti: la FX2 è capace di identificare persone, animali, uccelli, veicoli e perfino insetti, con opzioni dedicate per la regolazione della velocità e sensibilità della transizione di fuoco. Introdotte anche le modalità Auto Framing e Framing Stabilizer, che aiutano a mantenere il soggetto ben stabilizzato e al centro dell’inquadratura, applicando crop progressivi e dinamici.
Sul fronte audio, la versione con maniglia XLR include due ingressi XLR/TRS e jack stereo da 3,5mm, per una registrazione fino a 4 canali a 24 bit. L’audio a 32 bit floating non è invece supportato.
È anche un’eccellente fotocamera
Pur non essendo una fotocamera in senso stretto, la Sony FX2 consente comunque di scattare foto da 33 MP, offrendo l’ergonomia tipica delle più compatte full frame di Sony. Il selettore fisico Movie/Still permette il passaggio rapido tra foto e video, con il menu che cambia in base alla modalità selezionata. Completano la dotazione la porta HDMI tipo A con uscita 16 bit RAW, il Wi-Fi dual band, la LAN cablata tramite adattatore, una porta USB-C 10 Gbps con alimentazione PD, streaming via USB e tutte le relative funzioni di controllo remoto.
Sony FX2: da quando e a quanto
La Sony FX2 (codice ILME-FX2) sarà disponibile da fine luglio al prezzo di 3.200 euro solo corpo o a 3.700 euro in kit con la maniglia XLR con connettori audio dedicati.
Instax Mini LiPlay+: la fotocamera istantanea ibrida che vede “doppio”
La Instax Mini LiPlay+ è la...
Vivo guarda lontano: l’X300 Pro arriverà anche in Italia con l’obiettivo Zeiss aggiuntivo
Vivo X300 Pro: il nuovo smartphone...
Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VC VXD G2: finita la “quarantena”, arriva anche per Nikon Z
A due anni dal lancio, il...
Lomography celebra il colore con un tocco di nostalgia: annunciata la nuova pellicola LomoChrome Classicolor ISO 200
Scopri la LomoChrome Classicolor ISO 200,...
Un sensore Sony da 100 megapixel e 100 fotogrammi al secondo lascia intravedere il futuro dell’imaging
Sony ha lanciato il sensore IMX927...
Sony FE 100mm f/2,8 Macro GM OSS: ecco il primo macro autofocus 1,4:1 compatibile con i moltiplicatori di focale
Il nuovo Sony FE 100mm f/2,8...